La coreana SK Innovation, dal 2020 realizzerà delle batterie per auto elettriche di lunga durata, che potranno garantire un’autonomia fino a 500 km per ogni carica. Una nuova tecnologia che rende queste batterie per auto elettriche ad elevata capacità di accumulo con largo uso di nichel e silicio che si affiancano alla tecnologia futura che farà uso anche di fluoruro di litio.
Batterie al nichel per auto elettriche da 500 km: very extended range!
Batteria extended range: la lunga percorrenza sarà possibile grazie allo sviluppo di nuove celle NCM 9½½ composte da nichel, cobalto, e manganese nelle proporzioni del 90%, 5%,5%. (955) Il nickel è economico ed è facilmente reperibile sul mercato.
Batterie al nichel per auto elettriche, nuova tecnologia
Lo sviluppo di queste nuove batteriel al nichel prevede anche l’impiego di nuove membrane di separazione e materiali catodici ad alta percentuale di silicio in grado di sviluppare una densità energetica fino a 700 Wh/L.
Batterie e percentuali Nichel Manganese e Cobalto
“Queste in realtà sono sempre le classiche batterie al litio NMC ( Nichel Manganese Cobalto). La miscela originale detta “111” prevede il 33% per ogni ingrediente (un terzo Nichel, un terzo Manganese, un terzo Cobalto).
I produttori però hanno sempre cercato di ridurre quanto piu’ possibile il cobalto perche’ molto piu’ costoso degli altri due.
Il pregio del cobalto è quello di aumentare la stabilità ad alta temperatura ed allugare la vita delle cellle, quindi non può essere completamente eliminato.
Le batterie al momento in vendita sono la 622 (60% Nichel , 20% Manganese e 20% Cobalto) usata ad esempio sul Jaguar I-pace e la piu’ recente 811 (80% Nichel, 10% manganese e 10% Cobalto che e’ quella usata ad esempio dalla nuova Renault Zoe” (Simone Rambaldi)
Elenco aggiornato AUTO ELETTRICHE 2019 disponibili sul mercato.
Queste batterie a lunga durata sono state annunciate durante il convegno “The Electronic Times’ Second Tech Week” dal presidente di SK Innovation Yoon Yae-seon: la sua azienda sarà in grado di realizzare queste batterie da 500 km alle auto elettriche e saranno disponibili sul mercato nel 2022.
SK Innovation è il più grande raffinatore di petrolio della Corea del Sud, è un ritardatario di un mercato guidato dai compatrioti LG Chem Ltd e Samsung SDI Co Ltd e dalla giapponese Panasonic Corp. Dall’inizio della produzione di massa nel 2012, i clienti hanno incluso la tedesca Daimler AG e Volkswagen.