Cupra Born VZ, nuovo motore elettrico da 326 CV, prezzo
La Cupra Born è ora disponibile nella versione VZ più sportiva, con motore elettrico da oltre 320 CV, trazione integrale, assetto dedicato e nuova batteria da 79 kWh.
La Cupra Born elettrica è ora disponibile nella versione più sportiva “VZ” che significa “Veloz” in spagnolo, ovvero “veloce”. Questo acronimo si adatta perfettamente al veicolo, che sprigiona 326 CV di potenza e 545 Nm di coppia. Tra le caratteristiche della Born VZ ci sono la geometria ottimizzata delle sospensioni, lo sterzo con setting sportivo e le performance di frenata superiori.
Cupra Born VZ motore elettrico da 322 CV
La nuova Cupra Born VZ è equipaggiata con un propulsore completamente elettrico in grado di erogare 326 CV (240 kW) di potenza, un incremento del 40% rispetto alla versione e-Boost, con una coppia aumentata del 75% a 545 Nm.
In termini di prestazioni la Born VZ accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, un secondo più veloce rispetto alla versione e-Boost, con una velocità massima limitata a 200 km/h, 40 km/h in più rispetto alla versione e-Boost. Sono stati apportati miglioramenti anche al telaio, con nuove sospensioni sportive con DCC.
Batteria e autonomia
Nonostante le prestazioni migliorate, l’efficienza della Born VZ rimane elevata, con un’autonomia fino a 570 km grazie al pacco batterie ottimizzato da 79 kWh (+2 kWh).
La ricarica può avvenire sia a casa con un sistema AC da 11 kW, sia presso un punto di ricarica veloce DC da 170 kW, consentendo una ricarica rapida dal 10 all’80% in 30 minuti.
Com’è fuori e dentro
La Cupra Born VZ presenta un design esterno arricchito da due nuovi colori: Dark Forest e Nero Midnight. Sono stati introdotti anche due nuovi cerchi in lega da 20”, con inserti in rame 3D o lavorazione forgiata, e pneumatici più larghi per migliorare le prestazioni. Sul portellone posteriore spicca il logo VZ cromato scuro, insieme al lettering Cupra.
All’interno, i sedili sportivi avvolgenti sono realizzati in tessuto riciclato Seaqual Yarn e Dinamica. È possibile godere del comfort dei cinque posti e del tetto apribile grazie ai miglioramenti nella configurazione del telaio. Il paddle shift rigenerativo sul volante permette di scegliere tra 3 livelli di recupero dell’energia in frenata.
Il sistema di infotainment da 12,9” prevede un touchscreen e barra a sfioramento retroilluminata. Su richiesta, è disponibile un sistema audio ad alta fedeltà Sennheiser con 10 altoparlanti.
L’illuminazione interna utilizza la tecnologia Smart Light, che fornisce indicazioni visive al conducente, come ad esempio sullo stato di carica dell’auto, sull’attivazione dell’assistente vocale o sul funzionamento di alcuni aiuti alla guida.
ADAS
Sulla Cupra Born VZ la gamma dei sistemi ADAS di assistenza alla guida prevede il Travel Assist 2.6, che combina l’Adaptive Cruise Control (ACC) con il Lane Assist, con miglioramenti per la guida su strade poco segnalate e supporto per il cambio di corsia in autostrada. Il nuovo Remote Park Assist consente al guidatore di parcheggiare utilizzando lo smartphone, mentre il Trained Parking Assist memorizza le caratteristiche di parcheggio del veicolo. La telecamera Top View offre una visione a 360º per le manovre di parcheggio.
Altri sistemi includono il Side Assist per proteggersi dai veicoli nell’angolo cieco, il Front Light Assist per il controllo automatico dei fari, il Traffic Sign Recognition per interpretare i segnali stradali e l’Exit Warning per gli ostacoli durante l’apertura dello sportello.
Prezzi
Il prezzo della Cupra Born VZ è probabile che superi i 50.000 euro. Il listino ufficiale, con i prezzi definitivi e la dotazione completa, dovrebbe essere svelato nel corso dell’estate.
Foto Cupra Born VZ
Video prova Cupra Born e-Boost
Leggi anche:
→ Test, come va la Cupra Born
→ Listino prezzi CUPRA
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!