Notizie autoPNEUMATICI

Bonus pneumatici di 200 euro, come funziona

Emendamento al Decreto Energia che stabilisce un bonus di 200 euro per l’acquisto di pneumatici nuovi di classe A o B, entro il 31 dicembre 2022.

In Parlamento è approdato il cosiddetto Decreto Energia che tra l’altro ha stabilito il taglio momentaneo delle accise sui carburanti, benzina, diesel e GPL. Le varie forze politiche hanno facoltà di proporre emendamenti al DL per arricchirlo di nuove misure nella sua conversione in legge.

Fra questi, a firma di Lega, Forza Italia e M5S ce n’è uno che istituisce un bonus pneumatici di 200 euro.

Bonus pneumatici che cos’è

L’emendamento al Decreto Energia vuole istituire un fondo di 20 milioni di euro destinato agli automobilisti per l’acquisto nel 2022 di un treno di gomme di classe A o B. Il contributo sarebbe di 200 euro, con la classe energetica che è riportata nella nuova etichetta pneumatici.

Bonus pneumatici sconto gomme
Sconto di 200 euro sull’acquisto di pneumatici nuovi di Classe A e B

Il bonus, nella sua proposta, sarà spendibile fino al 31 dicembre 2022, non è cedibile e non creerebbe reddito al beneficiario.

Bonus pneumatici come funziona

Per accedere al bonus pneumatici è facilissimo. Dopo l’acquisto di 4 pneumatici di classe A o B presso un gommista con lo scontrino fiscale si può ottenere il rimborso di 200 euro entro 3 mesi. La proposta è destinata agli pneumatici di Classe C1 per i veicoli categoria M1.

Deposito pneumatici
Il bonus si può richiedere entro 3 mesi dall’acquisto

Ricordiamo che al momento si tratta solo di una proposta, che deve essere esaminata ed eventualmente votata dall’Aula di Montecitorio.

Gomme scontate contro il caro carburante

Per contrastare il caro carburanti è stato proposto il bonus pneumatici con l’obiettivo di consentire all’automobilista di utilizzare pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, che facciano risparmiare carburante. La classe energetica è indicata nell’etichetta e, secondo alcuni studi, passare da una gomma di classe E a una di categoria A può ridurre fino al 7% il consumo di carburante e diminuire fino al 30% lo spazio di frenata.

nuova etichetta pneumatici in vigore dal 2021
Nuova etichetta pneumatici dove è riportata la classe energetica

I benefici sono perciò economici e ambientali dato che, secondo Assogomma, pneumatici di classe A o B possono far risparmiare 5,2 miliardi di euro e ridurre le emissioni di CO2 di circa 7 milioni di tonnellate ogni anno.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Come leggere l’etichetta pneumatici
👉 Codice velocità e carico pneumatici
👉 CALCOLO MISURE ALTERNATIVE
👉 Pressione pneumatici corretta, come fare il controllo
👉 Gomma bucata, quando, dove e come ripararla
👉 Omologazione ruote alternative in officina

👉 Calze da neve auto. Cosa sono, a cosa servono

👉 Consigli su come preparare l’auto per il freddo dell’inverno
👉 COME GUIDARE SULLA NEVE

👉 TUTTO SUI PNEUMATICI

👉 Scopri cosa si dice sull’obbligo delle gomme invernali sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto