Mercato autoNotizie auto

Carburanti più utilizzati, giù il gasolio sale la benzina

Dopo 16 anni si ferma la crescita del gasolio che nel 2019 ha perso oltre 10 punti percentuali, subendo il sorpasso nelle vendite dalle auto a benzina.

La guerra al diesel sta portando i primi effetti, in Italia ed in Europa sono crollate le vendite di auto a gasolio a favore di veicoli a benzina. Anno dopo anno il diesel perde quote di mercato e solo nel 2019 ha perso 11,6 punti percentuali, superato dalla richiesta di veicoli alimentati a benzina.

Ora cerchiamo di capire questo sorpasso storico dei consumi di benzina che hanno superato quelli del gasolio, analizzando i dati diffusi dal Ministero dello Sviluppo Economico ed elaborati dall’Unione Petrolifera.

Aumenta la richiesta della benzina, auto più vendute nell’anno 2019

Nel mese di dicembre 2019 le vendite di auto nuove hanno evidenziato un incremento del 12,5%. In particolare, quelle a benzina sono arrivate al 49% (era il 41,8% a dicembre 2018), mentre quelle diesel hanno rappresentato il 34,3% del totale (era il 46% a dicembre 2018).

Quanto alle altre alimentazioni, le vendite di auto a Gpl hanno registrato il 6,7%, le ibride il 6,9%, quelle a metano il 2,5% e le elettriche lo 0,6%.

Vano motore benzina TCe 100 Dacia Duster
Vano motore benzina TCe 100 Dacia Duster

Carburanti più utilizzati, scende il consumo di diesel, sorpasso storico della benzina

Sul fronte dei carburanti più utilizzati, dopo ben 16 anni c’è stato il sorpasso delle auto a benzina su quelle diesel. Le auto a gasolio avevano agguantato la leadership nel 2004. In questi anni la benzina è cresciuta di 4mila tonnellate, il gasolio è calato di oltre 20mila tonnellate.

Nei 12 mesi le immatricolazioni auto diesel si sono attestate attorno ad una quota del 40%, contro oltre il 51% del 2018, a causa della penalizzazione, con blocchi del traffico, di questo tipo di alimentazione, disorientando gli automobilisti nelle loro scelte nonostante le nuove motorizzazioni Euro 6 abbiano raggiunto emissioni prossime allo zero.

auto con motore diesel
Le auto con motore diesel nel 2019 sono state sorpassate da quelle a benzina

Consumo carburante e prodotti petroliferi Italia anno 2019

Nel 2019 invece i consumi petroliferi italiani sono ammontati a 60,4 milioni di tonnellate, con un decremento dello 0,9% (-552.000 tonnellate) rispetto al 2018. I consumi di carburanti autotrazione (benzina+gasolio) sono risultati pari a 31,1 milioni di tonnellate, con un decremento dell’1% (-308.000 tonnellate) rispetto al 2018.

In particolare, rispetto al 2018: la benzina totale ha mostrato un lievissimo incremento dello 0,1%. La benzina venduta sulla rete ha mostrato un incremento dello 0,2%. Il gasolio autotrazione ha evidenziato una diminuzione dell’1,3% mentre il gasolio venduto sulla rete un decremento dello 0,8%.

distributore pompa benzina
La vendita della benzina nel 2019 ha subito un balzo anche al distributore

Listino prezzi auto NUOVE

Annunci auto USATE

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Link consigliati: dati vendite auto mercato 2019

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto