EV DrivingFotogalleryNotizie autoVideo

Batterie auto elettriche NMC, autonomia lunga durata da 500 km col nichel 955

Nel 2022 arriveranno sul mercato le batterie per auto elettriche della coreana SK Innovation, che garantiranno un’autonomia fino a 600 km

La coreana SK Innovation, dal 2020 realizzerà delle batterie per auto elettriche di lunga durata, che potranno garantire un’autonomia fino a 500 km per ogni carica. Una nuova tecnologia che rende queste batterie per auto elettriche ad elevata capacità di accumulo con largo uso di nichel e silicio che si affiancano alla tecnologia futura che farà uso anche di fluoruro di litio.

Batterie al nichel per auto elettriche da 500 km: very extended range!

Batteria extended range: la lunga percorrenza sarà possibile grazie allo sviluppo di nuove celle NCM 9½½ composte da nichel, cobalto, e manganese nelle proporzioni del 90%, 5%,5%. (955) Il nickel è economico ed è facilmente reperibile sul mercato.

Batterie al nichel per auto elettriche, nuova tecnologia

Lo sviluppo di queste nuove batteriel al nichel prevede anche l’impiego di nuove membrane di separazione e materiali catodici ad alta percentuale di silicio in grado di sviluppare una densità energetica fino a 700 Wh/L.

Batterie e percentuali Nichel Manganese e Cobalto

Queste in realtà sono sempre le classiche batterie al litio NMC ( Nichel Manganese Cobalto). La miscela originale detta “111” prevede il 33% per ogni ingrediente (un terzo Nichel, un terzo Manganese, un terzo Cobalto).
I produttori però hanno sempre cercato di ridurre quanto piu’ possibile il cobalto perche’ molto piu’ costoso degli altri due.

Il pregio del cobalto è quello di aumentare la stabilità ad alta temperatura ed allugare la vita delle cellle, quindi non può essere completamente eliminato.
Le batterie al momento in vendita sono la 622 (60% Nichel , 20% Manganese e 20% Cobalto) usata ad esempio sul Jaguar I-pace e la piu’ recente 811 (80% Nichel, 10% manganese e 10% Cobalto che e’ quella usata ad esempio dalla nuova Renault Zoe” (Simone Rambaldi) 

batterie al nichel e silicio per auto elettriche SK Innovation lunga percorrenza
Le batterie al nichel con nuova tecnologia per autonomie da 600 km

Elenco aggiornato AUTO ELETTRICHE 2019 disponibili sul mercato.

Queste batterie a lunga durata sono state annunciate durante il convegno “The Electronic Times’ Second Tech Week” dal presidente di SK Innovation Yoon Yae-seon: la sua azienda sarà in grado di realizzare queste batterie da 500 km alle auto elettriche e saranno disponibili sul mercato nel 2022.

SK Innovation è il più grande raffinatore di petrolio della Corea del Sud, è un ritardatario di un mercato guidato dai compatrioti LG Chem Ltd e Samsung SDI Co Ltd e dalla giapponese Panasonic Corp. Dall’inizio della produzione di massa nel 2012, i clienti hanno incluso la tedesca Daimler AG e Volkswagen.

Yoon Yae-seon SK Innovation produce batterie per auto elettriche a lunga durata e percorrenze.
Yoon Yae-seon, presidente SK Innovation SK Innovation

Guarda la VIDEO PROVA dell’auto elettrica Renault ZOE

Prova auto elettrica ZOE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto