F-150FordFotogalleryNotizie autoRanger

Ford F-150 Raptor R pick-up V8 700 CV, caratteristiche

Negli States arriva il pick-up Ford più estremo di sempre. Il nuovo F-150 Raptor R è equipaggiato con il potente motore V8 turbo da 5,2 litri da 700 derivato da quello della Mustang Shelby GT500.

Negli Stati Uniti Ford lancia il pick-up F-150 Raptor nella versione R più estrema con motore V8 da 700 CV, ripreso dalla Mustang Shelby GT500. Sviluppato da Ford Performance, Raptor è il più veloce e potente, il fuoristrada ad alte prestazioni più estremo di sempre.

Ford F-150 Raptor R caratteristiche motore V8

Il cuore di Raptor R è un nuovo motore V8 sovralimentato da 5,2 litri che eroga 700 CV e 868 Nm di coppia per dargli un’incredibile potenza nel deserto. Sulla Mustang questo propulsore eroga 760 CV e 847 Nm. Ford Performance ha ricalibrato il turbocompressore di questo motore V8 e ha installato una nuova puleggia per ottimizzare la sua potenza per l’uso fuoristrada, aumentando l’erogazione della coppia ai bassi e ai medi regimi.

Vista di profilo Ford F-150 Raptor R nel deserto
Ford F-150 Raptor R, il fuoristrada ad alte prestazioni più estremo di sempre

Per l’uso in off road Ford Performance ha aggiornato anche i collettori di scarico del motore originale con un design in acciaio inossidabile fuso, inclusi un radiatore e un filtro dell’olio unici, oltre ad una coppa dell’olio più profonda che mantiene l’olio motore freddo.

Vista di profilo Ford F-150 Raptor R nel deserto
Ford F-150 Raptor R nel deserto

Per aiutare il motore a respirare meglio, il volume di aspirazione dell’aria viene aumentato del 66% tramite un’aspirazione dell’aria più ampia e un filtro dell’aria conico a flusso più elevato ed efficienza.

Ford F-150 Raptor R cambio

Raptor R è equipaggiato con trasmissione SelectShift a 10 velocità con calibrazione migliorata per lavorare ottimamente con il motore V8. Il pick-up è dotato di un nuovo assale anteriore con una fusione del supporto più robusta e più resistente e una copertura strutturale con nervature in alluminio per gestire la coppia aggiuntiva del gruppo propulsore, nonché un esclusivo albero di trasmissione in alluminio di diametro maggiore. È stato messo a punto anche un nuovo convertitore di coppia con ammortizzatore a turbina per impieghi gravosi.

Vista frontale Ford F-150 Raptor R nel deserto
Vista frontale del Ford F-150 Raptor R nel deserto

Il Raptor R è equipaggiato anche con un esclusivo sistema di scarico doppio con silenziatore pass-through e un sistema di valvole attive, con modalità Normal, Sport, Quiet e Baja. Questi possono essere regolati nella funzione MyMode, consentendo ai conducenti di personalizzare più impostazioni, comprese le modalità di guida, sterzo, sospensioni e altre, e salvarne una come una modalità singola facilmente accessibile premendo il pulsante “R” sul volante.

Ford F-150 Raptor R caratteristiche assetto off road

Sul Raptor R la sospensione posteriore a cinque bracci è dotata di bracci longitudinali extra lunghi per mantenere meglio la posizione dell’assale su terreni accidentati. Le sospensioni prevedono anche un’asta Panhard e molle elicoidali da 24 pollici. Gli ammortizzatori avanzati FOX Live Valve sono ottimizzati per bilanciare la qualità di guida e il controllo del rollio su strada e fuoristrada.

Ammortizzatori FOX Live Valve sospensioni Ford F-150 Raptor R
Ammortizzatori FOX Live Valve

Questi ammortizzatori a controllo elettronico utilizzano sensori di altezza delle sospensioni e altri sensori per monitorare le condizioni del terreno in modo indipendente, centinaia di volte al secondo, regolando di conseguenza la messa a punto delle sospensioni. La corsa della ruota di 13 pollici davanti e 14,1 pollici dietro facilita la capacità di Raptor R di attraversare sabbia e rocce con capacità eccezionali.

Ford F-150 Raptor R modalità di guida Baja

Ogni modalità di guida è ottimizzata per tenere conto della potenza aggiunta del V8 sovralimentato, inclusa una modalità Baja ottimizzata per le massime prestazioni e il controllo nel fuoristrada ad alta velocità.

Vista posteriore Ford F-150 Raptor R nel deserto
Ford F-150 Raptor R dispone di una modalità di guida Baja ottimizzata per la guida in off road

Un aumento del 5% della velocità della molla anteriore aiuta a mantenere una qualità di guida confortevole, mentre Raptor R vanta un’altezza da terra di 13,1 pollici e pneumatici standard da 37 pollici.

Foto Ford F-150 Raptor R

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Caratteristiche Ford Ranger Raptor

👉 Nuovo Ford Ranger pick-up 4×4

👉 Autocarro N1 e pick-up: chi può guidarlo e quando?

👉 Listino prezzi FORD 👉 Annunci usato RANGER

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 in edicola. Puoi ordinarlo comodamente da casa, ti arriverà in pochi giorni.

?#FUORISTRADA DOC!!! ? ELABORARE 4×4 Prenotalo #SUBITO te lo portiamo direttamente a casa! ? ABBONATI elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto