EV DrivingFotogalleryGUIDE CONSIGLINissanNotizie autoQashqaiVideo

e-Power Nissan nuovo motore Qashqai elettrico + benzina

Arriva nel 2022 una versione del Qashqai con l'innovativo sistema propulsivo "e-Power", motore endotermico generatore e motore elettrico di trazione con una batteria di ridotte dimensioni e più leggera. Scopriamo come funziona, vantaggi e svantaggi dell'e-Power per un Qashqai elettrico senza ansia di ricarica

Durante il lancio del nuovo crossover Qashai Nissan giunto alla terza generazione sviluppato sulla nuova piattaforma CMF-C è stata annunciata anche una nuova motorizzazione oltre alle mild hybrid, che arriverà sul Qashqai nel 2022. Si tratta di un nuovo powertrain elettrificato, il motore e-Power , un gruppo propulsore formato da motore a benzina turbo con funzione di generatore di corrente che ricarica la batteria agli ioni di litio (più leggera e di piccole dimensioni) e alimenta contemporaneamente il motore elettrico di trazione, quello che di fatto muove l’auto.

e-Power Nissan, l’ibrido seriale / parallelo

Il sistema propulsivo e-Power non è proprio una novità in casa Nissan che lo aveva già introdotto nel 2016 sulla Note, l’auto più venduta in Giappone nel 2018. Si tratta di un “ibrido seriale” con motore elettrico e termico che lavorano indipendentemente e in serie. In realtà può anche essere definito un misto seriale / parallelo perché in alcuni momenti batteria e generatore termico alimentano in parallelo con la corrente il motore elettrico.

Gruppo powertrain termico-elettrico NISSAN e-Power con batteria di trazione agli ioni di litio
Gruppo powertrain termico-elettrico NISSAN e-Power con batteria di trazione agli ioni di litio

Di sistemi e-Power Nissan ne sono stati venduti oltre 500.000 in Giappone (ma con il termico di 1.200 cc) che ritroviamo oltre che su Note anche Serena e-Power. Un’esperienza già acquisita sul suo funzionamento, guasti e messa a punto che sarà una garanzia.
Il sistema è simile a quello utilizzato da BMW sulla i3 Range Extender, sull’Opel Ampera e Chevrolet Volt.

motore e-Power in arrivo sul Nissan Qashqai

Il nuovo Qashqai segna dunque il debutto europeo di questo sistema di propulsione e-Power sul “crossover” costituito da una batteria agli ioni di litio, un motore a benzina turbo 1.500 con 157 CV a rapporto di compressione variabile che funge da generatore di corrente, un inverter e un motore elettrico da 190 cv (140 kW) di dimensioni e potenza analoghe a quelle degli altri veicoli elettrici della gamma Nissan.

e-Power Nissan come funziona il powertrain con motore endotermico che funge da generatore di corrente e motore elettrico di trazione

Il Qashqai e-Power è sprovvisto di ricarica plug-in, tutta l’energia è prodotta esclusivamente dal motogeneratore di bordo che può contemporaneamente caricare la batteria e alimentare il motore elettrico.

Sistema e-Power Nissan disposizione batteria, motore termico generatore e motore elettrico di trazione, come funziona
Sistema e-Power Nissan disposizione batteria, motore termico generatore e motore elettrico di trazione

Si tratta di una diversa frontiera dell’elettrificazione con produzione dell’energia elettrica a bordo con i benefici di un’auto elettrica in termini di piacere di guida su un’auto non appesantita dalla massa di grandi batterie agli ioni di litio.

Altra vista del sistema spaccato e-Power di Nissan dove si vede una biella ed il rotore del motore elettrico, con l'inverter
Altra vista del sistema spaccato e-Power di Nissan dove si vede una biella ed il rotore del motore elettrico, con l’inverter

Motore elettrico e-Power Nissan come funziona?

Nel sistema e-Power il motore benzina viene usato esclusivamente per generare elettricità, mentre le ruote sono azionate solo dal motore elettrico. Questo significa che il motore termico funziona sempre nel suo range ottimale, massimizzando l’efficienza dei consumi e riducendo le emissioni di CO2. La spinta propulsiva è interamente fornita dal motore elettrico che preleva la corrente dalla batteria o direttamente dal generatore.

Come funziona il sistema di elettrificazione e-Power di Nissan

Grazie a questa soluzione il motore a benzina lavora quasi sempre a regimi di rotazione ottimali: ovviamente sale leggermente di giri quando si chiede più potenza. Questa variazione di giri sarà però graduale con transitori meno repentini: la maggiore corrente necessaria per uno spunto, accelerazione o per affrontare una salita è immediatamente fornita dalla batteria al litio che funge da “tampone” e poi arriva il supporto del motogeneratore.

Batteria di trazione del Nissan Qashqai e-Power

Non sono stati ufficializzati ancora i dati sulla capacità per la batteria di trazione prevista sul Qashqai e-Power ma possiamo ipotizzare che sia di ridottissime dimensioni come quella montata sulla Note, ovvero 1,5 kWh ma potrebbe essere anche leggermente maggiorata. Questo abbassa comunque il costo dell’accumulatore.

Lato posteriore del powetrain; si vede il cavo da 380 Volt per il collegamento elettrico, inverte-batteria di trazione e lo scarico del motore termico.
Lato posteriore del powetrain e-Power Nissan; si vede il cavo della corrente da 380 Vol da inverter a batteria, la batteria di trazione e lo scarico del motore termico.

Come si guida il Qashqai e-Power

Il Quashqai e-Power si guida praticamente come un’auto elettrica ma con un leggero rumore proveniente dal motore 1.500 a benzina. Ovviamente ha la frenata rigenerativa che permette di recuperare anche un piccola porzione di energia elettrica. Ha tre modalità di guida, “S Mode”, “Normale Mode” e “ECO Mode”.

VANTAGGI👍 non resti mai a piedi, non hai ansia della ricarica elettrica.
👎 SVANTAGGI per i puristi dell’elettrico non è proprio il massimo visto che “romba” ed emette emissioni (ridotte) allo scarico.

Sotto puoi vedere le differenze tra un’auto elettrica, la Nissan con motore e-Power ed una ibrida tradizionale.

Differenza funzionamento auto elettrica, e-Power, ibrida convenzionale
Differenza funzionamento auto elettrica, e-Power, ibrida convenzionale

Scopri tutte le caratteristiche e cosa cambia sul nuovo Nissan Qashqai

Spero che questa spiegazione tecnica sia stata esaustiva. Leggi altri articoli di TECNICA AUTOMOBILISTICA.

Nuovo Nissan Qashqai VIDEO 2021

👉 Listino prezzi QASHQAI 👉 Annunci usato QASHQAI

👉 Qashqai anteprima modello 2021
👉 Nissan Qashqai Propilot
👉 Nissan Qashqai Première Edition
👉 Nissan Qashqai motori Euro 6
👉 Motori mild-hybrid caratteristiche

Un estratto della presentazione sul nuovo Qashqai tenutasi a Capena con il Presidente ed Amministratore Delegato Marco Toro

👉 Origine del nome “Qashqai

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast", appassionati di tecnica motoristica, performances e guida sportiva. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo nelle gare in pista. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto