Curiosità autoNews auto

L’auto più veloce al mondo radiocomandata: RC da 325 km/h!

La R\C bullet è l'auto radiocomandata che raggiunge i 325 km/h. Ha un rapporto peso/potenza equivalente di un’automobile di 1.000 kg con 2.220 CV pari a 0,45 kg/cv)

La R\C bullet è l’auto radiocomandata più veloce al mondo in grado di raggiungere la straordinaria velocità di ben 325 km/h: non a caso è stata ribattezzata “proiettile radiocomandato”. La R/C bullet è stata progettata e costruita dall’americano Nic Case, detentore del record del mondo per modelli telecomandati, entrato così nel Guinness World Record.

Su Newsauto abbiamo già parlato di diversi record fatti con le auto come quelli di Fabio Barone con la Ferrari, il record del drifting più lungo ed altri. Ma quello della velocità massima siglato da Nic Case con un’auto radiocomandata ci incuriosisce veramente. E sicuramente anche a te che leggi… Quindi, andiamo a scoprire le caratteristiche di quest’auto supersonica!

nic-case-rcb-202mph 1
Nic Case detentore del record del mondo per modelli telecomandati

Come fa ad andare così forte? Ecco lo caratteristiche dell’automobile radiocomandata R\C bullet

L’automobile radiocomandata è in scala 1:10, spinta da un motore elettrico da 12 cavalli simile a quello solitamente utilizzato per aerei o elicotteri radiocomandati. La trazione è integrale e il collegamento tra il propulsore e i due assali è ottenuto con cinghie industriali da 6-8 mm ad alta resistenza.

world-fastest-rc-car1

Componenti dell’ automobile radiocomandata R\C bullet più veloce al mondo

Per la R\C Bullet l’automobile radiocomandata grazie alla collaborazione e al supporto da parte di aziende specializzate sono stati realizzati componenti dal peso estremamente ridotto, come ad esempio le ruote in fibra di carbonio, dotate di un battistrada di 7,6 cm; la leggerezza dei cerchi consente agli stessi di girare, alla massima velocità, a 23.000 giri al minuto!

La lunghezza dell’automobile radiocomandata è di circa 91 cm e la larghezza di 18 cm. Inoltre le sue forme sono state provate con il software CFD per lo studio dei flussi aerodinamici, in modo da ottenere quel minimo di deportanza necessario per evitare che il mezzo prenda il volo.

world-fastest-rc-car2

Sempre a tale scopo, esso non è dotato di sospensioni, per evitare che il beccheggio in accelerazione faccia alzare il muso, favorendo il decollo. Il peso complessivo del “modellino” è di 5,4 kg, che corrisponde a un rapporto peso/potenza di 0,45 kg/CV; insomma, come se un’automobile del peso di 1.000 kg avesse una potenza di 2.220 CV! Lo sviluppo è iniziato nel 2008, quando sono stati raggiunti i 260 km/h, per poi arrivare ai 325 km/h di fine 2014.

Video record velocità 325 km/h automobile radiocomandata più veloce al mondo

Commenta

Tags

Manuel Cerfeda

Da sempre appassionato di automobilismo e di scrittura. È ingegnere e lavora nel campo delle energie rinnovabili. Ama leggere libri di tecnica motoristica e automobilistica, in particolare sulla storia della Formula 1 e delle auto da competizione in genere. Molto attratto dalle auto storiche, in particolare le youngtimer: il suo sogno è una Porsche 911 Carrera 4 Targa, serie 964 del 1989. Possibilmente rossa. E' autore umoristico e satirico: scrive sulla rivista “L’odio digitale” e ha pubblicato i libri “Autopsie ipocaloriche e altri metodi per perdere peso” e “L'anagramma di derma (non madre, quell'altro)”.
Close
Close