Ferrari 458 Italia Sfida Velocità da Guinness

Ferrari-458-italia-Barone

Punta al record mondiale di velocità la Ferrari 458 Italia. In Romania la sportiva del Cavallino sfreccerà a 2.000 metri di quota per entrare nel Guinness dei primati con Fabio Barone

Social

Parole Chiave

10 luglio, 2015

Un record mondiale di velocità a 2000 metri di quota al volante di una Ferrari  458 Italia! E’ questo l’ambizioso obiettivo del pilota Fabio Barone, presidente del Club Ferrari Passione Rossa, in programma per il 3 Agosto prossimo in Romania lungo la Transfagarasan, “la strada più sorprendente” secondo i media britannici per le sue curve ma anche per i magnifici paesaggi sui quali si snoda lungo la catena dei Carpazi, fino a oltrepassare i 2000 metri di quota, lambendo la celebre Fortezza di Dracula.
Aperta solo due mesi all’anno per via delle condizioni climatiche, per un giorno la Transfagarasan diventerà una straordinaria pista e ospiterà questa impresa mai tentata finora ma che ha acceso la fantasia di Fabio Barone, che lo scorso anno è balzato alla ribalta per aver percorso in meno di otto minuti il circuito tedesco del Nuerburgring, ancora una volta con una “rossa” di Maranello.
Un autentico record personale, se si pensa che Barone non è un pilota professionista. “Dai primi test svolti la settimana scorsa in Romania, posso confermare che la Transfagarasan è effettivamente è la strada più bella del mondo”, ha detto Fabio Barone. “E’ lunga 90 km, ma abbiamo scelto il tratto più panoramico, che verrà chiuso al traffico, grazie alla collaborazione delle istituzioni, e percorreremo questo tratto nel minor tempo possibile alla presenza di cronometristi ufficiali di Tag Heuer. Sarà un’esperienza unica: mentre perlustravo il percorso, all’uscita di una galleria all’improvviso mi sono trovato a correre in mezzo alle nuvole. Mi sono sentito nell’autodromo di Dio”.
“Tentare l’impossibile, essere sempre più veloci, per rimanere nella storia”
è questo l’obiettivo che ha spinto Fabio Barone a mettere in moto un meccanismo complesso, fino ad organizzare la chiusura della leggendaria strada Transfagarasan per stabilire il record. “La preparazione è iniziata un anno fa: abbiamo avuto il nulla osta dall’Ambasciata Romena e il patrocinio dell’Ente Nazionale del Turismo della Romania”,  – ha sottolineato Fabio Baroneper poter siglare un record del mondo è fondamentale che il tentativo sia ripetibile, per questo è stato necessario organizzare la chiusura della strada”. Dal tentativo di segnare il record del mondo nascerà anche un documentario, sulla scorta di quanto già avvenuto lo scorso anno al Nuerburgring.

Intervento tuning su Ferrari 458 Italia – Davvero speciale la livrea disegnata per la Ferrari 458 Italia scelta per il record e preparata dal tuner Leone Motorsport di Roma in collaborazione con il motorista tedesco Capristo: con tanto di canini alla Dracula e pipistrelli che escono dal motore, ha la dichiarata intenzione di fare paura… soprattutto al cronometro!
Per preparare la Ferrari 458 Italia all’impresa sulla Transfagarasan Fabio Barone s ha voluto soprattutto interventi di alleggerimento: l’estrattore d’aria posteriore è stato rimpiazzato con uno in carbonio, sono sostituiti il vano motore e il vano anteriore con rivestimento sempre in carbonio, usato anche per tutta l’accessoristica, dagli specchietti ai sottoporta. Inoltre i sedili sono da competizione, è stato sostituito l’airbox dell’aspirazione e l’impianto di scarico con uno in titanio. “L’operazione di alleggerimento ha portato ad un “dimagrimento” di circa 70 kg – ha puntualizzato Fabio Barone – grazie a questo, oltre al la rimappatura della centralina, la sostituzione dell’impianto di scarico e dell’airbox, abbiamo guadagnato circa 45/50 cavalli”.

 

Tutto su News

Tutto su RECORD

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV