Stop auto diesel Euro 5 a Firenze, divieti di circolazione

Dal 1° novembre 2023 a Firenze circolazione vietata alle auto diesel Euro 5 immatricolate tra il 2009 e il 2011.

Non solo Roma e Milano, anche a Firenze è vietata la circolazione alle auto a gasolio più vecchie, ovvero ai veicoli diesel Euro 5 immatricolati dal 2009 fino al 2011. Il divieto di circolazione è in vigore dal 1° novembre 2023, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30.

Stop alle auto diesel Euro 5 a Firenze

Auto diesel bandite anche a Firenze, alle quali è vietata la circolazione a partire dal 1° novembre 2023. Lo stop riguarda i veicoli a gasolio (autovetture e trasporto merci N1, N2, N3) Euro 5 (immatricolati dal 2009 fino al 2011 ), che non possono più circolare nell’area individuata, in cui è situata una centralina di rilevazione della qualità dell’aria. Il divieto è in vigore dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30.

Dal 1° novembre 2023 divieto di circolazione a Firenze per le auto diesel fino ad Euro 5

Nell’area interessata è già vigente il divieto di accesso e transito, dalle ore 0.00 alle ore 24.00 dal lunedì alla domenica per le autovetture ed i veicoli merci a benzina Euro 0 e diesel fino ad Euro 1, nonché dalle ore 8:30 alle ore 18:30 dal lunedì al venerdì per i veicoli diesel fino ad Euro 4.

Via libera invece alle autovetture di proprietà dei residenti ed a quelli appartenenti ad aziende che debbano svolgere attività all’interno della zona interessata dal divieto.

Divieto di circolazione auto diesel a Firenze

Il divieto di circolazione per i veicoli diesel a Firenze riguarda l’area all’interno del perimetro delineato dalle seguenti strade:

Mappa, le strade in cui è vietata a Firenze la circolazione delle auto diesel Euro 5

Deroga al divieto di circolazione auto diesel a Firenze

Il Comune ha previsto delle deroghe ad alcune categorie di veicoli che sono esentati dal divieto di circolazione nell’area prestabilita dall’Amministrazione Comunale:

Deroghe al divieto riguardano le autovetture di proprietà dei residenti nella zona interessata

Altre deroghe specifiche riguardano le autovetture e i veicoli destinati al trasporto merci N1, N2, N3 Euro 5 ad alimentazione diesel immatricolati fino al 2011 (compreso):

Leggi anche:

Come verificare la classe ambientale dell’auto

Diesel guida ai blocchi della circolazione in Italia

Milano divieti e blocchi circolazione

Roma divieti di circolazione nuova Fascia Verde ZTL

→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM

Exit mobile version