Mercato autoNotizie auto

Auto usate, quali sono le più richieste in Italia?

L’incertezza economica e la crisi dei chip hanno spinto gli italiani a guardare con più attenzione al mercato dell’usato. Anche nelle ricerche online i modelli preferiti dagli italiani sono la 500 e la Panda.

Il settore delle auto risente fortemente del difficile periodo di crisi tuttora in corso: tra pandemia e contrazioni di mercato, difficilmente chi vuole acquistare un’auto ne sceglie una nuova, determinando un calo di vendite del 22,6% rispetto ai primi mesi del 2021. A questo scenario già di per sé complicato, si aggiunge il fatto che il mercato delle auto si trova a dover affrontare la mancanza di materie essenziali per la costruzione di vetture nuove, come chip e semiconduttori.

Per questi motivi, sempre più persone optano per la scelta di auto di seconda mano: già nel 2021 l’aumento di richieste è stato del 13,2% maggiore rispetto al 2020. Molti si affidano a rivenditori online, come brumbrum, il primo rivenditore di auto sul web in Italia, che ha effettuato delle indagini statistiche relative alla vendita di auto usate. Stando ai dati forniti, ben 3.032.192 italiani hanno scelto auto di seconda mano nel 2021.

Fiat 500 usata, tra le più ricercate

Tra le opzioni più gettonate di occasione vi è sicuramente la Fiat 500 usata, che ha registrato ben 57.716 modelli venduti nel 2021. La Fiat 500 fa del suo stile vintage e rétro rivisitato in chiave moderna il suo punto di forza, ricalcando le linee aggraziate del famoso modello anni ’50.

Fiat 500 Hey Google con cerchi in lega
Fiat 500 e Panda le auto usate preferite dagli italiani

Nonostante il restyling del 2015, il suo DNA è rimasto lo stesso: i rivestimenti sono graziosi e la cura per i dettagli considerevole. Dall’aspetto simpatico e piacevole alla vista, la Fiat 500 è tra le city car più apprezzate e ricercate.

Piccola e maneggevole, questa vettura è la scelta ideale per chi fa della praticità nella guida la sua priorità, perfetta per districarsi al meglio nel traffico. A differenza di altre city car dalle dimensioni contenute, questo modello può vantare quattro posti a bordo. É dotata di bagagliaio compatto e in linea con le dimensioni contenute della vettura.

Ricerca Fiat 500 usate su brumbrum
Ricerca Fiat 500 usate su brumbrum

I consumi dichiarati sono interessanti, l’ideale per chi cerca un’auto che presenti costi di gestione relativamente bassi.

Fiat Panda usata la più ricercata

Il primo posto del podio nella classifica delle auto usate preferite dagli italiani è occupato dalla Fiat Panda, con ben 138.449 modelli acquistati. A differenza della piccola Fiat 500, ha volumi più grandi e squadrati che la rendono più massiccia, ma resta comunque una city car dalle dimensioni ridotte.

Vista anteriore Fiat Panda Cross sullo sterrato
La Fiat Panda è la preferita degli italiani nel mercato dell’usato

Dall’aspetto moderno, questa vettura vanta uno spazio a bordo considerevole, con un abitacolo spazioso e un bagagliaio dalla capienza elevata. Di serie possiede quattro posti, mentre per ottenere il quinto bisogna pagare a parte.

É molto silenziosa, anche ad un’andatura sostenuta, ed è l’ideale per l’utilizzo in città, date le sue misure modeste e lo sterzo particolarmente leggero e reattivo. Nei tragitti extraurbani la Fiat Panda è a suo agio: le sospensioni sono efficaci anche quando si percorre un tratto sconnesso e lo sterzo, molto preciso, infonde sicurezza alla guida anche quando l’andatura è più vivace.

Ricerca Fiat Panda usate su brumbrum
Ricerca Fiat Panda usate su brumbrum

Presenta un motore piccolo ma reattivo e dinamico, che dà il meglio di sé quando si “tirano” un po’ le marce.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

Auto usate con garanzia, 3 anni on line

Auto usate costo passaggi di proprietà

Auto seconda mano, cosa controllare prima dell’acquisto

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto