Model YNotizie autoTesla

Incidente Tesla a Roma, Y contro Y

La donna alla guida della Lancia Y è deceduta sul colpo per il tremendo impatto con la Model Y, suv elettrico, contromano sulla via Laurentina in direzione verso Roma.

Maledizione Y: sulle strade di Roma nel weekend del 2 luglio 2023 si è verificato l’ennesimo incidente, questa volta protagonista una Tesla Model “Y” contromano sulla via Laurentina che ha travolto ed ucciso una donna 67enne alla guida di una vecchia Lancia “Y”. Lo schianto mortale si è verificato nel pomeriggio di sabato primo luglio, intorno alle 18:30 nella zona a sud est di Roma, al chilometro 21, in direzione Pomezia della via Laurentina.

Il SUV elettrico da oltre 500 CV viaggiava contromano e, come nel caso di Casalpalocco, alla guida c’era un ragazzo poco più che ventenne neopatentato e con poca esperienza di guida.

Incidente Tesla contromano a Roma

Nel pomeriggio di sabato 1° luglio, una Tesla Model Y, dopo una manovra di sorpasso ad alta velocità, ha invaso la corsia opposta e percorso contromano un tratto della via Laurentina, travolgendo ed uccidendo sul colpo una donna di 67 anni, Simona Cardone, alla guida della sua utilitaria. A bordo del SUV elettrico c’erano 5 giovanissimi, risultati negativi ai test di alcol e droga eseguiti presso il Sant’Eugenio.

Incidente Tesla contromano a Roma
L’impatto fra la Tesla Model Y e la Lancia Y non ha lasciato scampo alla donna alla guida

L’auto è di proprietà del padre del ragazzo alla guida, che è figlio di un imprenditore che si occupa di lavaggio e manutenzione di auto di lusso.

Gli inquirenti stanno indagando anche per verificare se l’auto fosse in modalità di guida automatica Autopilot al momento dello schianto, dato che non sono stati rilevati segni di frenata sull’asfalto.

La Procura di Roma ha verificato che il cellulare di Emanuele Esposito, il ragazzo alla guida dell’auto, non era utilizzato in quel momento e nessuno dei presenti stava registrando video.

Dinamica dell’incidente

Nella dinamica dell’incidente mortale sono sotto accusa l’alta velocità e la manovra azzardata dei ragazzi a bordo della Tesla Model Y, che stavano tornando a Roma dopo aver trascorso il pomeriggio al mare. È anche oggetto di critiche quel tratto di strada della via Laurentina al km 21, dove è stata installata una corsia preferenziale per i mezzi pubblici, contestata dai residenti a causa della sua pericolosità.

Dinamica dell'incidente al km 21 della Via Laurentina in direzione Roma
L’incidente si è verificato al km 21 della via Laurentina in direzione Roma

Tuttavia, l’incidente mortale è stato causato principalmente dall’eccessiva velocità dell’auto elettrica, come dichiarato dal ragazzo stesso alla guida durante l’interrogatorio successivo.

Il ragazzo di 20 anni ha ammesso di procedere ad una velocità molto elevata, specificando di non essersi accorto di essere entrato contromano nella curva proprio nel momento in cui sopraggiungeva l’utilitaria della donna. La Procura di Roma contesta al ragazzo il reato di omicidio stradale.

La nuova revisione del Codice della Strada 2023 prevede una maggiore attività sulla prevenzione degli incidenti stradali tra i giovani, attraverso il coinvolgimento delle scuole con campagne di informazione e la possibilità di ricevere crediti scolastici.

La Tesla Model Y è tra le auto più vendute al mondo

Leggi anche,

Notizie di cronaca
Notizie curiose
Notizie di incidenti stradali
Notizie di incendi di navi e traghetti
Incidenti auto elettriche
Notizie di incendi auto

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto