Notizie auto

Autostrada del Brebemi arriva il collegamento con l’A4

Il nuovo tratto autostradale può essere usato come collegamento diretto tra Brescia e Milano.

AUTOSTRADA DEL BREBEMI – Lunedì 13 novembre 2017 è stato inaugurato un nuovo tratto autostradale che collega l’A35 Brebemi e A4 nell’area di Brescia, presso la nuova barriera autostradale di Castegnato (Bs). La nuova interconnessione, lunga circa 5,6 km, è stata realizzata in tempi record e inaugurato con 3 mesi di anticipo rispetto al cronoprogramma di progetto. Parte dall’intersezione tra la A35 e la S.P.19, collega direttamente le autostrade A35 Brebemi e A4. Grazie a quest’opera, si completa finalmente il progetto originario, inserendo pienamente la A35 nel sistema autostradale nazionale ed internazionale. Ora Brebemi potrà essere facilmente utilizzata da tutti gli utenti come autostrada direttissima Brescia-Milano, agevolando il traffico proveniente da Est e da Ovest sull’asse Venezia-Verona-Brennero-Genova-Torino.

In questi primi tre anni di vita, malgrado la mancanza del collegamento diretto con il sistema autostradale nazionale verso Brescia, sull’ Autostrada del Brebemi sono aumentati i transiti del 163% rispetto a quelli registrati nel primo semestre dell’apertura nel 2014. Ha liberato dal traffico i Comuni dell’area interessata dall’infrastruttura (il traffico pesante sulla A35 è circa il 30% del totale) riducendo i tempi di percorrenza e le emissioni di CO2 e ha valorizzato il territorio dal punto di vista turistico, culturale, eno-gastronomico e soprattutto economico.

Su quest’area anche i diversi operatori nazionali ed internazionali l’hanno scelta per investire in poli logistici e imprese e, agli iniziali lusinghieri risultati già consolidati, nei prossimi anni seguiranno nuovi grandi e positivi piani di sviluppo. Il nuovo tratto è stato positivamente commentato da automobilisti, camionisti e motociclisti che affermano “Brebemi mi ha cambiato la vita”.

Il nuovo tratto dell’ Autodrada del Brebemi è stato inaugurato dal Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, On. Graziano Delrio, insieme al Presidente di Regione Lombardia, On. Roberto Maroni, al Presidente Emerito di Intesa Sanpaolo, Prof. Giovanni Bazoli, al Presidente AISCAT, Fabrizio Palenzona ed al Presidente Brebemi SpA, Francesco Bettoni.

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close