Notizie auto

Riapertura autostrada in Emilia Romagna dopo l’alluvione

Oltre 200 km di autostrada sono stati ripristinati e riaperti al traffico dopo la drammatica alluvione che ha travolto l’Emilia Romagna.

L’Emilia Romagna, dopo la devastante alluvione, prova a ripartire e nelle prime ore della mattinata di mercoledì 23 maggio 2023 sono tornate pienamente percorribili tutte le corsie dei 200 chilometri della rete gestita da Autostrade per l’Italia in Emilia Romagna. Un corteo di auto ha riaperto al traffico anche le tre corsie della A14 tra Faenza e Forlì.

Riapertura autostrada in Emilia Romagna

Da segnalare l’importante riapertura dell’autostrada in Emilia Romagna dopo la disastrosa alluvione. La Società in questa emergenza ha dispiegato oltre 600 uomini a supporto del presidio bolognese, maestranze provenienti dalle Direzioni di Tronco di Bologna, Milano, Firenze e Pescara di ASPI, della società controllata Amplia, nonché degli appaltatori.

Riapertura autostrada in Emilia Romagna
Il tratto dell’A14 in Emilia Romagna ripristinato dopo l’alluvione

Per fronteggiare l’emergenza emiliana sono stati impiegati circa 160 mezzi, nelle attività di ripristino eseguite in orario notturno (tra cui 120 camion, 5 escavatori, 3 impianti di conglomerato bituminoso disponibili h24, 2 autobotti e 2 camion gru).

IBAN donazioni Emilia-Romagna 👈

Ripristino viabilità in Emilia Romagna dopo l’alluvione

Il piano di lavori per il ripristino della viabilità in Emilia Romagna ha previsto in una prima fase di ricognizione la mappatura delle interferenze idriche e le attività di ispezione sull’infrastruttura.

L’Autostrada A14 allagata

Poi, grazie alle squadre di Amplia, società di costruzioni del Gruppo, sono stati avviati i cantieri, operativi anche di notte, necessari sia per riqualificare circa 3mila metri di barriera new jersey spartitraffico e 10 km di barriera laterale, sia per il ripristino di 50mila mq di pavimentazione, di 30 km di recinzioni, delle barriere fonoassorbenti situate al km 72 sud della A14, oltre agli impianti di stazione di Forlì.

ripristino della barriera new jersey sull'A14 in Emilia Romagna
Il ripristino della barriera new jersey sull’A14 in Emilia Romagna

Per i prossimi giorni sono previste attività a completamento del piano che verranno portate avanti senza generare impatti sulla viabilità.

Danni all’autostrada in Emilia Romagna

L’ondata di maltempo che ha colpito il territorio a partire dal 16 maggio ha comportato una serie di eventi, che hanno interessato complessivamente 200 chilometri della rete gestita da Autostrade per l’Italia: sono 11 i fiumi esondati (Foglia, Gaiana, Bevano, Savio, Senio, Lamone, Ronco, Sillaro, Santerno, Montone, Savena) che hanno interferito con la A14, provocando allagamenti e danni ingenti.

Autostrada A14 in Emilia Romagna riaperta al traffico
L’A14 è stata riaperta al traffico veicolare

Inoltre, sono stati 70 i soccorsi meccanici effettuati per il recupero di veicoli leggeri/pesanti nella zona tra Imola e Cesena nelle giornate di mercoledì 17 e giovedì 18.

Leggi anche:

→ Come si guida in autostrada
→ Webcam in autostrada
→ Calcola il pedaggio autostrade in tempo reale
→ Rimborso pedaggio autostradale cashback
→ Mappa autovelox e tutor in autostrada

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto