EV DrivingNotizie auto

Nuove batterie per auto elettriche, in alluminio zolfo e sale

Le batterie per auto elettriche al litio potrebbero essere sostituite da quelle a base di alluminio, zolfo e sale, scoperte e sviluppate dal Massachusetts Institute of Technology (MIT). Caratteristiche e vantaggi.

Il futuro della mobilità elettrica dipende molto dallo sviluppo di nuove batterie per auto elettriche, con quelle attuali che potrebbero essere presto sostituite da accumulatori più prestazionali e sostenibili. Sul fronte della ricerca e dello sviluppo si stanno facendo notevoli passi avanti, come quello che ha portato alla scoperta di una nuova batteria a base di alluminio zolfo e sale, messa a punto dal Massachusetts Institute of Technology (MIT). Le nuove batterie potrebbero sostituire quelle attuali al litio, anche perché secondo i ricercatori garantiscono prestazioni maggiori e sono anche più sicure in caso di esplosioni e incendi.

Batterie auto elettriche alluminio zolfo e sale, caratteristiche

I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno messo a punto una nuova batteria per auto elettriche a base di alluminio zolfo e sale, in grado di sostituire le attuali al litio. Nel loro sviluppo i ricercatori americani sono andati in cerca di nuove tipologie di batterie più economiche e sicure. Così hanno pensato di sfruttare come elettrodi l’alluminio e lo zolfo, due degli elementi più abbondanti e facili da ottenere, e usare come elettrolita, ossia il liquido attraverso cui scorrono le cariche elettriche, dei sali non infiammabili. I materiali con cui vengono prodotte le batterie sono: catodo precursore (polvere verde e marrone), carbonato di litio (polvere bianca) e materiali catodici attivi (polvere nera).

Schema funzionamento batteria alluminio, zolfo e sale
Schema funzionamento della batteria in alluminio, zolfo e sale

Sono nate così nuove batterie potenzialmente rivoluzionarie, grazie alla neonata start-up, chiamata Avanti, il cui prossimo obiettivo sarà sperimentare la reale funzionalità delle nuove batterie su ampia scala.

Batterie alluminio zolfo e sale

Le attuali batterie al litio presentano molte criticità, che sulla carta vengono superate da quelle in alluminio zolfo e sale. Quelle al litio infatti presentano importanti inconvenienti, primi tra tutti l’impatto e i costi dell’estrazione del litio stesso, e non ultimi i pericoli di incendio dovuti agli elettroliti.

incendio auto alettriche
Le batteria all’alluminio, zolfo e sale sono a prova di incendio

Perciò i vantaggi di queste nuove batterie sulla carta sono notevoli, a partire dal costo contenuto fino ad arrivare alla maggiore sicurezza in caso di incendio. Infatti, secondo il MIT, le batterie all’alluminio, zolfo e sale sono assai meno soggette a prendere fuoco.

Batteria al sale quando sulle auto elettriche

La prima batteria al sale potrebbe equipaggiare un’auto elettrica già nel 2023. La cinese CATL, la principale produttrice di batterie per auto elettriche al mondo, ha annunciato di aver messo a puntò accumulatore con densità energetica di 160 Wh/kg e che sta lavorando a una seconda generazione di batterie al “sale” che dovrebbe arrivare a 200 Wh/kg, il valore che caratterizzano le attuali batterie al litio.

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto