Auto Classiche & StoricheNews auto

Bollo auto storiche, proposta di abolizione sulle ultraventennali in Parlamento

Nella Commissione Trasporti della Camera è stato presentato un ordine del giorno che chiede l’abolizione totale del bollo per le auto storiche

Il Governo dopo aver chiuso il 2018 approvando la Legge di Bilancio, ha ripreso i lavori nel 2019. Fra le prime attività dell’anno, che riguardano i motori, l’Onorevole Giovanni Battista Tombolato della Lega ha presentato in Commissione Trasporti un ordine del giorno che prevede il l’abolizione totale del bollo per le auto storiche, con età compresa tra i 20 e i 29 anni, che hanno il tagliando CRS e l’annotazione sulla carta di circolazione.

RIDUZIONE DEL 50% A proposito di auto storiche ventennali nella Legge di Bilancio 2019 è stata approvata la riduzione del 50% sul pagamento del bollo, nel comma 1048. Quest’ultimo ordine del giorno, presentato dall’esponente leghista, ha avuto parere favorevole del Governo e verrà esaminato nelle prossime settimane insieme ad un pacchetto di provvedimento di modifica del Codice della Strada, che tra l’altro prevede l’innalzamento dei limiti di velocità autostradali a 150 km/h.

Abolizione bollo auto storiche

Il Governo per merito dell’Onorevole Giovanni Battista Tombolato ha fatto un’importante apertura per l’abolizione del bollo sulle auto storiche ultra ventennali. Con quest’ultimo ordine del giorno in Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati, finalmente si vuole porre rimedio alla sciagurata decisone del Governo Renzi del 2015, che decise di reintrodurre la tassa per le auto con meno di 30 anni di età. Questa proposta sarà discussa in Parlamento nelle prossime settimane.
La Commissione ha promesso che si confronterà con tutti gli enti e le associazioni che ruotano intono al mondo delle auto storiche e da collezione.

GIOVANNI BATTISTA TOMBOLATO Giovanni Battista Tombolato è un Parlamentare della Lega, nasce a Padova, ma vive a Medesano (Parma). Alle elezioni politiche del 2018 è stato eletto alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Fidenza. Dal 21 giugno 2018 fa parte della IX Commissione (Trasporti, Poste E Telecomunicazioni). Nella vita privata è una grande appassionato di auto storiche ed in particolare di quelle da rally. Nel suo garage trovano posto alcuni gioielli Opel del passato: Kadett 1.9 GT/E Gruppo 4 con motore 8 valvole e testa radiale, Kadett 2.0 GT/E stradale, Ascona SR e BMW M3 E30.

Giovanni Battista Tombolato con Matteo Salvini
Giovanni Battista Tombolato con Matteo Salvini

AUTO ULTRA VENTENNALI BOLLO AL 50%

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close