AziendeFotogalleryNotizie auto

Freni Brembo kit Upgrade, Sport, GT e Pista

Dall’esperienza Brembo nel motorsport è nata la gamma Upgrade, per le auto sportive di serie. Il kit freni prevede tre linee di prodotto: Sport, GT e Pista, ideali per l'utilizzo quotidiano, sportivo e anche agonistico.

Dal 1964 Brembo ha fatto la storia dei freni anche nelle maggiori competizioni motoristiche auto e moto. Il legame tra l’auto stradale e quella sportiva o da competizione è molto stretto; l’automobilista spesso è un appassionato che ama la sua vettura e per lei vuole i migliori componenti.

I dischi freni non fanno eccezione e così, all’inizio del 2021, ecco nascere la linea Brembo Upgrade, composta da kit di freni a disco dedicati alle auto stradali, destinata all’utilizzo quotidiano, sportivo e anche agonistico, con la garanzia di una frenata potenziata e sicura.

Kit freni Brembo Upgrade Sport, GT e Pista

La gamma Upgrade sfrutta la pluriennale esperienza agonistica di Brembo e si articola su tre linee di prodotto: Sport, GT e Pista. È doveroso precisare che tutti gli impianti frenanti Upgrade non sono dei componenti industriali, seppure di alta qualità, che escono da una catena di produzione automatizzata.

Dischi freni Brembo in esposizione
Dischi freni Brembo in esposizione

Sono invece assemblati e controllati artigianalmente da personale altamente qualificato a Curno, la storica sede della Brembo alle porte di Bergamo, nello stesso padiglione top secret che abbiamo potuto visitare ma non fotografare, dove nascono i freni da competizione più evoluti e apprezzati al mondo.

Kit freni Brembo Upgrade VIDEO

Kit freni Brembo Sport

Il kit freni Brembo SPORT è la linea di accesso al mondo Upgrade di Brembo. I prodotti Brembo Sport -kit completi di dischi, pastiglie e fluido freni- garantiscono una frenata più efficace rispetto all’impianto di serie e sono l’ideale per l’utilizzo quotidiano, orientato alla sicurezza e alle prestazioni in frenata.

Brembo SPORT T3 disco freno
Brembo SPORT T3 disco freno

Protagonisti della gamma Sport sono i nuovi dischi T3, con le caratteristiche scanalature usate nelle competizioni, studiate per dissipare meglio il calore e per mantenere pulita la pastiglia. Inoltre sono immediatamente riconoscibili per il logo “b” di Brembo inciso sulla pista frenante.

Pinza freno Brembo verniciata di rosso
Pinza freno Brembo verniciata di rosso

Questi dischi sono progettati per lavorare con le pastiglie HP2000, concepite per una frenata efficace da subito, anche a freddo, e per garantire un rendimento costante senza fenomeni di fading.

Kit freni Brembo GT

GT è la più completa gamma di sistemi frenanti Upgrade sul mercato. Gli impianti Brembo Gran Turismo (GT) -composti da pinze, pastiglie, dischi, staffe, tubi e tutta la minuteria necessaria per il montaggio- sono polivalenti e adatti alle più diverse condizioni di guida.

Dischi freno carboceramici Brembo in esposizione
Dischi freno carboceramici Brembo

L’appassionato può personalizzare il proprio impianto rendendolo unico, potendo scegliere la pinza, il suo colore e il disco da installare. I freni della linea GT sono dedicati in particolare agli amanti di track day e a quei piloti che esigono il massimo delle prestazioni in frenata, sia come decelerazione sia come resistenza al calore.

Le pinze GT/BM sono realizzate tramite il processo di fusione 4D, con passaggi interni del liquido frenante e sono disponibili a 4, 6 o 8 pistoncini. Ancora più evolute sono le pinze GT/R e GT/S, ricavate dal pieno in alluminio e derivate da quelle da competizione.

Kit freni Brembo Upgrade GT VIDEO

Le pinze sono abbinate a tre tipologie di dischi flottanti, con al top della gamma i CCM-R carboceramici, stretti parenti dei dischi in carbonio da competizione, ma progettati per una maggiore polivalenza e idonei anche all’impiego stradale

Kit freni Brembo Pista

Il kit freni Brembo PISTA prevede pinze racing, dischi, staffe, tubi e la minuteria necessaria per il montaggio. È l’espressione più raffinata della linea Upgrade: tre tipologie di dischi flottanti come la linea GT, con il CCM-R al top della gamma, ma con pinze ancora più raffinate. Si tratta di elementi forgiati a 6 o 4 pistoncini, rispettivamente FF6 e FF4, progettati per lavorare insieme alle pastiglie con materiale d’attrito a base ceramica, per garantire staccate al limite e costanza di rendimento senza cedimenti alla fatica.

Kit freni Brembo Upgrade Pista VIDEO

Le pinze FF hanno le canalizzazioni interne del liquido frenante e sono disegnate per assicurare un facile spurgo dell’impianto. A richiesta possono avere anche lo sgancio rapido delle pastiglie freno, utile nelle gare di durata per la sostituzione rapida del materiale d’attrito senza smontare la pinza dal portamozzo.

Freni Brembo verifica originali

I kiti freni Brembo sono anche quelli più copiati nel mercato dei prodotti contraffatti. Per quanto motivo ora c’è un nuovo strumento di verifica per i prodotti originali.

L'App Brembo Check permette di verificare in tempo reale l'originalità dei freni Brembo
L’App Brembo Check permette di verificare in tempo reale l’originalità dei freni Brembo

Per questo Brembo ha ideato una sua App Brembo Check che, tramite il codice univoco QR, invia il certificato di originalità direttamente all’acquirente. Il certificato può essere rilasciato una sola volta e il cliente non deve accettare documenti di validità stampati su carta da rivenditori o da terzi.

Foto dischi e pinze freno Brembo

L’articolo completo sulla storia e sulle novità dell’Azienda Brembo lo puoi trovare sul magazine ELABORARE n°271 ordinabile on line.

→ Leggi anche la STORIA della BREMBO

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto