EV DrivingNotizie auto

Inverter auto elettrica DC AC 800 V by Marelli

Marelli ha sviluppato una nuova piattaforma inverter al carburo di silicio da 800 Volt per auto elettriche, che consente una maggiore autonomina e minori tempi di ricarica.

Marelli ha sviluppato una piattaforma nuova e completa con un inverter in grado di trasformare la corrente continua (DC) dalle batterie a 800 Volt in corrente alternata (AC 800 Volt), necessaria per il funzionamento dei motori elettrici.

La piattaforma è stata presentata per la prima volta al Congresso Internazionale VDI “Dritev” (Drivetrain Transmission Electrification in Vehicles), che si è tenuto a Baden Baden, in Germania, il 6 e 7 luglio 2022, dove Marelli ha esposto le sue tecnologie di elettrificazione presso lo stand B, al piano terra.

Inverter a 800 volt, caratteristiche

L’utilizzo di un inverter al carburo di silicio (SiC) da 800 Volt consente miglioramenti in termini di dimensioni, di peso e soprattutto di efficienza, un parametro di cruciale importanza per i veicoli elettrici.

Grazie alle sue eccellenti prestazioni in presenza di temperature più ridotte e alto voltaggio, che abilitano soluzioni di dimensioni inferiori, più leggere e più efficienti, il carburo di silicio è riconosciuto come una tecnologia di riferimento per l’elettronica di potenza. Risulta quindi particolarmente adatto per gli inverter, che consentono la conversione della corrente continua (DC) generata dalle batterie in corrente alternata (AC), necessaria per il funzionamento dei motori elettrici.

Motore elettrico a 800 volt utilizzato da Porsche
Motore elettrico a 800 volt utilizzato da Porsche

Inoltre, la nuova piattaforma inverter da 800 Volt di Marelli è dotata di una struttura termica ottimizzata, grazie a soluzioni di progettazione innovative a livello strutturale e di canali di raffreddamento, che riducono significativamente la resistenza termica tra gli stessi componenti SiC e il liquido di raffreddamento. Si tratta di un aspetto di fondamentale importanza nelle applicazioni ad alta potenza, in cui la dispersione di calore del modulo di potenza è significativa.

Auto elettrica a 800 volt vantaggi

Assemblaggio motore elettrico
Assemblaggio motore elettrico

Quali sono i vantaggi di un’auto elettrica a 800 volt? Tra i principali vantaggi c’è quello di una riduzione di corrente a parità di potenza con tutti i benefici che questo comporta.

Auto elettrica con inverter a 800 volt vantaggi ricarica
Tra i vantaggi a 800 V ci sono tempi di ricarica più rapidi

La tensione a 800 Volt garantisce tempi di ricarica più rapidi. Infine anche l’inverter è più piccolo e più efficiente, consentendo quanto a parità di prestazioni una corrente di intensità ridotta al 50%: ciò si traduce in vantaggi in termini di costo, peso e sostenibilità.

Inverter auto elettriche Marelli

Il software di tutti gli inverter della gamma Marelli è sviluppato internamente dall’azienda ed è integrato in un’unità elettronica di controllo (ECU) situata nello stesso alloggiamento dell’inverter. Il software è conforme agli standard AUTOSAR (AUTomotive Open System ARchitecture) e appositamente personalizzato per gli standard diagnostici richiesti dalle Case automobilistiche. I requisiti di sicurezza funzionale sono conformi allo standard ASIL D (Automotive Safety Integrity di livello D).

La gamma di inverter Marelli al Congresso Internazionale VDI “Dritev”
La gamma di inverter Marelli al Congresso Internazionale VDI “Dritev”

La nuova piattaforma SiC da 800 Volt completa la gamma di inverter Marelli, frutto di oltre dieci anni di esperienza, che comprende anche soluzioni a 400 Volt basate sia su IGBT (Insulated Gate Bipolar Transistor – transistor bipolari a gate isolato) sia su carburo di silicio, con convertitori basati su nitruro di gallio (GaN) in fase di sviluppo.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Costo ricarica auto elettrica

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Tariffe ricarica auto elettriche

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto