FOCUSFordFotogalleryNotizie auto

Ford Focus ST Edition, serie speciale super sportiva, prezzo

Ford Performance ha sviluppato una versione speciale della Focus ST pensata per andare forte in pista, con assetto dedicato, cerchi alleggeriti e freni Brembo.

La Focus ST Edition è l’ultima versione speciale della Focus ad alte prestazioni, la cui produzione sta per concludersi. Questo modello, un hot hatch progettato per l’uso stradale e per le prestazioni in pista, è dotato di numerose soluzioni tecniche sviluppate da Ford Performance. Ad esempio, le sospensioni regolabili consentono setup personalizzati, mentre i cerchi in lega sono realizzati con materiali aerospaziali per garantire resistenza e leggerezza ottimali. Un’altra caratteristica rilevante è l’impianto frenante Brembo ad alte prestazioni.

Ford Focus ST Edition motore

La nuova Focus ST Edition è stata sviluppata da Ford Performance con motore EcoBoost da 2,3 litri con turbocompressore twin-scroll, associato ad un cambio manuale a sei marce.

Ford Focus ST Edition su strada
Ford Focus ST Edition su strada

Questo propulsore eroga 280 CV a 5.500 giri/min e 420 Nm di coppia a 3.000 giri/min, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e una velocità massima di 250 km/h.

Ford Focus ST Edition caratteristiche assetto

A fare la differenza con la Focus ST standard è il set-up sviluppato da Ford Performance, in collaborazione con KW, che ha creato sospensioni a due vie in acciaio inossidabile, con ammortizzatori a doppio tubo e molle elicoidali verniciate a polvere.

Ford Focus ST Edition su strada
Ford Focus ST Edition su strada

Questa modifica offre uno spring rate superiore del 50% rispetto agli elementi stock e permette una riduzione dell’altezza da terra di 10 mm, che può scendere a 20 mm a seconda delle regolazioni rispetto alla versione standard della ST. L’assetto è altamente sofisticato e consente regolazioni precise, con 12 posizioni per la compressione e 16 per l’estensione degli ammortizzatori.

Ford fornisce una spiegazione tecnica per permettere ai proprietari di regolare l’assetto in base ai propri gusti, inclusa una configurazione speciale per il Nurburgring Nordschleife.

Cerchi in lega alleggeriti e freni Brembo

I cerchi leggeri in lega da 19 pollici alleggeriti riducono la massa non sospesa del veicolo del 10% in ogni angolo. Il processo di fluoformatura con cui sono realizzati compatta l’alluminio per mantenere la resistenza alla trazione e aumentare la resistenza agli urti utilizzando meno materiale.

Ford Focus ST Edition anteriore 3/4
Ford Focus ST Edition anteriore 3/4

La minore massa delle ruote consente cambi di direzione più rapidi, migliorando l’aderenza dei pneumatici Pirelli P Zero Corsa. Un’altra chicca è rappresentata dall’impianto freni Brembo.

Prezzo, quanto costa la Focus ST Edition

Il prezzo della Ford Focus ST Edition potrebbe sfiorare i 50.000 euro. La Focus ST standard, invece, ha un prezzo di listino di 41.650 euro.

Ford Focus ST Edition plancia abitacolo
Ford Focus ST Edition plancia abitacolo

Tra le dotazioni di serie della Focus ST Edition troviamo un pacchetto completo di assistenti alla guida, che include il cruise control adattivo con riconoscimento dei segnali stradali e il Blind Spot Assist con Cross Traffic Alert. Inoltre, a bordo è presente un sistema audio B&O con dieci altoparlanti, un subwoofer e una potenza in uscita di 675 Watt.

Foto Ford Focus ST Edition

Leggi anche:

Ford Focus ST caratteristiche e prezzo

Prova completa Focus ST in pista (modello precedente)

Motore FORD EcoBoost, caratteristiche e come funziona

Listino prezzi Ford

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto