FotogalleryHyundaiNotizie autoSanta Fe

Hyundai Santa Fe, caratteristiche, SUV ibrido e plug-in hybrid

Hyundai presenta la nuova versione del Suv Santa Fe, su cui debuttano nuovi motori Full Hybrid e Plug-in Hybrid. Rispetto al modello precedente ha un aspetto più grintoso e all’interno mostra più qualità e lusso.

Arriva la nuova Hyundai Santa Fe, insieme a motori Full Hybrid HEV e Plug-In Hybrid PHEV. Inoltre, il modello è il primo in Europa a essere basato sulla nuova piattaforma Hyundai di terza generazione con significativi miglioramenti in termini di performance, maneggevolezza e sicurezza.

Nuova Santa Fe arriva nelle concessionarie Hyundai europee ad ottobre 2020 e viene lanciato proprio nell’anno in cui si celebra il ventesimo anniversario del modello, il più longevo dei SUV Hyundai.

Com’è fatto il SUV Hyundai Santa Fe

Fuori il nuovo Hyundai Santa Fe è lungo 4.785 mm (+ 15 mm), largo 1.900 mm (+ 10 mm), alto 1.685 mm (+ 5 mm), ha un passo di 2.765 mm, uno sbalzo anteriore di 945 mm (+ 5 mm) e posteriore di 1.075 mm (+ 10 mm). Il design esterno del nuovo SUV Hyundai Santa Fe gli conferisce un aspetto deciso.

Sul frontale c’è un’ampia griglia frontale che abbraccia i gruppi ottici, con un motivo tridimensionale. Le luci diurne a LED, dalla forma a T creano una firma luminosa inconfondibile e incorporano la doppia funzione di indicatori di direzione.

Vista anteriore Hyundai Santa Fe
Nuovo SUV Hyundai Santa Fe

In basso, la robusta piastra paramotore abbraccia la presa d’aria inferiore. A completamento del look possente del frontale ci sono gli angoli che sono dominati da prese d’aria aerodinamiche verticali che incrementano l’efficienza del flusso d’aria e rafforzano l’impressione di solidità. Il carattere possente del nuovo SUV viene sottolineato anche dai rivestimenti dei passaruota più ampi e dai nuovi cerchi in lega, che arrivano fino a 20’’.

Dietro troviamo un nuovo design dei gruppi ottici che si estendono orizzontalmente, con una banda rossa riflettente che unisce i corpi luminosi.

Vista posteriore Hyundai Santa Fe
Vista posteriore del nuovo SUV Hyundai Santa Fe

Per la prima volta su una vettura Hyundai, Nuova Santa Fe è disponibile con un Luxury Package opzionale. L’allestimento include cerchi in lega da 20’’ con design dedicato e dettagli esterni in tinta con la carrozzeria.

Interni, dentro com’è il SUV Hyundai Santa Fe

Gli interni del nuovo SUV Hyundai Santa Fe sono ancora più spaziosi, confortevoli e pratici. Dentro troviamo molta più qualità e lusso rispetto a prima, grazie a ciascuna parte rifinita con materiali soft-touch di alta qualità. Nuova Santa Fe presenta un nuovo design nella parte inferiore del cruscotto, una console centrale riprogettata e un nuovo sistema di infotainment touchscreen da 10,25 pollici. La nuova console centrale fluttuante con comandi shift-by-wire è collegata al crash pad da una linea curva regolare.

Come nella precedente generazione, la nuova Santa Fe dentro è dotata di un display head-up completo (HUD), che proietta le informazioni rilevanti direttamente sul parabrezza.

Navigatore touchscreen 10,25 pollici abitacolo Hyundai Santa Fe
Belli gli interni del nuovo SUV Hyundai Santa Fe, più spaziosi e lussuosi rispetto al passato

I pulsanti sono tutti posizionati centralmente per un uso intuitivo ed ergonomico e dalla postazione di guida tutto risulta a portata di mano. Il porta-bicchieri può essere chiuso quando non utilizzato e il vassoio sotto la console offre un ulteriore spazio aggiuntivo. L’aggiornamento premium degli interni è completato infine da un nuovo cluster completamente digitale da 12,3 pollici.

Hyundai Santa Fe SUV ibrido HEV e ibrido plug-in PHEV

Nuova Santa Fe è il primo modello in Europa ad essere equipaggiato con il nuovo powertrain “Smartstream” Full Hybrid e Plug-In Hybrid. Al lancio è disponibile la motorizzazione ibrida HEV, che prevede il nuovo 1.6 T-GDi turbo a iniezione diretta di benzina abbinato ad un motore elettrico da 60 CV, che prende l’energia da una batteria agli ioni di litio da 1,49 kWh. La Sante Fe Full Hybrid sviluppa una potenza totale di 230 CV e una coppia di 350 Nm, ed è disponibile nella versione a due o quattro ruote motrici.

Motore Smartstream Full Hybrid Hyundai Santa Fe
Motore Smartstream Full Hybrid Hyundai Santa Fe

Nel 2021 arriva la Sante Fe ibrida plug-in PHEV. In questo caso il motore a benzina 1.6 T-GDi è abbinato ad un’unità elettrica da 91 CV (potenza totale, 265 CV) e a una batteria al litio da 13,8 kWh.

La versione plug-in hybrid è abbinata alla trazione integrale. Entrambi i motori ibridi sono associati al cambio automatico a sei marce (6AT) di nuova concezione.

Motore Hyundai 1.6 litri T-GDi "Smartstream"
Motore Hyundai 1.6 litri T-GDi “Smartstream”

Il nuovo motore Smartstream T-GDi da 1,6 litri è anche il primo motore a utilizzare la nuova tecnologia CVVD (CVVD) della valvola a variazione continua continua Hyundai e presenta anche il ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione (LP EGR) per ottimizzare ulteriormente l’efficienza del carburante.

Hyundai Santa Fe motore diesel

In alternativa alle due versioni ibride il nuovo SUV Hyunda Santa Fe è disponibile anche con un nuovo motore diesel 2.2 turbodiesel da 202 CV e 440 Nm. Rispetto alla precedente generazione di motori, il nuovo blocco motore è costituito da alluminio anziché ferro, con una riduzione del peso di 19,5 kg.

Motore Hyundai diesel "Smartstream" da 2,2 litri
Motore Hyundai diesel “Smartstream” da 2,2 litri

Diverse parti del motore sono state migliorate, incluso, ad esempio, l’albero a camme, per ridurre l’attrito interno e migliorare l’efficienza complessiva del carburante. Inoltre, il motore è stato dotato di un nuovo sistema di iniezione da 2.200 bar (rispetto a un sistema di iniezione da 2.000 bar sul motore precedente).

Il motore a quattro cilindri diesel è associato al cambio a doppia frizione a 8 marce (8DCT) di nuova concezione ed è disponibile con due ruote o quattro ruote motrici.

Nuovo cambio automatico Hyundai DCT a 8 velocità
Nuovo cambio automatico Hyundai DCT a 8 velocità

Come per la generazione precedente, la nuova Santa Fe è dotata della tecnologia a quattro ruote motrici HTRAC firmata Hyundai. HTRAC è una combinazione delle parole “Hyundai” e “trazione”. Per la prima volta a bordo c’è un selettore Terrain Mode, che permette di scegliere fra diverse modalità di guida e impostazioni del HTRAC, tra cui le modalità di guida per sabbia, neve e fango, nonché modalità di guida eco, sport e comfort. C’è anche la modalità di guida intelligente: l’auto riconosce automaticamente lo stile di guida e seleziona una modalità da sola.

Hyundai Santa Fe, connettività e infotainment

La connettività e l’infotainment a bordo del nuovo Hyundai Santa Fe è di primo livello e sfrutta i servizi telematici Hyundai Bluelink. Con l’app Bluelink, ad esempio si può individuare il proprio veicolo, bloccarlo e sbloccarlo da remoto o visualizzare le caratteristiche del veicolo come il livello del carburante. I servizi Hyundai LIVE aggiungono informazioni sul traffico in tempo reale, aggiornamenti sui parcheggi, posizioni delle stazioni di rifornimento, compresi i prezzi, nonché informazioni meteorologiche.

Destinazioni o punti di interesse possono essere inviati dall’app al sistema di navigazione di bordo. Se i conducenti devono parcheggiare la propria auto entro un raggio compreso tra 200 e 2 chilometri dalla destinazione, è possibile attivare Last Mile Navigation per riprendere la guida nell’app Bluelink sullo smartphone del conducente.

Plancia strumenti abitacolo Hyundai Santa Fe
Plancia strumenti con infotainment touchscreen da 10,25 pollici

Apple CarPlay e Android Auto, ora sono disponibili in modalità wireless, in combinazione con Display Audio. Anche il pad di ricarica wireless nella console centrale è stato migliorato, consentendo una ricarica più rapida fino a 15 watt. Inoltre, è disponibile una porta di ricarica USB per i passeggeri dietro.

Hyundai Santa Fe, sistemi ADAS di aiuto alla guida

Sul fonte della dotazione ADAS di aiuto alla guida il nuovo Santa Fe è dotato di funzioni di sicurezza attiva Hyundai SmartSense. Per la prima volta c’è l’Highway Driving Assist (HDA), che combina la funzione di Lane Following Assist e Smart Cruise Control, che utilizza sensori e dati cartografici per garantire un funzionamento sicuro e per regolare automaticamente la velocità in ambienti limitati. Un pulsante speciale sul volante consente al conducente di attivare l’HDA con un solo clic.

Un’altra nuova funzionalità è il Reverse Parking Collision-Avoidance Assist (PCA), che utilizza una telecamera posteriore e sensori ultrasonici posteriori per rilevare gli ostacoli durante la retromarcia. Il Remote Smart Parking Assist (RSPA) consente al guidatore di spostare la nuova Santa Fe in avanti o indietro utilizzando la chiave, senza essere in macchina.

Vista di profilo Hyundai Santa Fe
Il Remote Smart Parking Assist (RSPA) consente di spostare la nuova Santa Fe
in avanti o indietro utilizzando la chiave, senza essere in macchina

Altre caratteristiche ADAS includono il Forward collision avoidance assist (Fca), il Blind spot collision warning (Bcw), il Blind spot collision avoidance assist (Bca), il Safe exit assist (Sea), il Blind spot view monitor (Bvm), il Lane following assist (Lfa) e il Rear cross traffic collision avoidance assist (Rcca).

Piattaforma Hyundai di terza generazione, caratteristiche

Nuova Santa Fe è il primo modello Hyundai in Europa e il primo SUV del brand a livello globale a essere basato sulla nuova piattaforma Hyundai di terza generazione, che porta a significativi miglioramenti in termini di performance, maneggevolezza, efficienza e sicurezza.

Dotata di un sistema che controlla il flusso d’aria, la nuova piattaforma migliora il movimento dell’aria attraverso il vano motore e consente al calore di dissiparsi. Questo incrementa la stabilità nella parte inferiore del veicolo, ulteriormente aumentata anche dalla posizione ribassata degli equipaggiamenti pesanti all’interno della piattaforma, che riduce il peso e abbassa il baricentro.

Anche l’aerodinamica è stata migliorata in modo da ridurre al minimo la resistenza dell’aria. I punti fissi per i bracci dello sterzo sono stati posizionati più vicino al centro dell’asse anteriore, consentendo una maggiore maneggevolezza. Allo stesso modo, il controllo di rumore, vibrazioni e ruvidità dell’andatura del veicolo (NVH) viene migliorato attraverso sistemi di assorbimento acustico rinforzati nelle parti più sensibili alle vibrazioni.

Vista posteriore Hyundai Santa Fe
Il nuovo SUV Santa Fe è il primo ad essere sviluppato sulla piattaforma Hyundai di terza generazione

La nuova piattaforma porta anche miglioramenti di sicurezza in caso di collisione grazie a progressi nella progettazione. Attraverso l’uso di una struttura a carico multiplo, la stampa a caldo e l’integrazione di una piastra in acciaio ad altissima resistenza, la piattaforma consentirà all’auto di assorbire meglio l’impatto in caso di collisione, riducendo al tempo stesso la deformazione dello spazio passeggeri.

Foto nuova Hyundai Santa Fe

Listino prezzi SANTA FE

Annunci usato SANTA FE

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Ti è chiaro il concetto? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close