EV DrivingGuida auto elettricheGUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoVideo

Colonnine Acea Roma, ricarica auto elettriche tramite App Acea E-Mobility

Acea Energia lancia l’app Acea e-mobility che permette di ricaricare l’auto elettrica o ibrida plug-in su oltre 10.000 punti abilitati in tutta Italia. Entro il 2024 sul territorio nazionale e a Roma arrivano 2.200 nuove colonnine elettriche.

Il Gruppo Acea entra nella mobilità elettrica con l’app Acea e-mobility, con cui è possibile ricaricare su oltre 10.000 punti di ricarica abilitati, colonnine già presenti su tutto il territorio nazionale. Si tratta dunque di uno strumento in più per la ricarica dei veicoli elettrici ed ibridi plug-in. Dall’app infatti è possibile individuare le colonnine attive disponibili, prenotarle e ricaricare l’auto. I punti di ricarica possono essere anche di altri operatori, grazie agli accordi di interoperabilità sottoscritti da Acea. Ma non solo questo: su Roma Acea sta installando nuove colonnine di proprietà.

Colonnine Acea a Roma ricarica auto elettriche e plug-in

Il Gruppo Acea con il lancio dell’App entra a gamba tesa nella mobilità elettrica con un programma dettagliato che prevede a Roma l’installazione di 2.200 colonnine elettriche entro il 2024, grazie ad un investimento complessivo di 29 milioni di euro.

Colonnine auto elettriche, ricarica per Nissan Leaf a Terni
Acea installa 2.200 nuove colonnine elettriche entro il 2024

Entro l’estate a Roma è prevista l’installazione di 150 nuove colonnine elettriche. A gestire e sviluppare le infrastrutture di ricarica è la società Acea Innovation, società del Gruppo che opera nel ruolo di CPO.

App Acea e-mobility, come funziona

L’app Acea e-mobility mette in contatto l’utente con oltre 10.000 punti abilitati in Italia, grazie agli accordi di interoperabilità sottoscritti con altri operatori del settore. Dall’applicazione, scaricabile gratuitamente su iOS e Android si può individuare le colonnine attive disponibili, prenotarle e ricaricare il proprio veicolo elettrico o plug-in.

App Acea e-mobility
App Acea e-mobility per la prenotazione ed il pagamento della ricarica elettrica

Dalo smartphone si può anche monitorare lo stato di avanzamento della ricarica e gestire il pagamento, con carte di credito/debito, carte prepagate o Apple Pay. La prenotazione del punto di ricarica dall’app è gratuita fino al 31 dicembre 2021.

? Scarica App Acea e-mobility da Apple Store iOS

? Scarica App Acea e-mobility da Play Store Android

Acea e-mobility, registrazione e pagamento

Per ricaricare con l’App “Acea e-Mobility”, dopo averla scaricata sullo smartphone dallo store di riferimento (IOS o Android), si effettua la registrazione classica, inserendo e-mail, password, pin di 4 cifre (in alternativa, se lo smartphone lo consente, l’impronta digitale o il riconoscimento facciale), nome, cognome, telefono. In alternativa ci si può registrare tramite social (Apple, Google, Facebook).

La registrazione viene completata dai dati del metodo di pagamento preferito. Nella sezione dedicata “Metodo di pagamento”, si può associare una carta di credito/debito appartenenti ai circuiti Visa e Mastercard o carte prepagate o Apple Pay (solo per carte associate al circuito Visa e Mastercard).

Le tariffe con Acea e-mobility variano in base al tipo di colonnina Fast o Quick
Le tariffe con Acea e-mobility variano in base al tipo di colonnina Fast o Quick

Il metodo di pagamento si può modificare o disattivare in qualsiasi momento. Le tariffe applicate per la ricarica sono quelle indicate sull’App nella sezione “Tariffe”.  Ci sono a disposizione due tariffe in base al tipo di colonnina Fast o Quick.

La spesa della singola ricarica è calcolata in base ai kWh prelevati e, nel caso di sosta oltre i termini (60 minuti dopo la fine della ricarica) vengono applicati dei costi aggiuntivi.

“L’ingresso nel business dei servizi di ricarica dedicati alla mobilità elettrica è un importante passo che l’Azienda sta compiendo per diventare uno dei principali player per l’e-mobility non solo a Roma, ma su tutto il territorio nazionale – commenta Giuseppe Gola, l’Amministratore Delegato Acea – uno degli obiettivi del nostro Piano Industriale, infatti, è lo sviluppo di una Services-based Company pensata per rafforzare la relazione con il cliente e allo stesso tempo valorizzare i brand del Gruppo Acea.

Giuseppe Gola, l’Amministratore Delegato Acea

La focalizzazione sulla mobilità elettrica, anche con l’attivazione di servizi ad alto valore aggiunto per il cittadino, è in linea con la nostra strategia che punta a supportare la transizione energetica favorendo lo sviluppo della mobilità sostenibile, in particolare all’interno dei grandi centri urbani, dove è più forte l’impatto ambientale, in coerenza con gli obiettivi del Green Deal e con i valori del Gruppo”.

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto