FOCUSFordFotogalleryNotizie autoVideo

Nuova Ford Focus ST, EcoBoost da 280 CV, caratteristiche e prezzo

Restyling anche per la più sportiva Ford Focus ST, sviluppata da Ford Performance e spinta dal collaudato motore EcoBoost da 2,3 litri e 280 CV. Con il pacchetto X c’è anche la nuova modalità di guida Track.

Il restyling della nuova Focus riguarda anche la più sportiva Focus ST, disponibile nelle versioni hatchback e station wagon. Il punto di forza di questa sportiva è il motore a benzina 2.3 litri EcoBoost da 280 CV, messo a punto da Ford Performance.

Nuova Ford Focus ST, caratteristiche esterni

La nuova Focus ST presenta un design esterno molto più sportivo rispetto alle altre varianti Titanium, Active e ST-Line. I dettagli includono griglie anteriori superiori e inferiori a nido d’ape, grandi prese d’aria laterali, minigonne laterali e spoiler aerodinamicamente ottimizzati sulla fascia inferiore e sul tetto posteriore.

Vista di profilo nuova Ford Focus ST
Nuova Ford Focus ST

C’è anche un nuovo design dei cerchi in lega da 18 pollici, che sono di serie. In alternativa in opzione ci sono le ruote da 19 pollici.

Nuova Ford Focus ST abitacolo, dentro com’è?

Nell’abitacolo della nuova Ford Focus ST ci sono i nuovi sedili Performance, che hanno ricevuto anche il sigillo di approvazione dalla principale organizzazione per la salute della colonna vertebrale Aktion Gesunder Rücken eV (AGR) (Campagna per la schiena più sana).

Sedili sportivi abitacolo nuova Ford Focus ST
Sedili sportivi Ford Performance

La regolazione elettrica del sedile in quattordici posizioni, incluso il supporto lombare regolabile in quattro direzioni, aiuta i conducenti a raggiungere la loro posizione di guida ideale, mentre il riscaldamento standard del sedile contribuisce ad alti livelli di comfort.

Che motore monta la Focus ST? Caratteristiche tecniche

La nuova Focus ST è alimentata da un motore a benzina EcoBoost da 2,3 litri, che eroga 280 CV e 420 Nm di coppia supportati da un turbocompressore twin scroll con tecnologia anti-lag. Un cambio manuale a sei marce è di serie con tecnologia rev-matching quando specificato con l’X Pack opzionale per scalate più fluide e coerenti. Disponibile anche il cambio automatico a sette rapporti con leve al volante.

Vista posteriore nuova Ford Focus ST su strada
Vista posteriore della nuova Ford Focus ST su strada

Ulteriori tecnologie di guida ad alte prestazioni includono un differenziale elettronico a slittamento limitato che migliora le prestazioni in curva e la trazione in accelerazione, oltre allo smorzamento a controllo continuo disponibile che monitora gli input di sterzo, frenata, sospensioni e carrozzeria 500 volte al secondo per regolare le risposte di smorzamento per offrire comfort di marcia e controllo in curva.

Nuova Ford Focus ST modalità track

I modelli Focus ST dotati del pacchetto X aggiornato sono dotati di fari a LED Dynamic Pixel, cerchi in lega da 19 pollici e una modalità Track aggiuntiva all’interno delle modalità di guida selezionabili.

Modalità di guida touchscreen 13,2" nuova Ford Focus ST
Nuova modalità di guida Track selezionabile dal Drive Modes

La nuova modalità di guida più sportiva prevede una regolazione dell’acceleratore più aggressiva e un maggiore margine di manovra dal sistema ESC.

Prezzo Focus ST, quanto costa?

La più sportiva della gamma Ford Focus costa 39.700 euro. Se si opta per il cambio automatico il prezzo sale a 41.700 euro.

  • 2.3 Ecoboost 280 CV ST: 39.700 euro
  • 2.3 Ecoboost 280 CV Automatica ST: 41.700 euro

Foto nuova Ford FOCUS ST

Video prova completa Ford Focus ST (modello precedente)

Ford Focus ST prova in pista e su strada VIDEO

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Nuova Ford Focus restyling

👉 Prova completa Focus ST modello precedente

👉 Motore FORD EcoBoost, caratteristiche e come funziona

👉 Listino prezzi FOCUS ST 👉 Annunci usato FOCUS

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto