JaguarLand RoverNews auto

Criptovaluta, che cos’è e come funziona in auto Jaguar

Guadagnare guidando: grazie alla tecnologia Smart Wallet di Jaguar Land Rover si acquisiscono crediti segnalando info utili di traffico

Jaguar Land Rover sperimenta la criptovaluta in auto, per effettuare pagamenti durante la guida grazie ai servizi per veicoli connessi. Grazie alla tecnologia “Smart Wallet” segnalando automaticamente alle autorità o ai provider dei servizi di navigazione, informazioni utili come ingorghi di traffico o buche pericolose il conducente potrà acquisire crediti, che potranno essere impiegati per pagare caffè, pedaggi, parcheggi o la ricarica dei veicoli elettrici.

Che cos’è la criptovaluta

CHE COS’È? La criptovaluta (o crittovaluta o criptomoneta) è una valuta paritaria, decentralizzata e digitale che si basa sui principi della crittografia per convalidare le transazioni e la generazione di moneta. Le implementazioni spesso usano uno schema proof-of-work come salvaguardia alla contraffazione digitale. Esse utilizzano tecnologie di tipo peer-to-peer (p2p) su reti i cui nodi sono computer di utenti disseminati in tutto il globo. Su questi computer vengono eseguiti appositi programmi (Smart Wallet) che svolgono funzioni di portamonete. Non c’è attualmente alcuna autorità centrale che le controlla.

Le transazioni e il rilascio avvengono collettivamente in rete, dunque non c’è una gestione di tipo “centralizzato”. Sono state individuate in oltre trenta diverse specifiche e protocolli per lo più simili o derivate dal Bitcoin. Dopo l’avvento di questa moneta sono nate nel mondo tutta una serie di criptovalute, subito ribattezzate altcoin, che si differenziano per alcuni aspetti, e utilizzano un sistema differente dalla blockchain. Le altcoin puntano su caratteristiche che Bitcoin, pur con tutti i suoi pregi, non possiede. In particolare, provano a convincere gli utenti puntando su una maggiore attenzione ad aspetti come privacy e sicurezza.

Criptovaluta Bitcoin
Bitcoin è la principale criptovaluta in circolazione

Criptovaluta in auto con Jaguar guadagnando alla guida

La maggior parte delle criptomonete sono progettate per introdurre gradualmente nuove unità di valuta. L’obiettivo di Jaguar Land Rover, attraverso la criptovaluta, è quello di realizzare i sogni degli automobilisti cioè di guadagnare guidando. “Smart Wallet ” fa uso della più recente tecnologia di criptovaluta e Jaguar Land Rover ha stretto una partnership con la Fondazione IOTA per controllare le tecnologie “distributed ledger” che consentono di emettere e ricevere i pagamenti.

A differenza di altri sistemi simili e grazie alla sua struttura, per operare non richiede una commissione; nel tempo le transazioni diventeranno più veloci su tutta la rete, che si stima raggiungerà entro il 2025 i 75 miliardi di dispositivi connessi. Gli utilizzatori potranno integrare lo “Smart Wallet” con metodi di pagamento convenzionali.

SPERIMENTAZIONE COME GUADAGNARE Questa avanzata tecnologia viene attualmente sperimentata presso il Centro di Software Engineering di Shannon, nella Repubblica d’Irlanda, dove gli ingegneri hanno già attrezzato con le funzioni “Smart Wallet” molti veicoli, inclusa la Jaguar F-Pace e la Range Rover Velar.

Criptovaluta auto Jaguar F-Pace
Il guidatore della Jaguar F-Pace grazie alla criptovaluta guadagna crediti al casello autostradale

Video Jaguar criptovaluta come funziona

Destinazione Zero Jaguar Land Rover

L’introduzione di questa criptovaluta fa parte della strategia di Jaguar Land Rover denominata “Destinazione Zero”, che ha l’obiettivo di perseguire in auto zero emissioni, zero incidenti e zero ingorghi. In questa strategia si vuole sviluppare un’economia condivisa, dove il veicolo ha un ruolo importante per la raccolta dati nelle città connesse di domani. I servizi connessi “Smart Wallet” contribuiranno, ad esempio, a ridurre gli ingorghi condividendo gli aggiornamenti sul traffico, proponendo rotte alternative e limitando le emissioni dei veicoli fermi a motore acceso.

Range Rover Velar tecnologia Smart Wallet
La Range Rover Velar è un’auto connessa grazie alla tecnologia Smart Wallet

Annunci usato JAGUARListino prezzi JAGUAR

Annunci usato LAND ROVERListino prezzi LAND ROVER

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close