MercatoNotizie autoPNEUMATICI

Crisi mercato gomme auto, ripresa dalle vendite online?

La crisi dell’automobile generata dalla pandemia del Covid-19 riguarda anche la vendita ed il montaggio di pneumatici nuovi. Timidi segnali di ripresa arrivano dal web.

Il settore dell’automotive è stato tra i primi a entrare in crisi a causa degli effetti del Coronavirus in Cina, Paese in cui molte aziende avevano centri produttivi o fornitori di componenti essenziali; con l’espansione del virus in Europa la situazione è progressivamente peggiorata, e ora dalla ETRMA arriva un grido di allarme rivolto alle istituzioni comunitarie.

Crisi mercato gomme auto per Coronavirus Covid-19

ETRMA lancia l’allarme sula crisi del mercato gomme auto a causa del Covid-19. L’associazione europea, che riunisce i produttori di pneumatici e di articoli in gomma, chiede di sostenere un’industria di primaria importanza e invita la politica europea e i governi nazionali ad aiutare il settore a “superare la lunga crisi che sicuramente dovrà attraversare in seguito all’epidemia di Covid-19”.

Battistrada di un pneumatico nuovo. 
una crisi economica pazzesca che riguarda anche tutto il mondo dell'auto e quello dei pneumatici
La pandemia da Covid-19 ha generato una crisi economica pazzesca
che riguarda anche tutto il mondo dell’auto e quello dei pneumatici

Il quadro è effettivamente molto complesso, con concessionarie aperte a singhiozzo, case produttrici costrette a interrompere temporaneamente la produzione, post-vendita bloccato dalle auto ferme, e solo alcuni segmenti del mercato riescono a “restare a galla”.

Oltre allo stop alla produzione avviato da molte aziende anche in Europa, l’impatto della crisi coinvolge anche le strutture di ricerca e altre aree operative, come le reti commerciali e di vendita al pubblico. Nel loro complesso, gli pneumatici sono non solo uno strumento cruciale per il movimento di persone e beni, ma anche un pilastro dell’economia mondiale.

Crisi officine auto coronavirus e crisi del pneumatico
La crisi riguarda tutti i comparti che ruotano intorno all’industria del pneumatico

È ancora Cinaralp a rivelare i dati del comparto pneumatici, “che dà lavoro a 370 mila persone solo in Europa”; la sfida è ora “capire come sostenere i nostri addetti e come servire il settore automotive e i clienti, e anche come stimolare il recupero del settore per evitare una perdita permanente di capacità produttiva e di competenze nella ricerca e innovazione, con il coinvolgimento di tutti gli stakeholder europei”.

Vendita gomme online, segnali di ripresa

Segnali di ripresa arrivano della vendita di gomme online, che proprio in questo mese di aprile sta vivendo una fase di quasi-normalità visto il momento del cambio stagionale e l’abbandono delle coperture invernali usate obbligatoriamente nei mesi passati in gran parte di Italia. Anche uno dei siti italiani più importanti per l’ecommerce di gomme euroimportpneumatici.com e fa registrare nelle ultime settimane una ripresa di visite e vendite, un segnale che potrebbe aprire “una nuova speranza” e una nuova strada per l’intero settore.

Home page Euroimport sito web specializzato nella vendita di gomme on line
Home page Euroimport Pneumatici sito web specializzato nella vendita di gomme on line

Lo scenario italiano potrebbe ricalcare quanto già accaduto in Cina: nella prima metà di febbraio, nel pieno dell’emergenza Coronavirus in quell’area, il mercato automotive del Paese asiatico (che è per dimensioni il più grande al mondo) era crollato del meno 92 per cento. Come primo rimedio per arginare questa situazione drammatica, i concessionari cinesi hanno potenziato i canali di vendita online e già a fine febbraio c’è stata una prima, per quanto tenue, inversione di tendenza.

Il Web è il futuro del mercato gomme auto

Internet quindi è il canale ideale per raggiungere i clienti impossibilitati a muoversi, e ora si gioca la partita per cercare di essere convincenti e dimostrare i vantaggi dell’acquistare online (e di comprare prodotti non percepiti come “di prima necessità”).

Fazilet Cinaralp, Segretario Generale di ETRMA
Fazilet Cinaralp, Segretario Generale di ETRMA

Il discorso potrebbe essere più semplice per gli pneumatici, che già da tempo ormai viaggiano veloce sul Web, ma in questo caso a essere in bilico è la tenuta stessa del sistema, come dice il Segretario Generale di ETRMA, Fazilet Cinaralp, preoccupato perché “non è ancora chiaro se l’industria europea dello pneumatico sarà in grado di riprendere l’attività e se la supply chain internazionale potrà riattivarsi”.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

👉 Proroga cambio gomme invernali/estive

👉 Obbligo catene o pneumatici invernali in Italia, strade e date delle 20 regioni

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Dove acquistare pneumatici on line? Visita il FORUM dove si parla dei migliori shop di gomme! Crisi gommisti e mercato gomme.

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close