News auto

Nuove batterie per auto elettriche, evoluzione e sviluppo da Torino

Ricerca e sviluppo per batterie con più autonomia al litio-aria, litio-zolfo, litio-aria. Italia protagonista con il Politecnico di Torino nel Progetto Battery 2030+ della Comunità Europea

La diffusione delle auto elettriche inevitabilmente è legato allo sviluppo della batterie. Secondo l’European Institute of innovation and technology, il business delle batterie agli ioni di litio vedrà un’ulteriore forte crescita a partire dal 2025, sotto la spinta del mercato delle auto elettriche, e la cifra in gioco si aggirerà sui 250 miliardi di euro all’anno.

Affinché anche l’Europa giochi un ruolo da protagonista nel settore, è stato lanciato il progetto “Battery 2030+”, che coinvolge 5 università, 8 centri di ricerca e 3 associazioni industriali e mira ad aumentare la quota di mercato europea nel settore, attualmente ferma al 3% a causa del dominio di Cina, Giappone e Corea del Sud.

Sviluppo batterie al Politecnico di Torino con il Progetto Battery 2030+

Da Torino arriverà un contributo alla nascita di nuove batterie per auto elettriche. Il progetto europeo che vede protagonista il Politecnico punta sull’innovazione e la sostenibilità, con una visione completa del ciclo produttivo, dalle materie prime al riciclo.

L’Italia è nella partita con il Politecnico di Torino sotto la guida della professoressa Silvia Bodoardo, docente associato di Chimica applicata e Tecnologia dei materiali.

Logo Progetto Battery 2030+
Logo Progetto Battery 2030+

Progetto Battery 2030+, ricerca e sviluppo sulle batterie

La ricerca, come accennato, punta a ottenere batterie dalle caratteristiche innovative, con maggiore densità di energia e maggiore durata, nonché più sicure. Si sta puntando sulle litio-zolfo e litio-aria, dotandole inoltre di speciali sensori per il monitoraggio delle singole celle.

L’analisi del surriscaldamento e delle reazioni chimiche all’interno delle celle è fondamentale per anticipare possibili guasti, monitorare l’usura e allungare la vita delle batterie.

progetto Battery 2030+
Il progetto Battery 2030+ punta ad ottenere batterie con maggiore densità energetica, durata e più sicure

Batterie litio-zolfo

Le prospettive di sviluppo sono molto interessanti: le batterie litio-zolfo permettono di aumentare di 5 volte la capacità rispetto a quelle attuali, utilizzando un componente economico come lo zolfo, e potrebbero essere immesse sul mercato tra circa 5 anni.

Funzionamento batteria litio-zolfo
Funzionamento di una batteria litio-zolfo ed effetto “shuttle”

Batteria litio-aria

Le batteria al litio-aria promettono addirittura 10 volte la densità di energia delle attuali batterie agli ioni di litio, ma necessitano ancora di altri anni di ricerca.

Funzionamento batteria litio-aria
Funzionamento batteria litio-aria

Caratteristiche batterie per auto elettrica: prestazioni, affidabilità, economiche, sicure ed eco-sostenibili

L’obiettivo del progetto europeo è conciliare prestazioni, affidabilità, economicità, sicurezza e salvaguardia dell’ambiente: la riciclabilità, in particolare, sarà fondamentale per l’Europa, che non dispone in abbondanza delle materie prime per la produzione di batterie, quali appunto litio, grafite, cobalto e nichel.

Il supporto delle aziende specializzate e dei centri di ricerca universitari sarà decisivo per le case automobilistiche, che sono in grado di assemblare le batterie e potenzialmente di svilupparle, ma non di partire da zero nel progetto di nuovi tipi di celle: questa attività necessita del know-how in ingegneria chimica e dei materiali che si può attingere negli atenei tecnici di prestigio come il Politecnico di Torino.

batterie auto elettriche
Le batterie delle auto elettriche dovranno essere prestazionali, affidabili, economiche, sicure ed eco-sostenibili

Politecnico Torino, Master formazione ingegneri specializzati nelle batterie

Il Politecnico di Torino sta per aprire un master per la formazione di ingegneri specializzati in questo settore emergente.

Anche gli elettrauto saranno chiamati a un aggiornamento delle loro competenze, per poter operare sulle auto elettriche e sulle loro batterie più potenti e ingombranti rispetto alle classiche 12 V di bordo.

meccatronico elettrauto meccanico
La sfida delle auto elettriche richiede ingegneri e elettrauto specializzati nelle batterie

Auto elettriche 2019, lista aggiornata

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Commenta

Tags

Manuel Cerfeda

Da sempre appassionato di automobilismo e di scrittura. È ingegnere e lavora nel campo delle energie rinnovabili. Ama leggere libri di tecnica motoristica e automobilistica, in particolare sulla storia della Formula 1 e delle auto da competizione in genere. Molto attratto dalle auto storiche, in particolare le youngtimer: il suo sogno è una Porsche 911 Carrera 4 Targa, serie 964 del 1989. Possibilmente rossa. E' autore umoristico e satirico: scrive sulla rivista “L’odio digitale” e ha pubblicato i libri “Autopsie ipocaloriche e altri metodi per perdere peso” e “L'anagramma di derma (non madre, quell'altro)”.
Back to top button
Close