BornCupraEV DrivingFotogalleryNotizie autoVideo

Cupra Born VZ, nuovo motore elettrico da 326 CV, prezzo

La Cupra Born è ora disponibile nella versione VZ più sportiva, con motore elettrico da oltre 320 CV, trazione integrale, assetto dedicato e nuova batteria da 79 kWh.

La Cupra Born elettrica è ora disponibile nella versione più sportiva “VZ” che significa “Veloz” in spagnolo, ovvero “veloce”. Questo acronimo si adatta perfettamente al veicolo, che sprigiona 326 CV di potenza e 545 Nm di coppia. Tra le caratteristiche della Born VZ ci sono la geometria ottimizzata delle sospensioni, lo sterzo con setting sportivo e le performance di frenata superiori.

Cupra Born VZ motore elettrico da 322 CV

La nuova Cupra Born VZ è equipaggiata con un propulsore completamente elettrico in grado di erogare 326 CV (240 kW) di potenza, un incremento del 40% rispetto alla versione e-Boost, con una coppia aumentata del 75% a 545 Nm.

Cupra Born VZ laterale
Cupra Born VZ

In termini di prestazioni la Born VZ accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, un secondo più veloce rispetto alla versione e-Boost, con una velocità massima limitata a 200 km/h, 40 km/h in più rispetto alla versione e-Boost. Sono stati apportati miglioramenti anche al telaio, con nuove sospensioni sportive con DCC.

Batteria e autonomia

Nonostante le prestazioni migliorate, l’efficienza della Born VZ rimane elevata, con un’autonomia fino a 570 km grazie al pacco batterie ottimizzato da 79 kWh (+2 kWh).

Cupra Born VZ in movimento
Cupra Born VZ in movimento

La ricarica può avvenire sia a casa con un sistema AC da 11 kW, sia presso un punto di ricarica veloce DC da 170 kW, consentendo una ricarica rapida dal 10 all’80% in 30 minuti.

Com’è fuori e dentro

La Cupra Born VZ presenta un design esterno arricchito da due nuovi colori: Dark Forest e Nero Midnight. Sono stati introdotti anche due nuovi cerchi in lega da 20”, con inserti in rame 3D o lavorazione forgiata, e pneumatici più larghi per migliorare le prestazioni. Sul portellone posteriore spicca il logo VZ cromato scuro, insieme al lettering Cupra.

All’interno, i sedili sportivi avvolgenti sono realizzati in tessuto riciclato Seaqual Yarn e Dinamica. È possibile godere del comfort dei cinque posti e del tetto apribile grazie ai miglioramenti nella configurazione del telaio. Il paddle shift rigenerativo sul volante permette di scegliere tra 3 livelli di recupero dell’energia in frenata.

Il sistema di infotainment da 12,9” prevede un touchscreen e barra a sfioramento retroilluminata. Su richiesta, è disponibile un sistema audio ad alta fedeltà Sennheiser con 10 altoparlanti.

Cupra Born VZ plancia abitacolo
Cupra Born VZ plancia abitacolo

L’illuminazione interna utilizza la tecnologia Smart Light, che fornisce indicazioni visive al conducente, come ad esempio sullo stato di carica dell’auto, sull’attivazione dell’assistente vocale o sul funzionamento di alcuni aiuti alla guida.

ADAS

Sulla Cupra Born VZ la gamma dei sistemi ADAS di assistenza alla guida prevede il Travel Assist 2.6, che combina l’Adaptive Cruise Control (ACC) con il Lane Assist, con miglioramenti per la guida su strade poco segnalate e supporto per il cambio di corsia in autostrada. Il nuovo Remote Park Assist consente al guidatore di parcheggiare utilizzando lo smartphone, mentre il Trained Parking Assist memorizza le caratteristiche di parcheggio del veicolo. La telecamera Top View offre una visione a 360º per le manovre di parcheggio.

Cupra Born VZ luci abitacolo
Luci abitacolo

Altri sistemi includono il Side Assist per proteggersi dai veicoli nell’angolo cieco, il Front Light Assist per il controllo automatico dei fari, il Traffic Sign Recognition per interpretare i segnali stradali e l’Exit Warning per gli ostacoli durante l’apertura dello sportello.

Prezzi

Il prezzo della Cupra Born VZ è probabile che superi i 50.000 euro. Il listino ufficiale, con i prezzi definitivi e la dotazione completa, dovrebbe essere svelato nel corso dell’estate.

Foto Cupra Born VZ

Video prova Cupra Born e-Boost

Video prova Cupra Born e-Boost

Leggi anche:

→ Test, come va la Cupra Born

Listino prezzi CUPRA

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto