MANAGERNotizie autoRenault

Nomine Renault, nuovi membri nel Consiglio di Amministrazione

Nel Consiglio Di Amministrazione del Gruppo Renault entrano a far parte due, nuovi amministratori indipendenti, Bernard Delpit e Frédéric Mazzella, quest’ultimo è il fondatore del servizio di car pooling BlaBlaCar.

Il Gruppo Renault annuncia nuove nomine all’interno del suo Consiglio di Amministrazione, rinnovato a partire dal 2019 e consolida le sue competenze a livello finanziario, digitale e di mobilità. I due nuovi amministratori indipendenti sono Bernard Delpit e Frédéric Mazzella.

Contestualmente, allo scopo di di ridurre il numero dei membri, Patrick Thomas ha annunciato di lasciare l’incarico con un anno di anticipo, nel corso dell’Assemblea Generale del 2021.

Consiglio di Amministrazione Renault

Il Consiglio di Amministrazione Renault oltre agli inserimenti di Bernard Delpit e Frédéric Mazzella ha rinnovato per altri quattro anni il mandato come amministratori di Miriem Bensalah Chaqroun, Marie-Annick Darmaillac, Yu Serizawa e Thomas Courbe.

Infine, il Consiglio di Amministrazione sottoporrà al voto dell’Assemblea Generale la nomina di Noël Desgrippes, candidato alla posizione di amministratore rappresentante dei dipendenti azionisti, in sostituzione di Benoit Ostertag, il cui mandato è scaduto.

Chi è Bernard Delpit, membro del Consiglio di Amministrazione Renault

Bernard Delpit, che ora fa parte del Consiglio di Amministrazione Renault, è Vicedirettore Generale e Direttore Finanziario del Gruppo Safran. Oltre alla laurea in legge, vanta lauree conseguite presso l’IEP Paris e l’ENA. Ha cominciato la sua carriera nel 1990 lavorando per l’Ispettorato Generale delle Finanze e poi ricopre varie responsabilità presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Bernard Delpit, membro del Consiglio di Amministrazione Renault
Bernard Delpit, nuovo membro del Consiglio di Amministrazione Renault

Nel 2000, è entrato a far parte del Gruppo PSA Peugeot Citroën dove, a partire dal 2001, ha svolto la funzione di Vicedirettore Generale di Dong Feng Peugeot Citroën Automobiles in Cina e, successivamente nel 2004, di Direttore del Controllo di Gestione del Gruppo PSA.

Nel 2007 ha integrato il Gabinetto del Presidente della Repubblica come consigliere economico. Nel 2009 è diventato Vicedirettore Generale e Direttore Finanziario del Gruppo La Poste, prima di entrare nel Gruppo Crédit Agricole come Direttore Finanziario nel 2011. Dal 2015, è Direttore Finanziario del Gruppo Safran ed è stato nominato Vicedirettore Generale a Gennaio 2021.

Chi è Bernard Delpit, fondatore di BlaBlaCar e membro del Consiglio di Amministrazione Renault

Frédéric Mazella, membro Consiglio di Amministrazione Renault è Presidente e fondatore di BlaBlaCar, nonché Co-Presidente imprenditore di France Digitale, la maggiore associazione di start-up d’Europa. Dopo un percorso in cui ha associato fisica, informatica e musica presso l’ENS Ulm, Stanford, INSEAD, la NASA e il Conservatorio Superiore di Parigi, Frédéric ha progettato la prima versione di BlaBlaCar per rendere il car pooling un concept pratico e popolare.

Bernard Delpit, fondatore di BlaBlaCar e membro del Consiglio di Amministrazione Renault
Bernard Delpit, fondatore di BlaBlaCar e membro del Consiglio di Amministrazione Renault

Dal 2018 Frédéric Mazzella ha poi concentrato l’energia dell’associazione France Digitale sui temi della sovranità tecnologica, dell’impatto e del talento.

Chi è Noël Desgrippes Amministratore Renault

Noël Desgrippes è laureato in Elettronica-Elettrotecnica-Automazione ed è titolare di un DESS in Controllo Industriale e Gestione della Qualità conseguito presso l’Università di Clermont Ferrand.

Dopo un anno trascorso a lavorare come vigile del fuoco a Parigi, ha cominciato la sua carriera con Renault 25 anni fa, presso la Direzione Meccanica come responsabile del sistema di gestione della qualità, prima di passare alla Direzione Ambiente, dove ha effettuato la supervisione dell’introduzione della certificazione ISO 14001 in vari stabilimenti del Gruppo.

Noël Desgrippes amministratore rappresentante dei dipendenti azionisti nel Consiglio di Amministrazione Renault
Noël Desgrippes amministratore rappresentante dei dipendenti azionisti nel Consiglio di Amministrazione Renault

In seguito, è entrato nella Direzione Immobiliare e Servizi Generali come segretario tecnico. Ora è responsabile del team di Supporto Tecnico presso lo stabilimento di Lardy. Noël Desgrippes ha anche il mandato di Presidente del Consiglio di Sorveglianza del FCPE (fondo comune di investimento aziendale) di Renault France.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

? Piano strategico Renault “Renaulution”

? Renault E-Tech, nuova gamma di auto elettriche e ibride

? Renault 5 storica elettrica

? Listino prezzi RENAULT ? Annunci usato RENAULT

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto