Auto Storiche RacingFotogalleryNotizie autoRacing

GP Nuvolari 2020, programma e percorso della 30^ edizione

Quest’anno il Gran Premio Nuvolari taglia il traguardo delle 30 edizioni. A Mantova sono attesi 150 equipaggi da tutta Europa, 28 marchi auto rappresentati e 50 vetture anteguerra.

Nel weekend dal 18 al 20 settembre 2020 a Mantova è in programma la 30^ edizione del Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche più tecnica d’Italia. Grande novità di quest’anno è il progetto “GP Nuvolari Green” secondo il quale Mantova Corse si impegna nella piantumazione di alberi ad alto fusto in aree selezionate della città di Mantova, al fine di compensare ed azzerare le emissioni totali di CO2 prodotte dalla circolazione delle auto storiche partecipanti.

Il Gp di Nuvolari è la seconda prova di “EpocaChampionship”, il Campionato Italiano Grandi Eventi di Aci Sport, del quale fanno parte anche la Coppa d’Oro delle Dolomiti (23-26 luglio 2020), la Targa Florio (15-18 ottobre 2020) e la Coppa delle Alpi by 1000 Miglia (21-24 gennaio 2021).

GP Nuvolari 2020, equipaggi al via della gara di regolarità per auto storiche

Nella città natale del mitico Tazio Nuvolari sono attesi 150 equipaggi provenienti dai principali paesi europei: Austria, Germania, Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Olanda, Repubblica di San Marino, Spagna e Svizzerra.

Arrivo finale Piazza Sordello a Mantova Gp Nuvolari 2019
Alla partenza di Piazza Sordello sono attesi 150 equipaggi

Per celebrare questa importante 30ª edizione non mancano i campioni di regolarità come Andrea Vesco, già trionfatore in 7 edizioni nella rinnovata coppia con il padre, Gianmario Fontanella, Luca Patron, Alberto Aliverti, Giuliano Canè, Alessandro Gamberini e Mario Passanante, vincitore lo scorso anno.

Gp Nuvolari auto ammesse alla gara di regolarità

Organizzata da Mantova Corse la manifestazione di regolarità è riservata ad automobili d’interesse storico costruite fino al 1976, secondo le normative F.I.A., F.I.V.A. e ACI Sport.

28 le case automobilistiche al via: dalle italiane Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Maserati, Ferrari e OM alle inglesi Triumph, Aston Martin, Jaguar e Bentley; dalle tedesche Mercedes, BMW e Porsche fino alle pursang francesi firmate Ettore Bugatti. Sono 50 le vetture anteguerra al via del Gran Premio Nuvolari.

Aston Martin Le Mans 1933 al Gp Nuvolari 2019
Al via del Gp Nuvolari 2020 ci sono 28 case auto rappresentate e 50 vetture anteguerra

Fra le auto speciale al via del Gran Premio Nuvolari c’è anche la mitica Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport del 1930, la gloriosa auto con cui novant’anni fa il Mantovano Volante vinse la Mille Miglia. Tra gli equipaggi al via anche l’austriaco Dieter Quester ex pilota di Formula 1 degli anni ’70 e testimonial di Red Bull che è al volante di una BMW Roadster del 1937.

Gp Nuvolari 2020 programma e percorso 1^ tappa  

Il percorso della 30^ edizione del Gran Premio Nuvolari prevede un totale di 1.095 km che attraversa 5 regioni e 12 province, lungo la direttrice Mantova-Rimini-Siena-Rimini-Mantova, quella che negli anni ha incontrato maggiormente il favore dei partecipanti.

? Percorso in formato pdf

Alfa Romeo 1900 CSS 1956 Gp Nuvolari 2019 nell'autodromo di Imola
Il Gp Nuvolari 2020 nel corso della prima tappa arriva all’Autodromo di Modena

Venerdì 18 settembre alle 11:00 scatta ufficialmente il programma del Gran Premio Nuvolari 2020 da Piazza Sordello, nel cuore di Mantova. Corsa di regolarità poi attraversa le suggestive strade dell’Emilia, per fermarsi all’Autodromo di Modena: prove crono e break del pranzo, per poi proseguire sulle colline romagnole verso l’Adriatico fino a Cesenatico, dove si svolge la prima serata nella prestigiosa location del Grand Hotel Leonardo da Vinci.

Gp Nuvolari 2020 programma e percorso 2^ tappa  

Sabato 19 settembre la carovana delle auto storiche in gara al Gran Premio Nuvolari ripartono da Rimini per la seconda tappa. Gli equipaggi percorrono la Strada Statale Adriatica, con il transito sul passo del Viamaggio. Poi il percorso prosegue per le campagne fiorentine e le colline del Chianti, arrivando infine a Siena per la consueta sfilata in Piazza del Campo. Dopo il break all’ombra dei cipressi di Borgo Scopeto, la carovana prosegue alla volta di Piazza Grande, nel cuore di Arezzo.

Arrivo Piazza del Campo Siena Gp Nuvolari 2019
Nel corso della 2^ tappa il Gp Nuvolari attraversa Piazza del Campo di Siena

Nel tardo pomeriggio gli equipaggi, percorrono le sinuose strade marchigiane, transitano per Urbino e giungeranno infine a Rimini, dove si conclude la seconda tappa sulla passerella di Piazza Tre Martiri. La serata di sabato prevede anche il tradizionale galà in onore di Tazio Nuvolari, nella cornice del Grand Hotel di Rimini, che quest’anno celebra il centenario Felliniano.

Gp Nuvolari 2020 programma e percorso 3^ tappa  

Domenica 20 settembre si svolge la terza ed ultima tappa del Gran Premio Nuvolari, con partenza da Rimini ed arrivo finale a Mantova. Il percorso della terza frazione prevede le prove cronometrate di Meldola, passando poi da Faenza, ospiti della Scuderia di Formula 1 Alpha Tauri, fresca di vittoria al Gran Premio d’Italia.

Arrivo e vincitore Gp Nuvolari 2019
L’arrivo finale del Gp Nuvolari è a Mantova dopo 1.095 km

L’arena di piazza Ariostea a Ferrara accoglie poi i concorrenti con l’usuale entusiasmo. Il rientro in terra mantovana, dopo 1.095 km, avviene attraverso Borgofranco e Ostiglia.

FOTO edizione passata GP Nuvolari

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto