FotogalleryGUIDE CONSIGLINotizie autoNotizie curiose auto

Fabbriche più grandi al mondo, classifica primi 10 [foto]

La classifica delle dieci fabbriche più grandi al mondo. Lo stabilimento Volkswagen di Wolfsburg con i suoi 6,5 km² di superficie è il più grande che produce auto. In classifica anche le fabbriche Hyundai, Tesla, Fiat Chrysler e Rivian.

Quali sono le fabbriche più grandi al mondo? Ne esistono tantissime nel mondo (automobili, telefonini, vestiti e molto altro), ma solo poche sono riuscite ad espandersi e a crescere in maniera incredibile. Scopriamo quali sono le 10 fabbriche più grandi del mondo, alcune delle quali costruiscono automobili (Volkswagen, Hyundai, Tesla e Fiat Chrysler Automobiles).

Le 10 fabbriche più grandi al mondo

Ci sono molti fattori che vengono utilizzati per determinare le dimensioni di una fabbrica, come ad esempio: il numero di dipendenti, il fatturato o la quantità della produzione.

La fabbrica della Volkswagen a Wolfsburg è la più grande che produce auto
La fabbrica della Volkswagen a Wolfsburg è la più grande che produce auto

In questa classifica stilata da Surplex Share viene considerata la superficie (in km²) come misura per la classificazione. La fabbrica più grande della al mondo supera addirittura il lago Tegernsee in Baviera. Di molte fabbriche avrete già sentito parlare, come la NASA o la Volkswagen, altre sono piuttosto sconosciute, come ad esempio Rivian, una fabbrica di automobili.

CLASSIFICA 10 fabbriche più grandi al mondo

POS FABBRICA DOVE SI TROVA SUPERFICIE (km²)
1. BASF SE Ludwigshafen, Germania 10,0 km²
2. Volkswagen AG Wolfsburg, Germania 6,5 km²
3. Hyundai Motor Company Ulsan, Corea del Sud 5,5 km²
4. NASA New Orleans, Stati Uniti 3,4 km²
5. Foxconn Technology Group Longhua, Cina 3,0 km²
6. Boeing Everett, Stati Uniti 2,8 km²
7. Daikin Industries, Ltd. Waller, Stati Uniti 2,0 km²
8. Tesla, Inc. Fremont, Stati Uniti 1,5 km²
9. Fiat Chrysler Automobiles Belvedere, Stati Uniti 0,46 km²
10. Rivian Normal, Stati Uniti 0,24 km²

Fabbrica BASF 10 km² (1.a)

La fabbrica più grande al mondo è quella della della BASF, situato a Ludwigshafen. L’impianto chimico tedesco dispone di una superficie di 10 km².

Fabbrica BASF 10 km² una delle fabbriche più grandi al mondo
Fabbrica BASF a a Ludwigshafen

Fabbrica Volkswagen 6,5 km² (2.a)

Al secondo posto c’è la fabbrica tedesca della Volkswagen situata a Wolfsburg. Con una superficie di 6,5 km² attira i visitatori per i quali vengono organizzate delle visite guidate.

Fabbrica Volkswagen 6,5 km² fabbriche più grandi al mondo
Fabbrica Volkswagen a Wolfsburg

Fabbrica Hyundai 5,5 km² (3.a)

In terza posizione troviamo un’altra fabbrica che costruisce automobile e si tratta dello stabilimento sudcoreano Hyundai a Ulsan. con una superficie di 5,5 km²

3) Fabbrica Hyundai 5,5 km²
Fabbrica Hyundai 5,5 km²

Fabbrica NASA 3,4 km² (4.a)

Al quarto posto c’è un’azienda americana è è quella della NASA a New Orleans, con una superficie totale di 3,4 km², che corrisponde all’incirca alle dimensioni di Central Park a New York City.

Fabbrica NASA   a New Orleans
Fabbrica NASA a New Orleans

Fabbrica Foxconn 2,8 km² (5.a)

Al quinto posto troviamo lo stabilimento Foxconn a Longhua, in Cina. Foxconn produce per aziende come Apple, Google, e Nintendo su una superficie di 3 km².

Fabbrica Foxconn CINA tra le fabbriche più grandi al mondo
Fabbrica Foxconn in Cina

Fabbrica Boeing 2,8 km² (6.a)

Lo stabilimento della Boeing a Everett, USA, è al sesto posto. Oltre al capannone di produzione, il sito di 2,8 km² dispone anche di tre colorifici, una propria fermata ferroviaria e il museo dell’aviazione “Future of Flight Aviation Center”.

Fabbrica Boeing tra le più grandi al mondo
Fabbrica Boeing a Everett, USA

Fabbrica Daikin 2 km² (7.a)

Daikin, un’azienda giapponese, con una superfice di 2 km² a Waller, Stati Uniti, si trova al 7° posto nella classifica delle 10 fabbriche più grandi al mondo.

Fabbrica Daikin a Waller (Stati Uniti)
Fabbrica Daikin a Waller (Stati Uniti)

Fabbrica Tesla 1,5 km² (8.a)

Scorrendo la classifica in ottava posizione c’è lo stabilimento Tesla di auto elettriche situato a Fremont. L’azienda americana di Elon Musk occupa una superficie di 1,5 km².

Fabbrica Tesla che si trova a Fremont
Fabbrica Tesla che si trova a Fremont

Fabbrica Fiat Chrysler 0,46 km² (9.a)

Il nono posto va allo stabilimento Fiat Chrysler con la superficie di 0,46 km². Lo stabilimento si trova a Belvedere negli Stati Uniti.

Fabbrica Fiat Chrysler a Belvedere negli Stati Uniti
Fabbrica Fiat Chrysler a Belvedere negli Stati Uniti

Fabbrica Rivian 0,24 km² (10.ma)

L’impianto di Rivian a Normal, negli Stati Uniti occupa il decimo e l’ultimo posto di questa classifica. Lo stabilimento ha una superficie di 0,24 km² ed è quindi quasi cinque volte più grande di un campo da polo.

Fabbrica Rivian a Normal, negli Stati Uniti
Fabbrica Rivian a Normal, negli Stati Uniti
Fabbrica Mercedes, linea di assemblaggio a Stoccarda dove si produce la Mercedes EQS

Foto 10 fabbriche più grandi al mondo

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 I 10 trattori più veloci al mondo

👉 Trattore agricolo più veloce al mondo

👉 Tosaerba più veloce al mondo

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto