F8 TributoFerrariNotizie auto

Ferrari World Record, Fabio Barone punta alla Grecia

Il pilota romano Fabio Barone tenterà di battere un record mondiale il prossimo 25 aprile a Meteora, in Grecia

Mangio le stesse cose che mangi tu.” Così Fabio Barone risponde scherzosamente quando gli viene chiesto quale sia il segreto per le sue doti al volante. Il pilota romano e presidente del club Passione Rossa tenterà di conquistare il suo quinto record mondiale, percorrendo la strada panoramica che porta ai Santuari di Meteora, in Grecia, in meno di 178 secondi con la sua Ferrari F8 Tributo.

Il primato attuale è detenuto da un pilota di origine greca. La livrea della Ferrari F8 con cui affronterà questa ardua impresa è stata svelata nella giornata di ieri, 1 aprile, nella pittoresca cornice di Cinecittà World. Si tratta di un motivo molto particolare che riprende la classicità greca attraverso la rappresentazione del meandro, uno dei simboli decorativi più famosi.

I Ferrari World Record, dove si sono svolti?

Il lungo percorso da recordman di Fabio Barone ha avuto inizio sulla Transfagarasan in Romania, la strada che è stata definita la più bella del mondo dove poter guidare. Successivamente è stato il turno della Cina, sulla Tianmen Mountain Road, dove c’è una strada con 99 tornanti molto pericolosa che termina con la “Porta del Paradiso“, un arco di roccia naturale che, secondo i cinesi, sarebbe l’ingresso per il Paradiso. Il record di percorrenza è stato di 10 minuti, 31 secondi e 954 millesimi. In Marocco, invece, Barone e il suo team hanno affrontato la Valle del Dades, una strada particolarmente insidiosa perché situata al confine con il deserto del Sahara e, di conseguenza, costantemente minata dalle tempeste di sabbia. Infine nel 2021 l’ultimo record contro Google Maps: da Roma a Nordkapp, Norvegia in 45 ore, con la stessa F8 Tributo.

Ferrari World Record, il tracciato greco

Dopo innumerevoli luoghi da sogno, il record in Grecia non poteva essere da meno. Stavolta la regione scelta è quella di Meteora, un luogo sacro per la chiesa ortodossa, costituito da montagne di arenaria in cui hanno costruito, nel tempo, circa 20 monasteri, che ad oggi sono ridotti a 4. Proprio una delle strade che conducono ad uno dei monasteri è stata la scelta di Fabio e del suo team. La tratta di 4 chilometri ad oltre 500 metri di altezza sarà particolarmente insidiosa perché ha un asfalto molto liscio e numerose curve a gomito senza parapetti.

Ferrari World Record, il team di Fabio Barone

“Serve soprattutto un grande team perché per vincere bisogna essere squadra e io ho la fortuna di avere i migliori del mondo e i migliori soci del mondo, in assoluto.”

Con queste parole Fabio Barone ha introdotto il suo team, che da sempre si occupa della preparazione maniacale di ogni dettaglio, dalla vettura alle trasferte. La squadra è composta da: Giuseppe Angelo Di Sandolo, team manager; Alex Costinescu, grafica e carrozzeria; Silvio Montanari, cartografo e dati; Vincenzo Montesarchi, elettronica; Walter Tirimacco, logistica; Fabrizio Valleriani, fisioterapista; Domenico Leone, meccanica; Giuliano Sabellico, meccanica; Stefano e Matteo Andreucci, tecnici dei pneumatici; infine Sara Carriero, responsabile HRX che ha preparato la tuta del pilota.

Fabio Barone insieme al suo team e alla Ferrari F8 Tributo con cui tenterà il record in Grecia

Ferrari World Record, quando ci sarà e dove seguirlo

La data in cui Fabio Barone tenterà il nuovo record è fissata per il 25 aprile e sarà possibile seguirla principalmente sui canali social del club Passione Rossa o sul profilo Instagram ufficiale @sonobarone di Fabio Barone.

Leggi anche:

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto