Eventi autoNotizie auto

Formula SAE Italy 2021, info e programma

La Formula SAE Italy torna nell'Autodromo di Varano de' Melegari dall’11 al 13 ottobre 2021. In gara ci sono 380 studenti da 11 Paesi del mondo e 47 team universitari, di cui 19 dall’Italia.

Dall’11 al 13 ottobre l’Autodromo di Varano de’ Melegari torna ad accogliere la Formula SAE Italy, l’evento che chiama a raccolta i team di decine di Università internazionali, e migliaia di studenti di ingegneria che mettono alla prova le proprie capacità per ambire ad una carriera professionale nel settore automotive.

Il circuito “Riccardo Paletti” è sede della manifestazione dal 2009, ad esclusione della pausa 2020 dovuta alla pandemia Covid-19, e quest’anno ospita le prove di tipo dinamico.

Formula SAE Italy 2021, programma

L’organizzatore ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) per questa sedicesima edizione ha varato un format “ibrido”, aperto dalle prove statiche previste dal 27 settembre al 1° ottobre in via digitale.

Monoposto Formula Sae sulla pista di Varano
Monoposto Formula Sae sulla pista di Varano

Alle prove statiche Design event, Business Presentation event e Cost event) partecipano oltre 380 studenti da 11 Paesi del mondo e 42 diversi atenei, in rappresentanza di 47 team universitari, di cui 43 dell’Unione europea (19 italiani, provenienti da 15 diversi atenei) e 4 extra-UE.

Team UniNa Corse di Napoli partecipante alla Formula SAE
Team UniNa Corse di Napoli partecipante alla Formula SAE

L’apertura ufficiale delle prove dinamiche è in programma alle 19:30 di lunedì 11 ottobre con una cerimonia sul rettilineo principale dell’impianto parmense. Nella serata di mercoledì 13 ottobre andrà invece in scena la cerimonia da chiusura con le premiazioni dei vari vincitori.

Formula SAE Italy 2021, classi in gara

Gli Atenei in gara si confrontano a Varano de’ Melegari in prove di accelerazione, skid pad, autocross, endurance, trackdrive e nell’inedita “sprint”, per valutare la prestazione pura dei veicoli realizzati.

Le classi di iscrizione sono 4: a combustione interna (Classe 1C), a trazione elettrica (Classe 1E) e driverless (1D), mentre la Classe 3 è dedicata unicamente alla valutazione progettuale, senza presentazione di prototipi.

Prova endurance Formula SAE Italy 2019 sulla pista di Varano de’ Melegari
Prova endurance Formula SAE Italy 2019 sulla pista di Varano de’ Melegari

Automobili Lamborghini è il principale dei 18 sponsor di questa edizione 2021, che gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Parma e del Comune di Varano de’ Melegari. La Formula SAE Italy è sponsorizzata anche dall’Associazione Motor Valley.

Foto edizione passata Formula SAE Italy

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Formula SAE Italy la storia di un team partecipante

👉 Leggi tutte le news della Formula SAE

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto