BugattiChironNotizie autoVideo

Bugatti Chiron, velocità massima a 417 km/h sull’Autobahn

Una Bugatti Chiron a 417 km/h sull’Autobahn A2 fra Hannover e Berlino. Nonostante non avesse infranto nessun limite di velocità, il guidatore ha attirato molte polemiche su di sé.

Ad oltre 400 km/h in autostrada in Germania. Il proprietario dell’hypercar Bugatti Chiron da 1.500 CV ha toccato i 417 km/h sull’Autobahn A2 fra Hannover e Berlino. Al volante c’era il milionario ceco Radim Passer che ha condiviso sui social il video della velocità di Chiron, misurati al GPS.

Non sono mancate le polemiche soprattutto da parte delle istituzioni che hanno tirato le orecchie a Passer, nonostante non avesse infranto nessun limite di velocità.

Limite velocità Autobahn

Le Autobahn tedesche sono note per l’assenza dei limiti di velocità, dove i proprietari di auto sportive spingono al massimo i loro bolidi. Su questi tratti autostradali si può viaggiare senza limiti di velocità e sono presenti sul 70% della rete autostradale.

La Bugatti Chrion lanciata ad oltre 400 km/h sull’Autobahn, nel tratto dell’A2 fra Hannover e Berlino

Bugatti Chiron a 417 km/h sull’Autobahn

Nel tratto dell’A2 fra Hannover e Berlino, la Bugatti Chiron ha raggiunto la velocità record di 417 km/h. Al volante c’era il milionario ceco Radim Passer, che secondo Forbes è l’ottava persona più ricca della Repubblica Ceca.

La sua performance, perfettamente documentata sui social, è stata aspramente criticata in primis dalla Associated Press, che in un comunicato ha accusato Passer di aver messo in pericolo gli altri automobilisti che stavano percorrendo quel tratto della Autobahn.

A norma di legge non ha commesso nessun’infrazione dato che non vi erano presenti limiti di velocità, ma secondo le autorità ha violato la legge tedesca sulla circolazione stradale: “Chiunque partecipi al traffico deve comportarsi in modo tale che nessun’altra persona sia danneggiata, in pericolo, ostruita o disturbata più di quanto non sia inevitabile in tali circostanze”.

Video Bugatti Chiron a 417 km/h sull’Autobahn tedesca

Passer si è difeso dicendo che stava guidando alle 4:50 del mattino e in quel momento in autostrada c’erano pochissime auto.

Dietro di sé ha attirato anche altre polemiche dato che ha percorso un tratto governato dal cancelliere Olaf Scholz, sostenuto da una coalizione ambientalista, composta da Socialdemocratici, Verdi e Liberali, che in campagna elettorale aveva spinto per portare a 130 km/h il limite di velocità sulle Autobahn.

Bugatti Chiron prestazioni, velocità massima

L’Hypercar Bugatti Chiron può contare su una potenza massima di 1.500 CV (1.103 kW), il 50% in più della versione “base” della Veyron, per una potenza specifica di circa 187,5 CV/litro, con una coppia massima di 1.600 Nm a partire da 2.000 giri/min. Il tutto viene scaricato a terra da una trazione integrale permanente e da un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti.

La vloeicà massima della Chjiron è autolimitata da 420 km/h ma può raggiungere i 500 km/h

Le prestazioni dichiarate parlano di un’accelerazione 0-100 km/h in 2,4 secondi, 0-200 km/h in 6,1 secondi, 0-300 km/h in 13,6 secondi e 0-400 km/h in 32,5 secondi. L’auto, da una velocità di 400 km/h, impiega circa 10 secondi e 420 metri per fermarsi.

La velocità massima è limitata elettronicamente a 380 km/h, con la possibilità di toccare i 420 km/h inserendo una seconda chiave nell’apposito spazio sul tunnel centrale, al fine di attivare i parametri elettronici che permettono di raggiungere tale velocità.

L’istante in cui la Chiron ha toccato i 417 km/h

Comunque, anche questa velocità è limitata elettronicamente per salvaguardare meccanica e pneumatici, poiché simulazioni al computer eseguite dalla Bugatti stimano che la Chiron potrebbe sfiorare i 500 km/h di velocità massima.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

? Record Bugatti Chiron che sfiora i 500 km/h

? Differenza tra supercar e hypercar

? Limite velocità massima in autostrada a 100 km/h?

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
👉 Ricerca auto provate
👉 Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto