LanciaMANAGERNotizie auto

Design Lancia, Jean-Pierre Ploué per il rilancio del marchio

Jean-Pierre Ploué, il Direttore del Design dai marchi Stellantis, guiderà personalmente il design Lancia, per il rilancio dello storico marchio italiano.

A Jean-Pierre Ploué è affidata la rinascita dello storico marchio Lancia. All’interno della strategia Stellantis il Chief Design Officer di Stellantis, che è a capo dei marchi Abarth, Alfa Romeo, Citroën, DS Automobiles, Fiat (Europa), Lancia, Opel e Peugeot, si occuperà personalmente del design di Lancia dal Centro Stile di Torino.

Jean-Pierre Ploué a Capo del design Lancia

Il capo del design Stellantis ha annunciato di volersi occupare personalmente del brand Lancia. “La rinascita di Lancia è una sfida molto entusiasmante. È un marchio iconico, cui vogliamo restituire il ruolo centrale che ha rivestito in passato in Europa, sfruttando il suo enorme potenziale”.

Jean-Pierre Ploué insieme a Luca Napolitano, CEO Lancia
Jean-Pierre Ploué insieme a Luca Napolitano, CEO Lancia

Jean-Pierre Ploué per il rilancio di Lancia potrà contare su un team snello e dedicato al marchio, che ruoterà intorno a giovani designer.

Chi è Jean-Pierre Plouém la carriera del designer francese

Jean-Pierre Ploué è un designer automobilistico francese, nato nel 1962, noto per aver rilanciato il marchio Citroën e ripristinato la sua reputazione di innovazione e forte stile individualistico. Ploué si è laureato all’École nationale supérieure des arts appliqués et des métiers d’art di Parigi nel 1985. Ha iniziato la sua carriera in Renault dal 1985 al 1995, dove ha progettato la concept car Laguna, la Twingo e ha lavorato al design della Renault Clio II e Megane I.

Dal 1995 al 1998 ha lavorato presso il Volkswagen Design Center di Wolfsburg, in Germania. Dal 1998 al 1999 Ploué è stato Head of Exterior Design presso Ford a Colonia, in Germania.

Chi è Jean-Pierre Plouém la carriera del designer francese
Jean-Pierre Ploué dal 2009 è Direttore del Design di Groupe PSA ed ora dei marchi Stellantis

Nel 1999 Jean-Pierre Ploué ha sostituito Arthur Blakeslee come capo del Citroën Design Centre. Il suo arrivo ha segnato una nuova era per Citroën, con il lancio di nuovi modelli di successo ed eleganti come la C4 , la C5 di seconda generazione, la C6 e la DS3.

Ha progettato anche le concept-car C-Sport Lounge, C-Métisse, Citroën Metropolis e GT by Citroën. Nel 2009 è stato promosso Direttore del Design per l’ex gruppo PSA ed ora Stellantis.

Potrebbe interessarti, anzi te lo consiglio!

👉 Tutte le notizie del marchio Lancia

👉 Tutte le novità dai marchi Stellantis

👉 Listino prezzi LANCIA 👉 Annunci usato LANCIA

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto