Auto Storiche RacingFotogalleryNotizie auto

Coppa Milano Sanremo 2021, percorso e programma

Coppa Milano Sanremo 2021, programma della 12^ Rievocazione storica della gara più antica d’Italia, con partenza dall’Autodromo di Monza ed arrivo a Sanremo, dopo 700 km di percorso lungo la direttrice Milano-Rapallo-Sanremo.

Dal 6 all’8 maggio 2021 è in programma la XII Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo, la gara più antica d’Italia. La gara di regolarità per auto storiche si corre con il medesimo spirito di sempre e la stessa passione dei “gentlemen driver” che la idearono nel 1906.

Coppa Milano Sanremo 2021 programma

Il percorso della Coppa Milano Sanremo di oltre 700 km si snoda lungo la direttrice Milano-Rapallo-Sanremo. Il programma prevede oltre novanta prove speciali (di cui sei di media), metà delle quali differenti rispetto a quelle proposte durante la passata edizione, per rendere l’intera gara ancora più coinvolgente e accattivante dal punto di vista sportivo.

Coppa Milano Sanremo 2019
Photo ©Francesco & Roberta Rastrelli – Blue Passion Photo

Coppa Milano Sanremo 2021 iscritti

Sono circa 75 le vetture di grande prestigio e valore storico che prendono parte alla manifestazione, con equipaggi prevalentemente italiani. Per la prima volta nella sua storia la Coppa Milano – Sanremo apre il Campionato Italiano Grandi Eventi 2021 di ACI Sport, riservato alle gare di regolarità classica. Al via, importante presenza di quest’anno, l’iconica Lancia Dilambda “Blue Shadow” del 1930: l’auto scomparsa nel 1940, torna oggi protagonista grazie ad un lungo e meticoloso restauro voluto e coordinato dall’attuale proprietario.

Le auto della Coppa Milano Sanremo sul traguardo di Monza Photo ©Francesco & Roberta Rastrelli – Blue Passion Photo

Sempre della Casa di Torino, è presente una Lancia Aprilia Sport Zagato del 1937, vettura tra le più particolari del panorama automobilistico; tra gli altri capolavori in gara, una Alfa 6C 1750 Zagato SS del 1929, insieme a una Fiat 514 MM del 1930, una Singer Le Mans Ldt. del 1934 e alla coppia di BMW 328 del 1938 e 1939, esemplari dal grande fascino, oltre che dall’inestimabile valore storico.

Grande attesa anche per la celebre Mercedes 300 SL del 1954 e un’altra iconica della Casa di Stoccarda, una Mercedes 300 SL del 1963; nuove imperdibili della competizione sono rappresentate da una Ferrari 330 GT Scaglietti del 1964 e una Porsche 911 Carrera 2.7 Lightweight, annoverata come una della auto più significative di sempre.

Coppa Milano Sanremo partenza da Monza

La Coppa Milano – Sanremo prende il via giovedì 6 maggio con il ritrovo degli equipaggi presso l’Autodromo di Monza, dove si disputano le verifiche tecniche, sportive e i giri liberi in pista.

Rievocazione storica Coppa Milano Sanremo
La Coppa Milano Sanremo 2021 parte da Monza

Nel pomeriggio le auto partono alla volta di Milano per l’esclusiva parata inaugurale nel cuore della città con partenza dalla sede dell’Automobile Club Milano intorno alle 15.30, passando per le vie del quadrilatero della moda fino ad arrivare alle porte del celebre Castello Sforzesco, dove vengono presentate ufficialmente intorno alle ore 16.00.

La giornata si conclude con l’opening ufficiale in programma all’interno del giardino del Milano Verticale | UNA Esperienze, il nuovo flagship hotel Gruppo UNA, collocato nel distretto di Porta Nuova – Garibaldi – Corso Como. Nel corso della serata si svolge un esclusivo tributo dedicato ai 100 anni della Moto Guzzi.

Coppa Milano Sanremo arrivo a Rapallo

Venerdì 7 maggio gli equipaggi partono da Piazza XXV Aprile, nel cuore della “Nuova Milano”. A fare da sfondo alla prima giornata saranno i suggestivi scenari delle Langhe, che ospitano il break intermedio a Priocca con la visita a “Mondodelvino Wine Experience” e quello ligure.

Rievocazione storica Coppa Milano Sanremo
La seconda tappa della Coppa Milano-Sanremo attraversa le langhe piemontesi e termina a Rapallo

La seconda tappa termina come da tradizione a Rapallo. Dopo l’arrivo un esclusivo défilé nell’affascinante cornice della Marina di Portofino, novità assoluta di quest’edizione.

Coppa Milano Sanremo arrivo finale a Sanremo

Sabato 8 maggio è il giorno decisivo durante il quale gli equipaggi devono sostenere le ultime prove speciali: infatti, partendo da Rapallo e a seguito del passaggio in piazza De Ferrari a Genova, affrontano le insidiose curve del Passo del Turchino, del Passo del Faiallo, del Colle del Melogno.

Coppa Milano-Sanremo termina a Sanremo in Corso Matteotti
La Coppa Milano-Sanremo termina a Sanremo in Corso Matteotti, foto ©Rosario Liberti per Petrolicious

Dopo un light lunch presso il prestigioso Yacht Club della Marina di Loano, gli equipaggi concludono le prove cronometrate all’interno del Circuito di Ospedaletti, luogo che nel corso della sua storia ha visto avvicendarsi campioni leggendari come Varzi, Nuvolari e Fangio.

La gara termina a Sanremo con la tradizionale sfilata in Corso Matteotti, a seguire, la cena di gala e le premiazioni che si svolgono presso la suggestiva location dell’Hotel Royal.

Foto Coppa Milano-Sanremo passata edizioni

Presentazione Coppa Milano-Sanremo 2021

Presentazione Coppa Milano-Sanremo 2021

👉 Tutte le news su gare per auto storiche

Se sei un appassionato di auto storiche ti consigliamo una sana lettura, ELABORARE CLASSIC che parla di auto storiche sportive.

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto