FordFotogalleryKugaNotizie auto

Ford Kuga Hybrid, caratteristiche e prezzi

Arriva la nuova Kuga Full Hybrid, con funzione self-charging che sceglie in modo automatico tra il motore elettrico e quello ibrido. L’autonomia totale dell’auto è di oltre 1.000 km e la batteria non necessita di una fonte di ricarica esterna.

Ford amplia la gamma Kuga con l’introduzione della motorizzazione full-hybrid, capace di avanzare fino a 1.000 km in modalità ibrida ed elettrica tra un rifornimento e l’altro, senza la necessità di utilizzare una fonte di alimentazione esterna per ricaricare la batteria.

La batteria da 1,1 kWh di Kuga Hybrid si ricarica automaticamente sia grazie al motore a benzina con ciclo Atkinson da 2.5 da 190 CV sia utilizzando la ricarica rigenerativa durante la marcia o recuperando l’energia altrimenti dispersa della frenata. L’energia immagazzinata alimenta il motore elettrico per migliorare soprattutto le prestazioni e l’efficienza nei consumi di carburante.

Ford Kuga Hybrid caratteristiche motore full hybrid

Nuova Kuga è stata sviluppata da zero per incorporare un sistema full-hybrid HEV, utilizzando un packaging dedicato per massimizzare la spazio. Il Silent key start, consente a Kuga Hybrid di ripartire da ferma utilizzando solo la potenza elettrica, in particolare in città e in scenari di guida Start&Stop.

Il propulsore full-hybrid supporta la guida esclusivamente elettrica se necessario, eliminando l’ansia da autonomia.

Ford Kuga Hybrid caratteristiche motore full hybrid
La Kuga full hybrid ha un’autonomia di 1.000 km

La possibilità di percorrere oltre 1.000 km con un solo pieno di carburante, rende Kuga Hybrid una valida alternativa ai propulsori diesel.

Con un’efficienza nei consumi da 5,4 l/100 km ed emissioni di CO2 da 125 g/km WLTP (5,1 l/ 100 km e 118 g/km CO2 NEDC) insieme a un serbatoio da 54 litri, l’autonomia totale è maggiore del 30% rispetto a quella della versione Plug-In Hybrid, che offre un’autonomia di guida in modalità completamente elettrica fino a 56 km WLTP (72 km NEDC).

Ford Kuga Hybrid batteria da 1,1 kWh

Il vantaggio della motorizzazione full hybrid è quella di non dover collegare l’auto ad un fonte di alimentazione esterna per ricaricare la batteria. Il pacco batteria da 60 celle e 1,1 kWh utilizza un sistema di raffreddamento a liquido che elimina la necessità di una ventola.

Inoltre, questo sistema di raffreddamento ottimizzato consente di avvicinare maggiormente le celle tra di loro e, quindi, di aumentare l’abitabilità degli interni: lo spazio per la testa per gli occupanti dei sedili anteriori è di oltre un metro mentre lo spazio di carico con sedili posteriori abbattuti è di 1.481 litri.

Ford Kuga Hybrid batteria
La batteria è compatta da 60 celle ed occupa poco spazio, il bagaglio è di 1.481 litri

Uno scambiatore di calore dei gas di scarico aiuta a portare a temperatura il sistema ibrido in tempi più rapidi. Questo consente a Kuga Hybrid di anticipare la guida in modalità esclusivamente elettrica anche dopo un avviamento a freddo e aiuta, inoltre, a riscaldare subito l’abitacolo per il massimo comfort dei passeggeri.

Le prestazioni della batteria, ulteriormente migliorate, contribuiscono anche al raggiungimento di una capacità di traino fino a 1.600 kg per la variante a trazione anteriore.

Come funziona l’ibrido sulla Kuga Hybrid

La Kuga Hybrid è supportata da una nuova unità di controllo elettronico che consente di avere una risposta lineare e senza la minima esitazione durante i passaggi di funzionamento da elettrico puro, a ibrido a benzina. Inoltre, lo schema ibrido “power split” di ultima generazione presente su Kuga Hybrid prevede il motore a benzina da 2,5 litri da 190 CV.

Sulla versione a trazione anteriore, l’accelerazione da 0 a100 km/h richiede 9,1 secondi.

Come funziona l'ibrido sulla Kuga Hybrid
Il cambio automatico dispone della funzione i simulazione cambio marcia

La funzione di simulazione cambio marcia, attivabile nelle modalità di guida Normal o Sport, regola automaticamente i giri del motore al variare della velocità del veicolo, in modo da ridurre quella sensazione di effetto “elastico” spesso associata alle trasmissioni a variazione continua.

Ford Kuga Hybrid trazione integrale Intelligent All-Wheel Drive

Kuga Hybrid è disponibile anche con Intelligent All-Wheel Drive, che misura il modo in cui le ruote dell’auto aderiscono alla superficie stradale e può regolare l’erogazione della coppia tra gli assali per una maggiore aderenza.

Ford Kuga Hybrid trazione integrale Intelligent All-Wheel Drive
Manopola elegante per il cambio automatico

Nonostante la tecnologia abbia un impatto minimo sull’efficienza nei consumi di carburante, grazie alla funzione di disconnessione della trazione integrale è possibile tornare alla trazione anteriore in condizioni di guida più favorevoli.

Infotainment SYNC 3 su Ford Kuga Hybrid

Kuga Hybrid è ordinabile in varie versioni quali Connect, ST Line, ST Line X e Vignalle. Il modem integrato FordPass Connect, che trasforma il SUV in un Wi-Fi hotspot con connettività disponibile fino a un massimo di 10 dispositivi, oltre ad aiutare i conducenti nella pianificazione di viaggi più veloci e rilassanti e a offrire ai passeggeri la possibilità di usufruire di canali d’intrattenimento online durante il viaggio, fornisce una serie di funzioni attraverso l’app FordPass, tra cui il Vehicle Locator e il Remote Start.

Inoltre, il pad di ricarica wireless, che rileva automaticamente i dispositivi compatibili, aiuta i conducenti a rimanere connessi durante il viaggio e consente ai passeggeri di ricaricare facilmente i propri smartphone senza intreccio di cavi.

Apple CarPlay infotainment SYNC 3 Ford Kuga ST Line X EcoBlue Hybrid
Apple CarPlay sul sistema SYNC 3 di Ford

I dispositivi rimangono connessi al sistema di comunicazione e intrattenimento Ford SYNC 3 via Bluetooth anche mentre sono in carica, supportati da un touch-screen centrale a colori da 8’’ con funzione pinch&swipe, e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Disponibile anche il sistema audio premium B&O da 575 watt, 10 diffusori e doppio subwoofer esterno.

ADAS su Ford Kuga Hybrid

A bordo della nuova Ford Kuga Hybrid ci sono una vasta gamma ADAS di aiuto alla guida, tra cui l’Adaptive Cruise Control con Stop & Go, Speed Sign Recognition e Lane Centering. L’Active Park Assist Upgrade consente manovre di parcheggio completamente automatizzate con la semplice pressione di un pulsante.

Il Lane-Keeping System con Blind Spot Assist, che fa il suo debutto su Kuga, combina il Blind Spot Information System (BLIS) e il Lane-Keeping System. Se il conducente segnala un cambio di corsia o il sistema di controllo rileva un cambio di corsia con l’avvicinamento di un veicolo nell’angolo cieco che potrebbe portare a una potenziale collisione, il sistema applica un controsterzo per avvertire il guidatore e scoraggiare lo spostamento.

ADAS su Ford Kuga Hybrid
Ricca la dotazione ADAS a bordo della Kuga Hybrid

Debutta su Kuga, anche la tecnologia Intersection Assist che utilizza la telecamera anteriore del veicolo, combinata con un radar, per monitorare potenziali collisioni con veicoli in arrivo nell’opposto senso di marcia. La tecnologia agisce automaticamente sui freni, quando si viaggia a una velocità massima di 30 km/h, per aiutare a prevenire o mitigare gli effetti di incidenti negli scenari in cui un conducente stia svoltando sulla traiettoria di un veicolo in avvicinamento, come comunemente accade agli incroci o alle piccole rotatorie.

Ford Kuga Hybrid, listino prezzi

Foto Ford Kuga

👉 Listino prezzi KUGA 👉 Annunci usato KUGA

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto