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Emissioni auto reali, auto diesel alla riscossa

Nei test sulle emissioni auto in condizione di guida reale, effettuati dal consorzio Green NCAP, le auto diesel di nuova generazione Euro 6d Temp inquinano "quasi" come un’elettrica

Emissioni auto reali, ma quanto inquinano le auto in circolazione? Le auto diesel sono cosi nemiche dell’ambiente come ci dicono i Governi e chi l’hanno demonizzato. A queste domande rispondono i test della Green NCAP il consorzio, voluto da FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) ed Euro NCAP, per promuovere auto meno inquinanti e più efficienti in termini di consumi di carburante ed energia.

I test vengono fatti in laboratorio ma soprattutto in strada in mezzo al traffico ed i risultati sono incredibili.

I test sulle emissioni e consumi Green NCAP vengono effettuati anche su strada in condizioni di guida reale

Test emissioni e consumi Green NCAP

Sotto esame sono finite 5 modelli nuovi attualmente in commercio, con differenti motorizzazioni: Nissan Leaf (elettrica), Opel Corsa (benzina), Audi A4 Avant g-tron (metano), Mercedes Classe C e Renault Scenic (diesel). Il consorzio Green NCAP, costituito da Governi, Club automobilistici (tra i quali l’ACI), è l’equivalente dell’Euro NCAP, che valuta la sicurezza dei veicoli attraverso approfonditi crash-test ed allo stesso modo assegna un punteggio di cinque stelle all’auto meno inquinante.

Il punteggio massimo di 5 stelle dunque è andata alla Leaf elettrica mentre l’Opel Corsa benzina ha ottenuto 4 stelle e tutte le altre motorizzazioni in esame si sono fermate a 3 stelle. Il giudizio oltre alle emissioni ha tenuto conto anche dei consumi. Il punteggio massimo di 5 stelle dunque è andata alla Leaf elettrica mentre l’Opel Corsa benzina ha ottenuto 4 stelle e tutte le altre motorizzazioni in esame si sono fermate a 3 stelle.

Il giudizio oltre alle emissioni ha tenuto conto anche dei consumi. In questa fase iniziale, Green NCAP ha preso in considerazione solo l’energia impiegata durante la guida, successivamente valuterà l’intero ciclo di vita dell’auto (Life Cycle Assessment), compresa l’energia consumata per la produzione e lo smaltimento dei veicoli.

test emissioni auto reali Green NCAP
La strumentazione per rilevare le emissioni nei test Green NCAP

Test emissioni e consumi Green NCAP Mercedes-Benz Classe C C220 diesel

In questo test possiamo affermare che c’è stata la rivincita del diesel, ingiustamente demonizzato negli ultimi anni, dato che ha registrato quasi le stesse emissioni di un’auto elettrica. La Mercedes-Benz Classe C C220 4Matic 4×4 di quarta generazione, omologata Euro 6d-temp, infatti ha raggiunto il massimo del punteggio registrato da un motore non elettrico, ottenendo uno score di 9 punti su 10.

Forse gli acerrimi nemici delle vetture a gasolio non ci crederanno ma questo è quanto emerso dai test Green NCAP in condizioni reali. Il risultato ha messo in evidenzia che anche i motori diesel, con catalizzatore a riduzione selettiva e filtro antiparticolato, offrono emissioni eccezionalmente basse. Il punteggio complessivo, che ha portato alle 3 stelle, è stato penalizzato solo dalle prove dell’efficienza energetica, con risultati marginali nel test di laboratorio ‘a caldo’ e in condizioni di guida reale in autostrada a pieno carico.

Mercedes-Benz Classe C C220 4Matic 4x4
Mercedes-Benz Classe C C220 4Matic 4×4

Test emissioni e consumi Green NCAP Renault Scenic diesel

Buono anche il risultato del motore a gasolio della Renault Scenic Blue dCi 150, la quarta generazione del monovolume, grazie al catalizzatore e il filtro antiparticolato hanno consentito di limitare le emissioni inquinanti con ottimi risultati in tutti i test, eccetto quello in autostrada con auto a pieno carico, dove sono risultate elevate le emissioni degli ossidi di azoto (NOx).

Buoni anche i consumi, il giudizio in questo caso è stato di 5,9, ma se fosse stato di 6 la Scenic diesel avrebbe guadagnato le 4 stelle.

 Test Green NCAP Renault Scenic diesel
Test Green NCAP Renault Scenic diesel

Test emissioni e consumi Green NCAP Opel Corsa benzina

La quinta generazione dell’Opel Corsa, alimentata con motore 1.0 a benzina Euro 6d temp, ottiene buoni risultati nelle prove di emissione, voto 9 in una scala da 1 a 10, grazie al post trattamento con catalizzatore a tre vie e filtro antiparticolato, e dei consumi.

Qualche criticità nei test di laboratorio per le emissioni di particolato (PN) a caldo e di ossido di carbonio (CO) in autostrada a pieno carico. Anche i consumi sono risultati massimi nella prova in autostrada a pieno carico.

Test Green NCAP Opel Corsa benzina
Test Green NCAP Opel Corsa benzina

Test emissioni e consumi Green NCAP Audi A4 Avant g-tron a metano

Fra le auto in esame c’è anche l’Audi A4 Avant nella versione “g-tron” a metano (Gas Naturale Compresso, CNG), ma che può funzionare anche a benzina, (essendo dotata di una piccola riserva di carburante per le situazioni di emergenza). Le prove sono state effettuate con entrambe le alimentazioni. Buoni i risultati del funzionamento a metano con contenuti livelli di emissioni, ad eccezione del monossido di carbonio (CO).

Nel test autostradale a pieno carico sono risultate elevate le emissioni degli idrocarburi (HC). Anche se le valutazioni complessive scaturiscono dalle prestazioni del funzionamento a metano, l’A4 è stata penalizzata dal motore Euro 6b, può essere ancora commercializzato ma presto dovrà essere aggiornato all’Euro 6d. Il concorso Green NCAP assicura che il test sarà ripetuto al momento della nuova motorizzazione.

Test Green NCAP Audi A4 Avant g-tron a metano
Test Green NCAP Audi A4 Avant g-tron a metano

Test emissioni e consumi Green NCAP Nissan Leaf elettrica

E l’auto elettrica come si è comportata? Sotto esame è finita la Nissan Leaf di seconda generazione, (presentata nel 2017), veicolo elettrico puro alimentato da una batteria da 40 kW/h, ottiene il massimo punteggio in virtù delle emissioni. Qualche criticità è stata riscontrata nel campo dei consumi (valutazione dell’efficienza energetica).

Non si sono registrati evidenti miglioramenti tra la modalità di guida ecologica rispetto a quella standard, con aumento elevato dei consumi nel test di guida reale in autostrada a pieno carico. Nel confronto con gli altri due modelli elettrici analizzati nella precedente serie di test, (Hunday Ioniq e BMW i3), i consumi di energia sono risultati leggermente superiori.

Test Green NCAP Nissan Leaf 40 kWh elettrica
Test Green NCAP Nissan Leaf 40 kWh elettrica

Test emissioni e consumi Green NCAP 2019

(clicca su Stelle, Emissioni e Consumi per ordinare i valori in ordine crescente o decrescente)

AUTO STELLE EMISSIONI CONSUMI ALIMENTAZIONE
Nissan Leaf 40 kWh

5    

10.0/10

8.5/10

elettrica
Opel Corsa 1.0 L 4  

9.0/10

6.0/10

benzina
Mercedes-Benz C220D 4Matic 4×4

3

10.0/10

5.3/10

diesel
Audi A4 Avant g-tron

3

8.7/10

4.7/10

metano
Renault Scenic Blue dCi 150

3

8.6/10

5.9/10

diesel
BMW i3 5

10.0/10

8.5/10

elettrica
Hyundai Ioniq Electric

5

10.0/10

8.5/10

elettrica
VW Up! 1.0L GTI

4

9.2/10

6.7/10

benzina
BMW X1 118d

3

9.4/10

5.8/10

diesel
Mercedes-Benz Classe A A200

3

9.4/10

5.2/10

benzina
Ford Fiesta 1.0L EcoBoost
Euro 6d-temp

2

8.0/10

4.4/10

benzina
Audi A7 Sportback 50 TDI 1

7.3/10

2.5/10

diesel
Subaru Outback 2.5L CVT

1

6.5/10

1.8/10

benzina
Volvo XC40 T5 2.0

1

6.8/10

2.3/10

benzina
Fiat Panda Twinair 0.9

0

0.0/10

6.0/10

benzina
Ford Fiesta 1.0L EcoBoost Euro 6B

0

1.1/10

6.6/10

benzina
VW Golf 1.6L TDI 0     

3.1/10

6.7/10

diesel

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