Notizie auto

Emergenza maltempo al Nord: non si corre con i fuoristrada a Pordenone

Il Club Fuoristrada Club 4x4 di Pordenone rinuncia all’Italian Baja d’Autunno, l’ultimo appuntamento del Campionato Italian Cross Country Rally

Il Fuoristrada Club 4×4 Pordenone rinuncia all’Italian Baja d’Autunno, l’ultimo appuntamento del Campionato Italian Cross Country Rally in programma previsto nel prossimo fine settimana (16/17 novembre), con base al “Valvadrom”, la cava Mosole distante un paio di chilometri dal Ponte della Delizia sul fiume Tagliamento nel Friuli Venezia Giulia.

A causa dell’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito l’area golenale compresa tra i Comuni di Spilimbergo, San Giorgio della Richinvelda, Arzene-Valvasone e San Martino al Tagliamento e soprattutto per senso di responsabilità e rispetto arrivato l’annullamento della gara con una nota ufficiale dal Club Organizzatore:
In questo momento, con tutte le criticità che il nostro territorio deve affrontare, non vogliamo aggiungere alcun peso ulteriore alle Amministrazioni, alle Forze dell’Ordine, alla Protezione Civile e ai volontari che si stanno prodigando per cercare di limitare i fortissimi disagi alla popolazione. Così abbiamo deciso di stoppare l’organizzazione dell’Italian Baja d’Autunno, in accordo con Aci Sport, dandone tempestiva comunicazione agli equipaggi e alle squadre che stavano preparando il loro impegno agonistico”.

L’Italian Baja è sempre stato in grado di superare ogni ordine di difficoltà nei cambiamenti di percorso. Ma guardando le devastazioni provocate dall’acqua tumultuosa – sottolinea Mauro Tavella –e pensando che anche tanti nostri collaboratori, in particolare dal Veneto, da Belluno, sono stati colpiti duramente, persino nei loro affetti più cari, ci è venuto su un magone incredibile, un nodo alla gola, e ci siamo detti che sarebbe stato davvero assurdo proseguire stavolta con la gara”.

Ora però il Fuoristrada Club ha acceso un’altra sfida, una “gara di solidarietà” con l’adesione immediata di Coop Alleanza 3.0 che finanzierà una grande cena solidale sabato 17 novembre all’Interporto di Pordenone (Magazzino Italian Baja, ore 20).

Piloti, navigatori, meccanici, team manager, commissari sportivi, tutto il comitato organizzatore, amici e simpatizzanti dell’Italian Baja, daranno vita a un momento conviviale e a una raccolta fondi da devolvere alla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia.

Sarà presente anche Jutta Kleinschmidt, l’unica donna ad aver vinto la Dakar, che avrebbe corso la Baja d’Autunno con un Side by Side Yamaha in ottica di promozione della categoria TM, ora che ha assunto un importante incarico in seno alla Fia nel comparto cross country.

Leggi anche l’ultima edizione 2017 dell’Italian Baja a Pordenone

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto