Notizie auto

Fleximan, gli autovelox abbattuti

Gli autovelox abbattuti sono concentrati soprattutto nel Nord Italia, con il Veneto che rappresenta la regione più colpita oltre a Piemonte, Lombardia, Umbria e Emilia Romagna.

La protesta contro gli autovelox, capeggiata da Fleximan, si è estesa con attacchi multipli ai pali delle strumentazioni in diverse zone del Nord Italia. Fleximan ha colpito in vari luoghi; l’ultimo evento è stato registrato il 21 gennaio in provincia di Bergamo, portando il totale degli autovelox abbattuti a 15.
Le indagini in corso dovranno determinare se l’azione è compiuta da un individuo singolo, una banda o diversi soggetti agendo autonomamente. Alcuni sospettano la presenza di un numeroso gruppo di emulatori. Nel frattempo, le autorità stanno esaminando la mappa delle manomissioni per tracciare i movimenti di Fleximan e risolvere il caso.

In Piemonte un presunto Fleximan è stato identificato, un 50enne accusato di aver abbattuto due autovelox nella notte tra l’11 e il 12 novembre 2023. Il Fleximan fermato era stato ripreso dalle telecamere della città e da alcune private. E’ stato denunciato per danneggiamento aggravato.

Fleximan autovelox abbattuti, dove

Il conto degli autovelox abbattuti in Italia e soprattutto nelle regioni settentrionali in poco tempo è salito a 15. Di seguito l’elenco dei casi più eclatanti:

  1. 18-19 maggio 2023: Fleximan è apparso per la prima volta in Veneto, a Bosaro (Rovigo), al chilometro 51 della Statale 16, disattivando il dispositivo attivato il 20 marzo.
  2. 29 maggio: un autovelox sulla Regionale 482 Altopolesana (ex Statale Ostigliese), a Baruchella (Rovigo), è stato preso di mira, attivato il 12 aprile.
  3. 19 luglio: nuovamente a Bosaro, il dispositivo appena ripristinato è stato mozzato, sfidando gli amministratori e indicando che poteva essere bersagliato ogni volta che veniva riattivato.
  4. 6 agosto: un dispositivo sulla Provinciale 46 a Mazzorno Destro (Rovigo), a Taglio di Po, è “caduto”.
  5. 2 novembre: secondo abbattimento dell’autovelox di Baruchella, rappresentando una seconda provocazione.
  6. 10-11 novembre: due colonnine per il controllo della velocità lungo la SS 337, posizionate in via Giovanni XXIII e in Piazza Ferrari a Druogno in Val Vigezzo, provincia del Verbano-Cusio-Ossola (FERMATO).
  7. 23 dicembre: dopo cinque “vittime” in provincia di Rovigo, due autovelox sulla Tangenziale di Asti (Piemonte) sono stati segati.
  8. 24-25 dicembre: Fleximan ha colpito nuovamente a Taglio di Po (Rovigo) durante la notte.
  9. 24 dicembre: nuovo “colpo” a Garzara (Corbola, Rovigo) sulla Regionale 495, ex Statale di Codigoro.
  10. 4 gennaio 2024: il primo abbattimento dell’anno, il decimo in totale, è avvenuto a Rosolina (Rovigo), sulla Romea, al chilometro 71,760.
  11. 9 gennaio: sul Passo Giau (Comune di Colle Santa Lucia, Belluno, ancora in Veneto), è stato abbattuto l’occhio elettronico più redditizio d’Italia, scatenando l’entusiasmo dei “tifosi” sui social.
  12. 13 gennaio: prima azione in Emilia-Romagna, nella Bassa Reggiana: un Tutor su un tratto di quattro chilometri della Cispadana, fra Boretto (Reggio Emilia) e l’ingresso del centro abitato di Gualtieri, è stato messo fuori uso.
  13. 14 gennaio: Fleximan è arrivato in Lombardia, a Cremona, e ha abbattuto l’autovelox di Martignana di Po.
  14. 19 gennaio: a Padova (Carceri), è stato disattivato un dispositivo lungo la Strada regionale 10.
  15. 21 gennaio: ritorno in Lombardia, nella provincia di Bergamo, per abbattere il palo dell’autovelox sulla Statale 42 ad Albano Sant’Alessandro.
  16. 22 gennaio: Fleximan ha abbattuto un dispositivo a Villa del Conte, criticato dal sindaco per la “giustizia fai da te”.
  17. 24-25 gennaio: dopo che è apparso un cartello con la scritta “in arrivo Fleximan” a Ravenna. Il 25-26 gennaio, è stato segato in due un apparecchio a Osteria, segnando un cambio di tattica.
  18. 26-27 gennaio: Fleximan ha abbattuto un autovelox a Castel Bolognese, Ravennate.
  19. 28-29 gennaio: nella notte tra il 28 e 29 è stato tagliato un palo di autovelox a Guidizzolo, che poi è stato gettato in un canale.
  20. 29-30 gennaio: a Faenza è stato tagliato in due il palo di un Velocar sulla circonvallazione, facendolo crollare nella scarpata.
  21. 5-6 febbraio: Fleximan (o un suo emulatore) ha colpito anche in Umbria, abbattendo l’autovelox installato sulla Statale 3 Flaminia (che collega Roma con Fano) all’altezza dello svincolo di Eggi, a un passo da Spoleto, in carreggiata sud.
Autovelox abbattuti Fleximan
Gli episodi di autovelox abbattuti si sono concentrati prevalentemente nel Nord Italia

Apologia di reato

Fleximan è diventato una sorta di eroe sui social, particolarmente tra gli automobilisti che si sentono frustrati dalla presenza degli autovelox, considerati come mezzi per generare entrate piuttosto che garantire la sicurezza stradale. Il procuratore di Treviso, Marco Martani, avverte che in questo caso potrebbe configurarsi l’apologia di reato.

Fleximan supereroe
Fleximan identificato sui social come supereroe

L’apologia di reato consiste nel difendere pubblicamente o celebrare un atto illecito, e ciò è evidente nelle migliaia di persone che, attraverso i social media, sostengono le azioni di Fleximan. Il procuratore suggerisce che danneggiare beni destinati al pubblico servizio potrebbe comportare conseguenze legali.

Leggi anche:

Fleximan chi è, cosa rischia
→ Gli autovelox abbattuti non saranno rispristinati
Fermato un 50enne il Piemonte
Fleximan le ultime notizie

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto