CupraFotogalleryLeon CupraNotizie auto

Cupra Leon benzina 2.0 TSI, caratteristiche e prezzi

Nuova Cupra Leon con motore 2.0 TSI a iniezione diretta, 300 CV di potenza, cambio automatico DSG e 400 Nm di coppia massima. Solo sulla Sportstourer c’è il motore più potente da 310 CV, abbinato al cambio DSG e la trazione integrale 4Drive.

MOTORE
2.0
Turbo

CAVALLI
300

Velocità Max.
225
km/h

PESO / POTENZA
-
Kg/CV

Arriva nelle concessionaria la versione più “cattiva” della Cupra Leon, cioè quella con il collaudato motore 2.0 TSI da 300 CV e cambio automatico DSG. E solo sulla Sportourer c’è il motore più potente da 310 CV, abbinato alla trasmissione DSG e la trazione integrale con tecnologia 4Drive.

Questa versione si affianca all’inedita e-Hybrid ibrida plug-in da 204 o 245 CV, che percorre in elettrico fino a 63 km.

Cupra Leon, caratteristiche auto sportiva

La Cupra Leon 2.0 TSI 300 CV può contare su un motore turbocompresso e sull’integrazione della funzione di bloccaggio del differenziale anteriore a regolazione elettronica, che garantisce un maggiore controllo e dinamismo su strada, è abbinata una coppia massima di 400 Nm, in grado di spingere Cupra Leon da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.

Vista di profilo Cupra Leon eHybrid
Nuova Cupra Leon

Il motore è associato al cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti con tecnologia shift-by-wire, per una cambiata fluida e reattiva e un piacere di guida senza compromessi. Cupra Leon 2.0 TSI 300 CV DSG è dotata inoltre di Dynamic Chassis Control (DCC) che, analizzando variazioni, frenate e curve, adatta elettronicamente il comportamento delle sospensioni sportive alle condizioni del manto stradale.

Cuora Leon Sportstourer da 310 CV e trazione integrale 4Drive

Il motore da 310 CV è esclusivo della versione Sportstourer, che è equipaggiata con la trasmissione DSG e la tecnologia 4Drive. Il motore più potente della gamma è un’unità turbo benzina a iniezione diretta da 2 litri TSI da 310 CV (228 kW) /400 Nm, abbinato a un cambio a doppia frizione DSG a sette rapporti.

Vista posteriore Cupra Leon Sportstourer
Solo la Cupra Leon Sportstourer è equipaggiata con il motore più potente da 310 CV

Per quanto riguarda le prestazioni la Leon Sportstourer accelera da 0-100 km/h in soli 4,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente.

Cupra Leon, com’è

La dotazione di serie di Cupra Leon 2.0 TSI 300 CV DSG si arricchisce rispetto alla dotazione e-Hybrid già a listino con impianto di scarico con quattro terminali visibili, differenziale autobloccante elettronico e ruota di scorta da 18”.

Scarico posteriore Cupra Leon Sportstourer
Scarico posteriore con quattro terminali di scarico

Sulla Cupra Leon si aggiungono anche: Virtual Cockpit, Sistema di navigazione 10” Plus, Cerchi in lega Exclusive forgiati da 19˝, fari Full LED con indicatori di direzione dinamici, illuminazione coast-to-coast e Welcome light con proiezione “CUPRA” sotto gli specchietti retrovisori esterni, sistema di accesso e avviamento senza chiave Kessy Advanced, volante multifunzione in pelle con design Cupra e leve del cambio, Drive Profile con modalità Cupra.

Cupra Leon, tecnologia a bordo

A livello di connettività abbiamo il Full Link (wireless per Apple Car Play) e a Cupra Connect, che include Safety & Service, accesso da remote, online infotainment e Infotainment Apps.

Plancia strumenti abitacolo Cupra Leon eHybrid
Plancia strumenti abitacolo Cupra Leon eHybrid

I sistemi di assistenza alla guida ADAS includono il Cruise Control, sensori di parcheggio posteriori, Front Assist con sistema di frenata di emergenza e rilevamento pedoni e ciclisti, Lane Assist, Sistema di rilevamento stanchezza conducente e Convenience Pack con funzione automatica coming & leaving home, specchietto interno antiabbagliamento e sensore luci e pioggia.

Cupra Leon, quali sono gli optional?

La Cupra Leon più sportiva si può arricchire ulteriormente con il potente impianto frenante Brembo (dischi freno anteriori con pinze color rame, quattro pistoni e dischi perforati e ventilati da 375 mm di diametro), BeatsAudio Sound System e Storage pack, disponibili a un prezzo totale di € 2.770.

Sedili anteriori abitacolo Cupra Leon eHybrid
Sedili sportivi in pelle nell’abitacolo della Cupra Leon

Fra gli optional abbiamo anche il Connectivity Box (250 €), Vision Plus con Videocamera posteriore e Park Assist (520,00 €), Tetto panoramico apribile a scorrimento elettrico (1080 €), Volante racing con pulsante di avviamento e selettore della modalità di guida Cupra (700 €), Sedili sportivi avvolgenti in pelle nera (con sedile del conducente elettrico con funzione memory) e Winter Pack (1.500 €) oppure in Pelle Petrol Blue, abbinati in questo caso al pannello centrale anch’esso rivestito in pelle Petrol Blue e Winter Pack (1.700 €).

Virtual Cockpit da 10,25” abitacolo Cupra Leon eHybrid
Cupra Virtual Cockpit da 10,25”

A disposizione c’è infine il Safe & Driving Pack L (690 €), che include ACC Predittivo, High beam assist (dispositivo di assistenza abbaglianti), Traffic Sign Recognition, SideAssist (con Blind spot detection), Exit Assist (avvisatore acustico e frenata di emergenza in caso di pericolo all’uscita del parcheggio) ed Exit Warning (avvisatore acustico e luminoso all’uscita dalla vettura, in caso di pericolo).

Quanto costa, prezzi Cupra Leon

I pressi della nuova Cupra Leon TSI 300 CV DSG partono da 42.000 euro chiavi in mano. La Sportstourer da 310 CV invece costa 45.850 euro.

Con un livello di emissioni in ciclo combinato WLTP che si attesta tra 168 e 179 g/km, la vettura è al di sotto della soglia che prevede il pagamento dell’ecotassa, come previsto nella Legge di Bilancio 2021.

  • Cupra Leon 300 CV: 45.850 euro
  • Cupra Leon Sportstourer: 45.850 euro

Foto Cupra Leon

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

👉 Le caratteristiche della nuova Cupra Leon

👉 Cupra Leon e-Hybrid, caratteristiche e prezzi

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto