CupraFormentorNotizie auto

Cupra Formentor VZ5, caratteristiche e prezzo serie limitata

Cupra in occasione del suo terzo compleanno svela la serie limitata Formentor VZ5 a 7.000 esemplari con motore 2.5 TSI cinque cilindri da 390 CV e 480 Nm di coppia.

MOTORE
2.5Turbo
CAVALLI
390
Velocità Max.
250km/h
PESO / POTENZA
-Kg/CV

Il SUV sportivo Cupra Formentor ora è disponibile nella serie limitata VZ5, presentata in occasione del 3° anniversario di Cupra. Il SUV coupé ad alte prestazioni può contare su un nuovo motore a cinque cilindri da 390 CV e 480 Nm di coppia massima.

Nella serie limitata VZ5 a 7.000 unità, la sigla VZ sta per Veloz (veloce, in spagnolo) ed identifica le versioni più potenti di Cupra Formentor, che si caratterizzano anche per una personalizzazione esterna e interna specifica.

Il lancio sul mercato è previsto nell’ultimo trimestre del 2021, ora vediamo tutte le caratteristiche e cosa cambia risetto alla versione standard.

Cupra Formentor VZ5, caratteristiche serie limitata

La caratteristica principale della serie limitata VZ5 di Cupra Formentor è rappresentata dal motore benzina cinque cilindri top di gamma da 390 CV. Inoltre fra le caratteristiche abbiamo l’innovativo assetto regolabile con modalità di guida Cupra, regolazione adattiva dell’assetto (DCC), sterzo progressivo, cambio con innesto estremamente rapido delle marce e sistema di trazione integrale 4Drive.

Vista di profilo Cupra Formentor VZ5 su strada
Nuovo Cupra Formentor VZ5, serie limitata a 7.000 esemplari

Dal punto di vista estetico fuori troviamo dettagli in fibra di carbonio, insieme ad un look più aggressivo. All’interno spiccano elementi come il volante racing Cupra, il sistema di infotainment VZ da 12’’ e le soluzioni per la connettività. Il tocco finale è costituito dai nuovissimi sedili avvolgenti CUPBucket in pelle, presentati per la prima volta per Formentor VZ5.

Cupra Formentor VZ5, motore turbo 5 cilindri

Il potente rombo dell’iconico motore turbocompresso TSI cinque cilindri sotto il cofano lascia intuire le straordinarie prestazioni della vettura. Il propulsore coniuga iniezione diretta e turbocompressore per raggiungere una potenza massima di 390 CV (287 kW) nei regimi compresi tra 5.700 e 7.000 giri/min, mentre la coppia massima di 480 Nm è disponibile a partire da 2.250 giri/ min.

Il suono unico del motore, generato dallo speciale ritmo cadenzato della sequenza di azionamento dei cinque cilindri, viene emesso dai quattro terminali di scarico color rame.

Vista frontale Cupra Formentor VZ5 su strada
Il motore 2.5 da 5 cilindri sviluppa una potenza massima di 390 CV

Il propulsore è già noto e apprezzato tra gli appassionati di automobili, ma anche il sistema di raffreddamento è stato oggetto di particolari attenzioni da parte di Cupra. L’impressionante propulsore da 2,5 litri è abbinato a un cambio DSG con doppia frizione a 7 rapporti con innesto marce rapido, una combinazione che consente al SUV sportivo Formentor VZ5 di raggiungere i 100 km/h in appena 4,2 secondi e una velocità massima di 250 km/h.

Cupra Formentor VZ5, telaio e assetto

Per quanto riguarda il alio e l’assetto la serie limitata VZ5 di Cupra Formentor è ribassata di 10 mm rispetto a Cupra Formentor VZ 310 CV. La regolazione adattiva dell’assetto (DCC) presenta 15 livelli di regolazione degli ammortizzatori.

Cupra Formentor offre diverse modalità di guida, selezionabili con facilità grazie al selettore Cupra Drive Profile integrato sul volante della vettura, modificando il comportamento di guida e adattandolo a qualsiasi sfida su strada.

Vista laterale Cupra Formentor VZ5
L’assetto di Cupra Formentor VZ5 è ribassato di 10 mm rispetto alla versione standard

Per Formentor VZ5, il controllo dell’assetto è ottimizzato, non soltanto per la maggiore potenza erogata dal propulsore cinque cilindri ma anche per migliorare la dinamica in ogni situazione di guida.

Cupra Formentor VZ5 è equipaggiato anche con il sistema a trazione integrale 4Drive. L’impianto frenante invece prevede delle pinze freno a sei pistoncini Akebono 18” alloggiate negli esclusivi cerchi in lega Cupra 20”.

Cupra Formentor VZ5, caratteristiche esterni

I design di Cupra Formentor VZ5 è ancora più sportivo. Davanti troviamo il logo Cupra metallizzato sulla griglia nera del frontale con la nuova cornice in tinta Sport Black Matt. Più in basso è posizionata la griglia di nuova concezione.

Sotto i fari anteriori in stile Cupra si trovano due prese d’aria. Lo splitter laterale anteriore in fibra di carbonio convoglia l’aria negli intercooler, migliorando il raffreddamento.

Frontale Cupra Formentor VZ5 Tayga Grey
Frontale aggressivo con dettagli in fibra di carbonio

Inoltre, grazie all’aggiunta degli archi passaruota allargati (per ospitare la carreggiata della vettura, anch’essa più ampia) in cui alloggiano i cerchi in lega Machined in rame da 20” di VZ5, progettati in esclusiva per la vettura insieme alle pinze freno Akebono da 18” in rame con molle a spirale.

Dietro spiccano il diffusore posteriore in fibra di carbonio specifico per VZ5 e i quattro terminali di scarico disposti diagonalmente a coppie di due con finiture in rame. Infine, su Cupra Formentor VZ5, il nome del marchio è scritto in lettere cromate di colore nero, così come il nuovo ed esclusivo logo VZ5.

Vista posteriore Cupra Formentor VZ5 Magnetic Tech Matt
Cupra Formentor VZ5 nella tinta Magnetic Tech Matt

Il design di Formentor VZ5 viene messo in risalto dall’aggiunta del nuovissimo colore Taiga Grey, tonalità esclusiva appositamente creata per questa edizione limitata. Oltre a questo nuovo colore carrozzeria, Formentor VZ5 è disponibile anche in Nero Midnight, Grigio Magnetico opaco e Petrol Blue opaco.

Abitacolo Cupra Formentor VZ5, com’è dentro?

A bordo, l’abitacolo di Cupra Formentor VZ5 si caratterizza da materiali di alta qualità, con dettagli in alluminio dark spazzolato e rame. I sedili CUPBucket, disponibili in pelle color Petrol Blue o nera e installati in posizione ribassata nell’abitacolo, sfruttano al massimo lo spazio disponibile e offrono una posizione di seduta più ergonomica e sportiva.

Formentor VZ5 è inoltre disponibile con interni esclusivi – grafiche futuristiche in Dinamica Black, sedili in pelle nappa marrone traforata con cuciture in rame arrotondata – in abbinamento all’esclusivo colore degli esterni Taiga Grey.

Sedili anteriori sportivi abitacolo Cupra Formentor VZ5
Sedili anteriori sportivi CUPBucket in pelle nappa marrone

A disposizione del guidatore troviamo il Cupra Virtual Cockpit personalizzabile ed il touchscreen del sistema di infotainment da 12” in posizione centrale.

Cupra Formentor VZ5, tecnologia a bordo

Cupra Formentor VZ5 integra le soluzioni di connettività più avanzate. Il sistema integra la funzione Full Link wireless compatibile sia con Apple CarPlay, sia con Android Auto, mentre grazie al riconoscimento vocale non c’è bisogno di distogliere lo sguardo dalla strada, poiché si può accedere al sistema tramite comandi semplici espressi con linguaggio naturale.

Plancia strumenti abitacolo Cupra Formentor VZ5
Plancia strumenti con il display dell’infotainment da 12”

La dotazione ADAS di Formentor VZ5 prevede l’Adaptive Cruise Control predittivo (ACC), il Travel Assist, il Side and Exit Assist e l’Emergency Assist.

Cupra Formentor VZ5 prezzo, quanto costa

CUPRA Formentor VZ5 è disponibile a € 62.350 chiavi in mano. La dotazione di serie prevede: cerchi in lega da 20” Machined VZ5 Sport Black Matt/Copper, impianto frenante Akebono con pinze anteriori a 6 pistoni e disco anteriore da 375 mm, quattro terminali di scarico visibili con finiture rame, colore carrozzeria metallizzato Nero Midnight, estrattore posteriore con finiture in fibra di carbonio, specchietti esterni, passaruota e griglia anteriore in tonalità Sport Black, spoiler laterali paraurti anteriore in fibra di carbonio e badge identificativo VZ5.

Cupra Formentor VZ5 in derapata
Cupra Formentor VZ5 in derapata

Comfort di bordo e tecnologia sono garantiti da BeatsAudio System, Top View camera, portellone elettrico con sistema “handsfree”, Winter Pack e antifurto volumetrico. Infine, il convertitore di coppia “Torque Splitter” con modalità Drift (per utilizzo esclusivo in pista) e il sistema Pre-crash assist garantiscono un’esperienza di guida senza pari.

Scheda tecnica serie limitata Formentor VZ5

  • Motore: 2.5 TSI 390 CV (287 kW) DSG 7 rapporti e 4Drive
  • Cilindri: 5 cilindri
  • Cilindrata: 2480 cm³
  • Alesaggio x corsa: 82,5 x 92,8
  • Rapporto di compressione: 10
  • Coppia max.: 480 Nm tra 2.250 e 5.700 giri/min
  • Accelerazione: da 0 a 100 km/h 4,2 secondi
  • Velocità massima: 250 km/h (limitata elettronicamente)

Foto Cupra Formentor VZ5 serie limitata

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

Cupra Formentor, caratteristiche

Cupra Formentor, prezzi gamma e allestimenti

Cupra Formentor e-Hybrid ibrido plug-in

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto