CupraFormentorFotogallery

Cupra Formentor, com’è caratteristiche

Arriva la versione di serie di Cupra Formentor, il primo modello progettato esclusivamente per Cupra con motore 2.0 TSI da 310 o ibrido plug-in PHEV da 245 CV.

Cupra svela ufficialmente Formentor. Il crossover ad alte prestazioni, che era stato presentato sotto forma di concept al Salone di Ginevra 2019, è il primo modello progettato esclusivamente per Cupra e prende il nome dal promontorio più bello e selvaggio dell’Isola di Maiorca nelle Baleari.

Com’è fatto fuori la Cupra Formentor

C’è parecchia curiosità su Cupra Formentor, ma com’è fatto? Le rocce scolpite dal vento del promontorio, hanno con la loro forma fornito ispirazione al team di designer nella progettazione dei blister laterali dell’auto che trasmettono una sensazione di dinamismo e movimento. La carrozzeria bicolore richiama quella di un solido fuoristrada, ma le soluzioni estetiche adottate nel design della vettura ne affinano il profilo.

Formentor unisce le qualità di un SUV alla compattezza e all’anima sportiva di un’hatchback in formato coupé. Infatti misura 4.450 mm in lunghezza e 1.839 mm in larghezza. Inoltre, con un’altezza di 1.511 mm, assicura a tutti i passeggeri uno spazio per la testa degno di nota. Queste misure, combinate a un passo di 2.680 mm, 3 assicurano ai passeggeri posteriori tutto lo spazio necessario, permettono di disporre di un bagagliaio di 450 litri di capacità e ottimizzano la stabilità della vettura.

Vista di profilo Cupra Formentor
Cupra Formentor

La sportività emerge anche delle linee del posteriore, dove spiccano le luci posteriori coast-to-coast (che contribuiscono a rendere inconfondibile il look della parte posteriore del veicolo). DI serie Formentor monta cerchi in lega da 19”, disponibili anche in color rame, che includono freni Brembo da 18” ad alte prestazioni.

Il design complessivo è arricchito dall’ampia gamma di colori disponibili: oltre alle quattro tonalità pastello e metallizzate (Argento Urban, Nero Midnight, Gigio magnetico e Bianco), Cupra Formentor sarà inoltre disponibile in tre tonalità speciali (Grigio Grafene, Verde Camouflage e Rosso Intenso) e in due opzioni matte (Petrol Blue Matt e Magnetic Tech Matt).

Vista posteriore Cupra Formentor
Vista posteriore Cupra Formentor

Dentro com’è? Gli interni di Cupra Formentor

Anche l’abitacolo di Cupra Formentor esprimono sportività tipica del marchio. Appena entrati si viene accolti dalla luce di benvenuto proiettata al suolo e, una volta a bordo, troviamo materiali di alta gamma, dettagli in rame e inserti in alluminio scuro spazzolato. I sedili avvolgenti, in vera pelle di colori Petrol Blue e Nero, vogliono trasmettere una sensazione di leggerezza, sottolineando nel contempo le prestazioni di Cupra Formentor, grazie a una posizione di guida ribassata, più ergonomica e sportiva.

La plancia sembra sospesa, un’impressione accentuata dall’avvolgente illuminazione ambiente full LED nella parte anteriore dell’abitacolo e sulle porte che, oltre ad esaltare l’espressività del veicolo, svolge anche una serie di funzioni di sicurezza come il rilevamento dei punti ciechi o l’assistenza all’uscita. Inoltre la plancia è arricchita da uno schermo panoramico da 12” sospeso, con funzioni di navigazione online.

L’abitacolo è ricco di tecnologie all’avanguardia, grazie all’integrazione del Digital Cockpit, che visualizza tutte le informazioni di guida necessarie proprio di fronte al conducente, al nuovo volante con pulsante di avviamento del motore e selettore delle modalità Cupra.

Interni Cupra Formentor
Interni Cupra Formentor

Cupra Formentor motore turbo da 310 CV

Cupra Formentor sarà lanciata con due propulsori estremamente prestazionali. Il motore top della gamma è il 2.0 a benzina TSI turbocompresso da 310 CV e 400 Nm di coppia, abbinato alla tecnologia di trazione integrale 4Drive, che registra costantemente gli input forniti da vettura e conducente per inviare costantemente la potenza alla ruota corretta, esattamente nel momento in cui la necessita.

Cupra Formentor ibrido plug-in PHEV da 245 CV

Cupra Formentor è anche ibrido plug-in con il sistema PHEV che prevede un motore benzina 1.4 TSI da 150 CV, abbinato a un motore elettrico da 115 CV con batteria agli ioni di litio da 13 kWh.

Questo propulsore eroga una potenza totale di 245 CV e 400 Nm di coppia, assicurando un’autonomia di circa 50 km in modalità totalmente elettrica. Entrambe le combinazioni di propulsori sono dotate del cambio DSG con doppia frizione. La tecnologia shift-by-wire è progettata in modo tale per cui il selettore delle marce non è collegato meccanicamente al cambio, ma utilizza segnali elettronici per il passaggio da un rapporto all’altro. Ci sono anche le palette al volante per una guida ancora più sportiva.

Calandra anteriore Cupra Formentor
Cupra Formentor è anche ibrido plug-in da 245 CV

Cupra Formentor assetto DCC e sterzo progressivo

Cupra Formentor dispone dell’avanzata e intelligente regolazione adattiva dell’assetto DCC e allo sterzo progressivo. Con il selettore a scorrimento DCC, il conducente può selezionare con precisione l’assetto desiderato, soprattutto in modalità di guida Individual. Tutti questi elementi conferiscono alla vettura dinamismo, ricercatezza e prestazioni eccezionali.

Cerchi in lega da 19" e freni Brembo Cupra Formentor
Impianto frenante Brembo per il Cupra Formentor

Tecnologia a bordo di Cupra Formentor

Dal punto di vista tecnologico di Cupra Formentor è equipaggiato con un sistema di infotainment da 12”, che riduce il numero di pulsanti fisici, in virtù dell’integrazione del controllo vocale e gestuale e offre il sistema Full Link (compatibile sia con Apple CarPlay in modalità wireless, sia con Android Auto). I passeggeri possono collegare il proprio smartphone alla vettura anche tramite presa USB o Bluetooth per accedere al proprio ecosistema di app.

Grazie a una scheda SIM integrata, a bordo della vettura sarà possibile usufruire dei servizi online tramite la app Connect; si potrà accedere ad app scaricabili e alla radio online, oltre che a un ecosistema di funzionalità in continua espansione che prevede, tra l’altro, la lettura dei dati e il controllo da remoto della propria vettura. Anche quando non sono a bordo, gli utenti possono accedere a diverse informazioni della vettura (come dati di guida, informazioni sul parcheggio e stato dell’auto) e impostare notifiche legate alla velocità usando l’app dello smartphone. Per la versione ibrida plug-in ad alte prestazioni, è inoltre possibile gestire il processo di ricarica e controllare il climatizzatore da remoto.

Infine, tra tra le funzioni ADAS più importanti ci sono: Predictive Adaptive Cruise Control, Emergency Assist, Travel Assist, Side and Exit Assist.

Sistema di infotainment da 12” Cupra Formentor
Sistema di infotainment da 12” su Cupra Formentor

Foto Cupra Formentor

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto