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Colonnine elettriche obbligatorie ogni 60 km

La Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo ha approvato il regolamento per l'installazione di colonnine elettriche e distributori di idrogeno.

La commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo ha approvato il nuovo regolamento sull’installazione di colonnine di ricarica elettrica sulle strade europee e la bozza di revisione della direttiva Dafi sulle infrastrutture per i carburanti alternativi. Il regolamento definisce i requisiti minimi delle stazioni e sulle specifiche tecniche, per una maggiore diffusione di infrastrutture di ricarica.

Colonnine elettriche, la regolamentazione

La Commissione Europea regolamenta le stazioni di ricarica elettrica, stabilendo degli obiettivi minimi obbligatori, tra cui l’installazione entro il 2026 di stazioni di ricarica ogni 60 chilometri lungo le principali strade europee. Inoltre entro il 2024 i Paesi dell’Unione devono presentare un piano operativo sull’installazione di nuove colonnine elettriche. La distanza di 60 km deve essere garantita anche per la ricarica di camion e autobus, ma solo sulla rete della dorsale europea TEN-T.

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La distanza minima fra una stazione di ricarica e l’altra è di 60 km

Il regolamento prevede delle eccezioni a favore delle regioni più difficili da raggiungere con le stazioni di ricarica, come ad esempio isole e strade con scarso traffico. Il documento propone anche l’allestimento di due punti di ricarica per ogni stazione.

Colonnine elettriche info tariffe

Il documento stabilisce anche una serie di specifiche qualitative, ad esempio su tariffe e condizioni di pagamento. Gli automobilisti infatti devono essere messi nelle condizioni di pagare facilmente; i prezzi devono essere visualizzati in kWh (o chilogrammi nel caso dell’idrogeno) e risultare convenienti e confrontabili. Inoltre le stazioni di ricarica europee devono essere accessibili ai veicoli di tutti i marchi automobilistici.

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Le stazioni di ricarica devono avere le info sulle tariffe ed essere accessibili a tutte le auto elettriche

Infine gli Stati Membri entro il 2027 devono provvedere a redigere un sistema di raccolta dati europeo che consenta di fornire informazioni su disponibilità d’accesso, tempi di attesa e tariffe delle diverse stazioni.

Distributori di idrogeno

Il regolamento approvato dalla Commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento Europeo stabilisce anche nuove regole per l’installazione di nuovi distributori di idrogeno, ogni 100 km entro il 2028.

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