DRNotizie auto

DR auto accordo esclusivo con il colosso cinese Baic per l’Europa

DR Automobiles è l'unico referente per Baic in Europa, secondo quanto stabilito dall'accordo di esclusiva che prevede anche una collaborazione nella progettazione e nello sviluppo di nuovi veicoli.

DR Automobiles ha annunciato una partnership industriale con la cinese Baic, volta allo sviluppo e alla commercializzazione di nuovi modelli in Europa. La collaborazione, oltre ai modelli esistenti come la Evo 5 e la X K2, è rivolta anche ad altri prodotti della gamma Baic, con un accordo esclusivo con DR per il mercato italiano.

Nuove auto DR su base Baic

DR Automobiles sul mercato italiano sta registrando importanti risultati, frutto anche di consolidate relazioni industriali con i gruppi Chery e JAC negli ultimi vent’anni, sviluppando vari modelli per la gamma DR, EVO e Sportequipe. Grazie a questo modello industriale di successo, il gruppo italiano è ora un partner privilegiato dell’industria automobilistica cinese, tanto da sottoscrivere un importante accordo in esclusiva con Baic, che ha scelto DR Automobiles come suo unico referente per l’Europa.

Baic è una società automobilistica cinese statale, tra le prime per volumi di vendita in Cina, dove produce le auto dei brand Arcfox, Beijing, Changhe, Foton Motor, Ruili Doda. La partnership già operativa ha portato allo sviluppo di modelli come la EVO 5 ed il fuoristrada X K2.

X K2 il fuoristrada di Sportequipe
X K2 il fuoristrada di Sportequipe

L’accordo ora si estende ad altri prodotti, con un rapporto di esclusiva per l’intero mercato europeo, coinvolgendo progettazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di nuovi modelli. Nell’ambito della consolidata strategia DR, le auto importate dalla Cina subiscono modifiche estetiche e meccaniche in Italia nella fabbrica di Macchia d’Isernia, con l’installazione di accessori e la necessaria omologazione per garantire la conformità alle normative europee.

DR e BAIC accordo esclusivo per l’Europa

Nell’ambito di questo rapporto esclusivo con DR, il colosso cinese Baic ha precisato di non avere alcun legame o partnership con CMC S.r.l.- Cirelli Motor Company e di non aver autorizzato la promozione dei prodotti Baic sotto un nome diverso. L’Azienda lombarda infatti in Italia ha voluto replicare il business DR, commercializzando 5 modelli denominati Cirelli 2, Cirelli 3, Cirelli 4, Cirelli 5 e Cirelli 6, di cui due basati su veicoli Baic.

Cirelli 2 Baic X55 II
La commercializzazione di Cirelli 2 viola l’accordo tra DR e Baic

La Cirelli 2 è un SUV di 4,32 metri con motore 1.5 turbo benzina da 116 CV di origine Mitsubishi, venduto a partire da 19.800 euro. La Cirelli 4 è un SUV medio (lungo 4,62 metri) che nei fatti è una versione modificata della X55 II. Tuttavia, la commercializzazione di questi modelli, secondo quanto comunicato da DR e BAIC, non sarebbe più possibile.

Leggi anche:

→ DR Automobiles, realtà automobilistica italiana in forte crescita

→ Tutte le notizie in cui abbiamo parlato di DR
→ Nuovi brand DR Sportequipe e X

Listino prezzi DR

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto