AtecaCupraFotogalleryNotizie auto

Nuova Cupra Ateca, cosa cambia, caratteristiche e prezzi

Arriva la nuova Cupra Ateca con un design esterno aggiornato e con un abitacolo rivisitato. Le caratteristiche tecniche non cambiano: motore 2.0 TSI abbinato al cambio DSG a sette rapporti, trazione integrale 4Drive e regolazione adattiva dell’assetto (DCC).

MOTORE
2.0 Tsi
CAVALLI
300
Velocità Max.
247 km/h
PESO / POTENZA
5,38 Kg/CV

Il restyling della Seat Ateca riguarda anche la sua sorella più cattiva “Cupra Ateca”. La nuova versione del SUV sportivo spagnolo ad alte prestazioni presenta una serie di novità e migliorie ed un equipaggiamento di serie di alto livello, che comprende sedili avvolgenti di tipo di tipo bucket, cerchi in lega Cupra da 19”, sospensioni DCC e sterzo progressivo. Inoltre, l’ampia gamma di equipaggiamenti su richiesta che include, tra gli altri, una nuova serie di cerchi in lega, colori ed elementi interni, il nuovo volante Cupra con tasto di avviamento del motore e di selezione della modalità Cupra e l’impianto di scarico Akrapovič.

Il cuore della Cupra Ateca continua ad essere il motore 2.0 TSI 300 CV, combinato con il cambio DSG con doppia frizione a sette rapporti, la trazione integrale 4Drive e la regolazione adattiva dell’assetto (DCC).

Cupra Ateca, caratteristiche tecniche

Le caratteristiche della Cupra Ateca sono note. Il SUV ad alte prestazioni è lungo 4.386 mm (+10 mm rispetto alla generazione precedente, per effetto del nuovo design dei paraurti), con un passo di 2.630 mm, un’altezza di 1.599 mm (-2 mm) e una larghezza di 1.841 mm. La carreggiata anteriore e quella posteriore misurano rispettivamente 1.575 mm e 1.549 mm.

Vista di profilo Cupra Ateca bianca
Nuovo SUV sportivo Cupra Ateca

La Cupra Ateca è spinta da 2.0 TSI, un quattro cilindri sovralimentato da 300 CV (221 kW) di potenza e 400 Nm di coppia, sufficienti per spingere il SUV ad alte prestazioni alla velocità massima di 247 km/h. Abbinato al rapido cambio DSG con doppia frizione a sette rapporti, la nuova CUPRA Ateca accelera da 0 a 100 km/h in appena 4,9 secondi. Lo scarico Akrapovič enfatizza le prestazioni sportive

La trazione integrale 4Drive poi rappresenta l’ultima generazione del sistema di trazione multidisco elettroidraulico e consente alla vettura di trasmettere la potenza alle ruote in modo controllato. Il dispositivo monitora e analizza costantemente le condizioni, aiutando a massimizzare trazione e prestazioni e rendendo così possibile toccare i 100 km/h in meno di 5 secondi. Il sistema è integrato nell’asse posteriore e si trova all’estremità dell’albero di trasmissione davanti al differenziale posteriore. In questo modo la distribuzione del peso risulta migliorata, consentendo inoltre di ridurre inerzia e tempo di reazione. Il telaio e lo sterzo del SUV ad alte prestazioni sono poi tarati in modo da garantire una marcia quanto più precisa.

Lo sterzo progressivo e l’acceleratore reattivo regalano al modello la massima agilità e creano un collegamento tra conducente e vettura, con un feedback ottimizzato tramite il volante.

Vista laterale Cupra Ateca
Vista laterale della nuova Cupra Ateca

Cupra Ateca reagisce ai cambiamenti dello stile di guida e della strada grazie alla regolazione adattiva dell’assetto (DCC), che apporta modifiche alla taratura nel giro di pochi millisecondi per migliorare il coinvolgimento del conducente e consentirgli una guida ottimale in qualunque condizione. Grazie a sei diversi profili di guida, il SUV si adatta sia alla natura specifica del viaggio sia alle preferenze di chi è al volante. Vi è la possibilità di scegliere tra le modalità Normal, Sport, Cupra, Individual, Snow oppure Offroad, modificando il carattere della vettura.

Com’è la nuova Cupra Ateca

Il frontale della nuova Cupra Ateca è caratterizzato da un paraurti dal design nuovo e i fari full LED. La parte superiore della calandra a nido d’ape presenta il logo Cupra al centro e una cornice con finitura cromata scura, mentre la parte inferiore invece un diffusore in alluminio scuro. La griglia anteriore con fendinebbia sui due lati si abbina alla finitura.

Le modanature laterali presentano una finitura in alluminio scuro lucido, come i mancorrenti al tetto. Lo stesso vale per gli specchietti esterni, dove trovano posto le luci di benvenuto che proiettano il logo Cupra a terra.

Frontale Cupra Ateca bianca
Fari full led e calandra a nido d’ape nel frontale della nuova Cupra Ateca

La fiancata è ulteriormente valorizzata dai cerchi lavorati in lega da 19” di serie. Per la personalizzazione ci sono i nuovi cerchi in lega aero, che comprendono inserti color rame o argento.

In alternativa sono anche disponibili i cerchi lavorati Sport Black e Copper dal nuovo design. In totale, si può scegliere tra sei diversi design per i cerchi in lega da 19”, da cui si intravedono le pinze freno Cupra in nero di serie o i freni ad alte prestazioni Brembo da 18” color rame a richiesta.

Vista posteriore Cupra Ateca
Il posteriore aggressivo della nuova Cupra Ateca

Nella parte posteriore della nuova Cupra Ateca troviamo fari full LED con indicatori di direzione dinamici. Dietro spiccano anche i quattro terminali di scarico.

Interni, dentro com’è la Cupra Ateca

Quando ci si avvicina per accedere all’abitacolo della Cupra Ateca ci accolgono la luce di benvenuto Cupra, che emette un fascio luminoso a terra ed il battitacco illuminato con la scritta Cupra.

Gli interni si caratterizzano innanzitutto dai sedili avvolgente di tipo bucket e dal nuovo volante Cupra, omaggio alle corse TCR, su cui si trovano il pulsante di avviamento del motore e il comando per la selezione della modalità Cupra. Davanti al guidatore poi c’è, il Digital Cockpit.

Volante abitacolo Cupra Ateca
Volante sportivo nell’abitacolo della Cupra Ateca

I dettagli delle finiture degli interni in rame e alluminio scuro impreziosiscono l’abitacolo. Altri elementi che catturano lo sguardo sono le bocchette, la radio e i comandi del climatizzatore, tutti caratterizzati da cornici in alluminio scuro brillante. Senza dimenticare le quattro porte USB di tipo C, illuminate: due nella parte anteriore e due in quella posteriore.

Sedili anteriori sportivi abitacolo nuova Cupra Ateca
Sedili anteriori sportivi di tipo bucket nell’abitacolo della nuova Cupra Ateca

L’abitacolo può essere ulteriormente personalizzato attraverso la scelta dei sedili: il primo, di serie, include sedili avvolgenti di tipo Bucket con supporti laterali in PVC, modanatura della plancia e della consolle centrale in alluminio scuro, pannelli delle porte in PVC con tecnologia IMD (In Mould Decoration) e cuciture color rame; il secondo, Genuine Cupra, invece, comprende pannelli delle porte e sedili avvolgenti in pelle questi ultimi nella tonalità Petrol Blue e regolabili elettricamente con funzioni memory.

Cupra Ateca, connettività ed infotainment

Cupra Ateca è un SUV sportivo ad alte prestazioni altamente tecnologico e connesso. Il cuore della connettività è rappresentato dal Digital Cockpit, che unisce il sistema di infotainment e una strumentazione da 10,25” ad alta risoluzione. Il sistema di infotainment da 9,2” prevede la navigazione e i comandi vocali spontanei per semplificare l’interazione dell’utente: basta pronunciare la frase di attivazione “Hola Hola” per iniziare. Il sistema Full Link, inoltre, consente di utilizzare Apple CarPlay o Android Auto (usando un collegamento wireless mediante Bluetooth o WLAN). Grazie al sistema Online Connectivity Unit con SIM integrata si può accedere alle ultime app di infotainment, che possono essere aggiornate in qualsiasi momento. In altre parole, il numero di servizi online e in-car aumenterà durante l’intero ciclo di vita della vettura, man mano che l’ecosistema digitale si espanderà. L’eSIM integrata rende disponibile il servizio eCall, che in caso di incidente contatta direttamente i servizi di emergenza.

Inoltre, l’eSIM integrata offre alcune funzioni di infotainment permettendo di utilizzare le informazioni in tempo reale dal cloud, aggiungendo un’inedita dimensione al sistema di navigazione tradizionale. Tra queste, per esempio, ci sono le informazioni sul traffico online e la posizione di parcheggi e stazioni di servizio, con relativi orari di apertura e prezzi aggiornati.

Plancia strumenti abitacolo Cupra Ateca
Plancia strumenti completamente digitale nell’abitacolo della nuova Cupra Ateca

L’app Connect poi apre un mondo di nuove possibilità. L’app può essere scaricata sul proprio dispositivo mobile e consente il controllo da remoto di una serie di funzioni. Perciò si può accedere da remoto ai dati della propria auto (dati di guida, posizione di parcheggio, stato della vettura comprese porte e luci), impostare notifiche sulla velocità in modo da essere avvertiti se qualcuno che utilizza la loro vettura sta viaggiando ad andatura troppo elevata, notifiche antifurto, aprire e chiudere le porte con il servizio di bloccaggio e sbloccaggio da remoto o attivare da remoto l’avvisatore acustico e gli indicatori di direzione per trovare più facilmente l’auto.

Cupra Ateca, sistemi ADAS di aiuto alla guida

Sulla Cupra Ateca 2020 arrivano anche i nuovi sistemi di assistenza alla guida avanzati (ADAS), che permettono al SUV di “percepire” l’ambiente, assicurando così una protezione migliore in qualunque situazione. Tra i sistemi ADAS perciò abbiamo il Pre-Crash Assist, l’Adaptive Cruise Control predittivo (ACC), il Travel Assist, l’Emergency Assist e il Side and Exit Assist. Il Pre-Crash Assist è un sistema studiato per preparare la vettura e i passeggeri, qualora dovesse verificarsi il rischio di una possibile collisione. I sistemi di bordo agiscono in sinergia: le cinture di sicurezza anteriori vengono pretensionate, i finestrini e il tetto panoramico si chiudono e le luci di emergenza si attivano per cercare di ridurre le conseguenze dell’incidente.

L’Adaptive Cruise Control predittivo (ACC) è in grado di localizzare il SUV compatto utilizzando i dati GPS forniti dal sistema di navigazione, consentendo la correzione della velocità a seconda della strada da percorrere: curve, rotonde, svincoli, limiti di velocità e centri abitati. Avvalendosi inoltre degli input della telecamera anteriore e del riconoscimento della segnaletica stradale, è in grado di regolare la velocità della vettura adattandola in ogni momento ai limiti di velocità.

Vista laterale Cupra Ateca
La nuova Cupra Ateca integra funzioni di guida semiautonoma

La funzione di guida semiautonoma prosegue con l’introduzione della tecnologia Travel Assist. Premendo semplicemente un pulsante al volante, il sistema avanzato sfrutterà le informazioni fornite dall’ACC e dal Lane Assist per mantenere attivamente la vettura al centro della corsia e regolarne la velocità in base al flusso del traffico, garantendo così una guida assistita fino a 210 km/h.

Se la vettura rileva che il conducente lascia il volante per più di 15 secondi, emette avvertimenti acustici e visivi e interviene con una frenata. Se il conducente continua a non reagire, l’Emergency Assist è in grado di frenare fino all’arresto completo.

Vista posteriore Cupra Ateca
Il Trailer Assist sulla Cupra Ateca aiuta nelle manovre per il trasporto di rimorchi

L’Exit Assist è utile in uscita da un parcheggio: la vettura emette un avvertimento acustico e visivo nel caso in cui stiano sopraggiungendo altri utenti della strada. Se necessario, viene avviata una frenata automatica.

Cupra Ateca 2020 presenterà anche il Side Assist, che rileva veicoli fino a 70 m, con indicazioni tramite un LED nello specchietto. Per chi desidera trainare rimorchi, la nuova Cupra Ateca ha anche la tecnologia Trailer Assist. Il sistema supporta il conducente in fase di retromarcia o parcheggio con un rimorchio.

Nuova Cupra Ateca, prezzo

La nuova Cupra Ateca è disponibile con un prezzo di lancio che parte da 40.700 Euro o con la possibilità di un acquisto a rate da 389 Euro al mese.

Vista di profilo Cupra Ateca
Il prezzo della Cupra Ateca parte da 40.500 euro

L’equipaggiamento incluso nell’offerta comprende il Sistema di Navigazione con display touch da 9,2”, Cupra Virtual Cockpit da 10,25″, cerchi in lega Machined Sport Black/Silver da 19”, fari Full LED, quattro terminali di scarico, sedili sportivi avvolgenti in Dinamica nera, sistema per la chiamata di emergenza e-Call e Cruise Control Adattivo (ACC).

Foto nuova Cupra Ateca

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

👉 Nuova Seat Ateca, le caratteristiche del restyling

Listino prezzi ATECA

Annunci usato ATECA

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close