Notizie auto

Guida autonoma di livello 3, test di Groupe PSA in Francia

Groupe PSA prosegue i test su strade aperte in Francia nell’ambito del progetto europeo L3Pilot

Groupe PSA guarda al futuro dell’automobile e continua testare la guida autonoma di livello 3, dove il conducente non è più obbligato a monitorare costantemente le condizioni di guida, ma deve essere in grado di riprendere il controllo del veicolo.

TEST GUIDA AUTONOMA I test proseguono su strade aperte in Francia, all’interno del progetto europeo L3Pilot. Per tutta la durata del progetto vengono impiegati da 6 a 8 veicoli del Gruppo e sottoposti a test di guida intensiva, per validare le funzioni di livello 3 su strade a carreggiate indipendenti.

La partecipazione di Groupe PSA a questo progetto consolida la sua esperienza nello sviluppo della guida autonoma basandosi su un ecosistema mondiale di partner, tra cui alcuni costruttori europei, centri di ricerca, autorità stradali. Groupe PSA condividerà con tutti i partner del progetto il feedback di quest’esperienza che permetterà di adattare i sistemi e redigere un codice di buone prassi.

Test guida autonoma, primato PSA in Cina

PROGETTO EUROPEO Il progetto L3Pilot ha l’obiettivo di collaudare e validare la vettura a guida autonoma come mezzo di trasporto efficace e sicuro. Tutti i test saranno effettuati su strade aperte in diversi paesi europei. Permetteranno di valutare gli aspetti tecnici, i comportamenti di guida, l’accettazione degli utenti, l’impatto sul traffico e la sicurezza in diverse condizioni di guida (urbana, su strade extraubane ed autostrade). Questo progetto europeo che dura quattro anni, è stato lanciato nel 2017 e dispone di una dotazione finanziaria globale di 68 milioni di euro, di cui la metà è finanziata dalla Commissione europea.

Groupe PSA partecipa a questo progetto internazionale conferma il suo impegno nello sviluppo della guida autonoma grazie al suo programma AVA “Autonomous Vehicle for All”, con il quale PSA introduce progressivamente le funzioni della guida autonoma. Ad esempio le funzioni di livello 2 sono già disponibili sui veicoli DS 7 Crossback, DS 3 Crossback e Peugeot 508 & 508 SW.

Tutte le news su Groupe PSA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto