Colonnine elettriche obbligatorie ogni 60 km
La Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo ha approvato il regolamento per l'installazione di colonnine elettriche e distributori di idrogeno.

La commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo ha approvato il nuovo regolamento sull’installazione di colonnine di ricarica elettrica sulle strade europee e la bozza di revisione della direttiva Dafi sulle infrastrutture per i carburanti alternativi. Il regolamento definisce i requisiti minimi delle stazioni e sulle specifiche tecniche, per una maggiore diffusione di infrastrutture di ricarica.
Colonnine elettriche, la regolamentazione
La Commissione Europea regolamenta le stazioni di ricarica elettrica, stabilendo degli obiettivi minimi obbligatori, tra cui l’installazione entro il 2026 di stazioni di ricarica ogni 60 chilometri lungo le principali strade europee. Entro la fine del 2025 dovranno avere almeno 300 kW per le auto, di cui minimo 150 riservati a un singolo punto di ricarica, mentre entro la fine del 2030 almeno 600 kW per le auto, di cui minimo 150 riservati a due punti di ricarica ciascuno.

Inoltre entro il 2024 i Paesi dell’Unione devono presentare un piano operativo sull’installazione di nuove colonnine elettriche. La distanza di 60 km deve essere garantita anche per la ricarica di camion e autobus, ma solo sulla rete della dorsale europea TEN-T.
Il regolamento prevede delle eccezioni a favore delle regioni più difficili da raggiungere con le stazioni di ricarica, come ad esempio isole e strade con scarso traffico. Il documento propone anche l’allestimento di due punti di ricarica per ogni stazione. Le colonnine dovranno avere le seguenti caratteristiche:
Colonnine elettriche info tariffe
Il documento stabilisce anche una serie di specifiche qualitative, ad esempio su tariffe e condizioni di pagamento. Gli automobilisti infatti devono essere messi nelle condizioni di pagare facilmente; i prezzi devono essere visualizzati in kWh (o chilogrammi nel caso dell’idrogeno) e risultare convenienti e confrontabili. Inoltre le stazioni di ricarica europee devono essere accessibili ai veicoli di tutti i marchi automobilistici.

Infine gli Stati membri entro il 2027 devono provvedere a redigere un sistema di raccolta dati europeo che consenta di fornire informazioni su disponibilità d’accesso, tempi di attesa e tariffe delle diverse stazioni.
Distributori di idrogeno
Il regolamento approvato dalla Commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento Europeo stabilisce anche nuove regole per l’installazione di nuovi distributori di idrogeno, ogni 100 km entro il 2028.
Potrebbero interessarti anche questi contenuti
👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 CALCOLA tempo di RICARICA auto elettrica in AC
👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 Retrofit elettrico
👉 Auto elettriche con più autonomia
👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
👉 Colonnine auto elettriche in autostrada
👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio
Le prove di auto elettriche nuove!
👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e le notizie di Newsauto da Google News