Auto usate 2025, vendite e passaggi di proprietà in crescita rispetto al 2024
Il mercato delle auto usate ha iniziato il 2025 con una crescita di oltre il 2%, dopo un 2024 positivo (+7% rispetto al 2023). I veicoli diesel di seconda mano restano i più venduti.

Nel 2025, considerando i dati del primo trimestre, il mercato delle auto usate ha segnato una crescita del 3,4% rispetto al 2024. I trasferimenti netti sono aumentati del +2,6% e le minivolture del +4,4%, ma rispetto al 2019 si è registrato un calo del 0,7%.
Quante auto usate vendute nel 2025?
Nel periodo gennaio-marzo 2025, il mercato delle auto usate ha registrato 1.450.742 trasferimenti di proprietà (824.788 trasferimenti netti e 625.954 minivolture), con una crescita del 2,6% rispetto ai 1.403.687 dello stesso periodo del 2024.
I trasferimenti netti perciò sono aumentati del 2,6%, mentre le minivolture del +3,4%. Gli scambi tra privati/aziende hanno guadagnato terreno, rappresentando il 57,5% di tutti i passaggi di proprietà, mentre quelli da operatore a cliente finale sono diminuiti del 1,6%, rappresentando il 38,3% del totale. Le auto-immatricolazioni sono leggermente aumentate (3,4%), e il noleggio è rimasto stabile (0,8%).

A livello regionale, la Lombardia ha mantenuto il primo posto con il 16% dei trasferimenti, seguita da Lazio (9,7%), Campania (9,2%), Sicilia (8,3%) e Veneto (8,1%).
Vendite auto usate benzina, diesel, ibride, elettriche
Nel mercato dell’usato, il diesel ha confermato la sua posizione dominante come motorizzazione preferita, ma ha ridotto la sua quota al 42,8%, con una diminuzione di 2,7 punti percentuali. Il motore a benzina ha registrato un lieve calo, scendendo al 38,7%, con una perdita di 0,1 punti. Le motorizzazioni ibride hanno occupato una terza posizione molto distante, con il 9,3% nel trimestre. Seguono il Gpl con il 5,1% e il metano con il 2,0%. I veicoli BEV (elettrici) e plug-in hanno visto un aumento, salendo rispettivamente allo 0,9% e all’1,2%.
Quanto sono vecchie le auto usate?
Nel trimestre gennaio-marzo, la quota dei trasferimenti netti di vetture con oltre 10 anni di anzianità è scesa al 47,8%, con una riduzione di 0,3 punti in meno rispetto al solo mese di marzo 2024. Le auto da 4 a 6 anni hanno rappresentato l’13,3%, le vetture da 6 a 10 anni hanno costituito il 17,5%.
La quota di auto da 2 a 4 anni è salita all’12%, con un incremento di 0,2 punti, e quella delle auto da 1 a 2 anni è aumentata al 4,5%, con un guadagno di 0,6 punti.

Le vetture fino a 1 anno hanno pesato il 6,6%, con un incremento di 0,1 punti rispetto a marzo 2024. Complessivamente, i trasferimenti di vetture fino a 4 anni hanno coperto il 23,5%, con un aumento di 1,4 punti rispetto al 2024.
Minivolture di auto usate nel 2025
Nel trimestre gennaio-marzo, le minivolture, l’operazione con cui si affida la propria auto a un concessionario in vista di una futura rivendita, hanno visto un calo dello 1,5% per le permute di privati e società, scendendo al 56,9%, e una riduzione dello 0,2% per i ritiri da parte degli operatori, al 27,8%. Sono aumentate dello 0,6% quelle provenienti dal Noleggio a Lungo Termine (10,2%) e dello 0,6% quelle da auto-immatricolazioni (2,5%), mentre quelle da Noleggio a Breve Termine sono scese al 2,8%.
Per quanto riguarda le alimentazioni nelle minivolture, il diesel ha mantenuto la leadership, ma è sceso al 44,5%; la benzina è salita al 32,2%, il Gpl è rimasto stabile al 5,5% e il metano è sceso al 2,0%. Le minivolture ibride sono aumentate del 12,7%, mentre le ibride plug-in e le elettriche pure sono salite rispettivamente all’1,7% e all’1,4%.
L’anzianità delle auto minivolture ha visto un calo delle vetture con più di 10 anni, al 35,8%, mentre quelle da 4 a 6 anni sono scese al 13,0%. Sono cresciute le auto da 2 a 4 anni (17%) e quelle fino a 1 anno (9,2%), con un aumento anche per quelle da 1 a 2 anni, al 5,8%.
FONTE DATI UNRAE
Leggi anche:
→ Annunci auto USATE
→ Auto usate guida all’acquisto
→ Km scalati auto usate
→ Auto usate, cosa controllare prima dell’acquisto
→ Auto usate costo passaggi di proprietà
→ Bollo auto usate venduta, chi paga?
→ Tutte le news sulle auto usate
→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM