GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Bonus revisione auto, aggiornamento 2024

Cos'era il "bonus veicoli sicuri" e come avveniva la richiesta di rimborso per la revisione auto concessa negli anni 2021, 2022 e 2023.

Moltissimi automobilisti continuano a cercare online informazioni riguardo al “bonus revisione auto” o “rimborso revisione” e su come richiederlo per ottenere il rimborso di 10 euro dopo aver effettuato la revisione obbligatoria bimestrale della propria auto. Purtroppo, la notizia spiacevole è che il rimborso non è più disponibile. Il “bonus revisione” è stato concesso negli anni 2021, 2022 e 2023, in conformità con la Legge di Bilancio 2021, ma è giunto a termine il 31 dicembre 2023, che ha rappresentato l’ultimo giorno per presentare la richiesta. La Legge di Bilancio 2023 non ha previsto ulteriori proroghe, quindi il bonus revisione è scaduto definitivamente il 31 dicembre 2023.

Bonus revisione auto

Il “bonus revisione auto” è stato un contributo per coprire il maggior costo della revisione, conosciuto anche come “bonus veicoli sicuri” erogato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (MIT). Al 31 dicembre 2023, sono stati erogati circa 40 milioni di euro soddisfacendo oltre 4 milioni di domande presentate. Per richiedere il bonus, il proprietario del veicolo doveva accedere alla piattaforma (disattivata) Bonus Veicoli Sicuri tramite le credenziali Spid, Cns o Cie e compilare il modulo online.

Dopo aver varato l’aumento del costo della revisione auto dal 1° novembre 2021, il Governo aveva cercato di mitigare i maggiori costi introducendo un bonus per le revisioni auto, che ha chiamato “buono veicoli sicuri” pari a 9,95 euro. Dal 1° novembre 2021 infatti la tariffa della revisione auto era aumentata di circa 10 euro, arrivando a 79,02 euro, il 18% in più rispetto alla precedente tariffa di 66,88 euro.
Il bonus è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2022 per compensare i nuovi prezzi della revisione.

Il rimborso tramite il bonus revisione auto era previsto per un solo veicolo a motore a nucleo familiare e per una sola volta nel triennio.

La procedura per richiedere il bonus revisione auto [terminato]

Per richiedere il bonus revisione auto pari a 9,95€ era necessario accedere alla piattaforma informatica Buono veicoli sicuri (attualmente disattivata) tramite lo Spid, Carta d’identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns), compilare il modello disponibile sulla piattaforma e allegare la copia della ricevuta del pagamento della revisione. Il rimborso arrivava direttamente sul conto corrente bancario.

Lo sconto sulla revisione auto, sotto forma di bonus veicoli sicuri, pari a 9,95 euro, era destinato agli automobilisti che dal 2021 fino al 2023 dovevano sottoporre il proprio veicolo all’ispezione periodica.

Le date per richiederlo

La richiesta poteva essere effettuata entro il 31 marzo 2023, per le revisioni dei veicoli effettuate nel 2022. Dalle ore 9:00 del 3 aprile 2023 era possibile richiedere solo il contributo per le revisioni effettuate nel corso del 2023.

Bonus revisioni veicoli sicuri, come funziona
Il bonus sulla revisione auto è di 9,95 euro

Il bonus revisione auto ha annullato l’aumento del costo della revisione passato da 45 a 54,95 euro (+22%). A tale prezzo poi bisogna comunque aggiungere l’IVA (22%), la tariffa motorizzazione (10,20 euro) e le spese postali (1,78 euro) per un totale di 79,02 euro.

Leggi anche:

Dove fare la revisione
Quando scade la revisione?
Quanto costa la revisione auto
Quali sono i controlli?
Multa per revisione scaduta
Revisione auto targa estera
Revisione auto GPL e metano
Revisione periodica trattori agricoli

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto