Notizie autoPistaRacing

Formula E in Italia 2024, si corre a Misano Adriatico ad Aprile

La Formula E trasloca da Roma a Misano. La pista romagnola entra ufficialmente nel calendario della decima stagione del Mondiale per monoposto elettriche.

La Formula E in Italia nel 2024 trasloca da Roma a Misano Adriatico. Gli incidenti verificatisi nell’ultimo e-Prix della Capitale hanno portato gli organizzatori a cancellare la tappa romana e a sostituirla con quella emiliana. Le due gare in calendario si disputano sul circuito di Misano, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024.

Formula E 2024 e-Prix di Misano, data

Il Consiglio Mondiale FIA ha approvato l’aggiunta di Misano al calendario della Formula E, diventando la terza nuova sede dopo Tokyo e Shanghai. Sulla pista romagnola si corrono due gare, il 13 e 14 aprile 2024.

La Formula E nel 2024 si disputa sulla pista di Misano

La Formula E in Italia abbandona la tappa romana per correre su una pista permanente. Inoltre, per la prima volta, la stagione di Formula E si compone di 17 gare. L’annuncio è stato commentato positivamente dal Ministro dello Sport, Andrea Abodi, e dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

Formula E 2024 via da Roma, perché

Dopo l’ultima gara a Roma della Formula E costellata da diversi incidenti, gli esperti della Formula E e della FIA hanno valutato che le caratteristiche tecniche del circuito dell’Eur nell’IX municipio non sono compatibili con le nuove monoposto GEN3, che sono più veloci e potenti rispetto al passato.

Formula E Roma 2023, risultati e classifiche gare ePrix
Roma ha ospitato le gare di Formula E nel 2018, 2019, 2021, 2022 e 2023

Di conseguenza, l’organizzazione ha mantenuto l’appuntamento italiano, spostando la sede dell’e-Prix su una pista permanente come quella di Misano. In ballo c’era anche la possibilità di portare la Formula E a Vallelunga, ma alla fine l’ha spuntata il circuito intitolato a Marco Simoncelli sicuramente anche per la migliore ricettività alberghiera.

Leggi anche:

Calendario Formula E 2024

Risultati gare, classifiche e notizie Formula E

Monoposto elettriche Formula E Gen3

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto