EV DrivingNotizie auto

Aion Hyper SSR, l’hypercar elettrica più veloce al mondo

Dalla Cina arriva l'hypercar elettrica Aion Hyper SSR, vettura da 1.200 CV e una tecnologia che ottimizza i tempi di ricarica

Il produttore automobilistico cinese GAC Motor sta espandendo il proprio mercato verso Occidente, un’ambizione iniziata nel 2020 quando l’azienda ha fondato il nuovo marchio Aion dedicato ai veicoli elettrici. La Casa automobilistica attualmente fornisce vetture solamente per la Cina ed è proprio lì che è stata svelata una hypercar elettrica che vanta 1.241 CV, straordinaria potenza in grado di farla accelerare nello 0-100 in 1,9 secondi. E’ l’auto elettrica più veloce al mondo in termini di accelerazione.

Hypercar elettrica Aion Hyper SSR, caratteristiche, potenza motori

Aion non ha ancora fornito molti dettagli, ma l’Hyper SSR dovrebbe avere una carrozzeria in fibra di carbonio, una trasmissione a 2 velocità e chip in carburo di silicio, una tecnologia che aiuta ad aumentare la portata e ridurre i tempi di ricarica per i veicoli elettrici.

La Aion Hyper SSR utilizza una architettura elettrica a 900 volt (come la Porsche Taycan) e due motori elettrici, uno anteriore e l’altro posteriore, che complessivamente sviluppano oltre 1.200 cavalli.

Aion Hyper SSR è una hypercar da 1200 CV
Aion Hyper SSR è una hypercar da 1200 CV

Esternamente spicca l’apertura verticale delle portiere, che si aprirebbero e chiuderebbero automaticamente quando il guidatore preme un pulsante o tiene premuto il pedale del freno; gli interni sono semplici, caratterizzati dalla presenza di un display centrale da 14,6″, leggermente orientato verso il conducente, ed un secondo schermo da 8,8″ posizionato dietro al volante.

Hypercar elettrica Aion Hyper SSR, interni
Hypercar elettrica Aion Hyper SSR, interni

Hypercar elettrica Aion Hyper SSR, prestazioni

Secondo Aion, l’accelerazione dell’Hyper SSR la renderà l’auto più veloce del mondo, nonostante anche altri colossi elettrici come Tesla e Lucid Air abbiano presentato vetture in grado di coprire la stessa tempistica di 1,9 secondi. In entrambi i casi la loro potenza e la coppia di 10.000 Nm sono leggermente inferiori a quanto GAC promette per l’Hyper SSR.

Hypercar elettrica Aion Hyper SSR prezzo

La nuova hypercar si chiama Aion Hyper SSR e dovrebbe essere messa in vendita in Cina a un prezzo iniziale di 172.500 euro. Questo per quanto riguarda un modello standard con trazione posteriore.

Per ottenere le massime prestazioni si dovrà optare per la Hyper SSR Ultimate, che ha un prezzo di 240.650 euro e aggiunge anche la trazione integrale.

Hypercar elettrica Aion Hyper SSR, portiere aperte verticalmente
Hypercar elettrica Aion Hyper SSR, portiere aperte verticalmente

Hypercar elettrica Aion Hyper SSR, quando uscirà?

Il lancio della Aion Hyper SSR è previsto per il prossimo anno, quindi nell’autunno del 2023 assisteremo ad alcuni confronti storici delle prestazioni delle vetture elettriche più veloci. 

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto