Notizie autoVolkswagen

Auto intelligente, che comunica con l’autostrada

La mobilità del futuro sarà intelligente e connessa. Sull’A4 Torino-Milano è partita la sperimentazione dell’interconnessione tra vettura di serie e autostrada in condizioni di traffico aperto.

Come sarà l’autostrada del futuro? Certamente sostenibile, intelligente e connessa, capace di dialogare con i veicoli in transito e le prossime auto intelligenti a guida autonoma, per farci viaggiare più sicuri e scambiare informazioni in tempo reale. È quanto emerso durante l’incontro organizzato in Torre PwC da ASTM Group e Volkswagen Group Italia che, grazie a una Golf con tecnologia Car2X integrata, hanno testato la mobilità intelligente sulla tratta Arluno-Rho dell’autostrada A4 Torino-Milano.

Mobilità intelligente in autostrada

La trasformazione digitale, che sta facendo evolvere strade e autostrade verso una nuova mobilità intelligente e connessa, è stata al centro del dibattito a cui hanno partecipato Paolo Guglielminetti, Partner PwC Italia Global Railways & Roads Leader, Massimo Nordio, Vice President Group Government Relations and Public Affairs di Volkswagen Group per l’Italia, Andrea Nicolini, Amministratore Delegato di SINELEC e Umberto Tosoni, Amministratore Delegato del Gruppo ASTM.

Grazie alla tecnologia Car2X la Golf del test comunica con l'autostrada A4 Torino-Milano
Grazie alla tecnologia Car2X la Golf del test comunica con l’autostrada A4 Torino-Milano

Auto intelligenti, come comunicano con l’autostrada?

Il nuovo progetto di mobilità intelligente che connette le auto sul tratto Arluno-Rho dell’A4 Torino-Milano si basa sulla piattaforma software Emeras sviluppata da SINELEC, la società tecnologica del Gruppo ASTM, che garantisce l’integrazione con i sistemi ITS (Intelligent Transportation Systems) su strada e rende possibile l’interconnessione bidirezionale real-time tra veicoli e infrastrutture.

Auto intelligente Volkswagen Golf test autostrada A4
Comunicazione diretta bi-direzionale auto e autostrada

Le tecnologie evolvono da sistemi intelligenti a sistemi “cooperativi” dove la cooperazione tra veicoli e infrastruttura fornisce servizi di migliore qualità (per la sicurezza, il comfort e la riduzione della congestione), aumentando il livello di supervisione dell’ambiente circostante al veicolo e diventando un abilitatore tecnologico per un futuro basato sulla guida autonoma.

Gli operatori stradali e i conducenti avranno la possibilità di scambiarsi informazioni in tempo reale per ottimizzare gli spostamenti, riducendo così incidenti, congestioni ed emissioni inquinanti.

Test Volkswagen Golf con la tecnologia Car2X sull'A4 Torino-Milano
L’auto e l’infrastruttura si scambiano informazioni in tempo reale

Emeras raccoglie e aggrega le informazioni relative allo scenario in essere e, tenendo conto dei fattori di rischio, attiva immediatamente il piano di risposta disseminando messaggi geolocalizzati. Ciò che permette all’auto di comunicare direttamente con l’infrastruttura è la presenza della tecnologia Car2X integrata, disponibile su diversi modelli del Gruppo Volkswagen.

Test Volkswagen Golf con la tecnologia Car2X sull’A4 Torino-Milano VIDEO

La comunicazione Car2X copre un raggio di 800 metri in pochi millisecondi e sfrutta il principio dell’intelligenza collettiva: ciò significa che migliorerà progressivamente con l’aumentare dei veicoli che la utilizzeranno, arrivando sempre di più a massimizzare la sicurezza sulle strade.

Auto a guida autonoma smart mobility

Dalle analisi di PwC Italia sugli scenari futuri emerge come le soluzioni di smart mobility e la guida autonoma risponderanno ai nuovi bisogni degli automobilisti e alla crescente richiesta di sostenibilità: maggior intensità di spostamento, meno viaggi sistematici casa-scuola/lavoro, più spostamenti intermodali, espansione della mobilità condivisa e maggiore digitalizzazione.

PwC stima che entro il 2025 il 100% delle vetture nell’Unione Europea sarà connesso e nel 2030 si prevedono in Europa circa 20 milioni di auto a guida autonoma, di cui 2,8 milioni solo in Italia, nell’ipotesi di un trend omogeneo al resto del continente.

Quadro Volkswagen Golf info tecnologia Car2X sull'A4 Torino-Milano
Le info arrivano sul cruscotto, a disposizione del guidatore

A incidere sullo sviluppo della smart mobility sono in primis le infrastrutture, destinate a trasformarsi per interagire con i veicoli in real-time, gestire in modo dinamico le informazioni provenienti dalle vetture e i flussi di traffico.

Autostrada intelligente A4 Torino-Milano

Nel corso dell’evento, ASTM Group ha annunciato i propri progetti di ammodernamento, di innovazione tecnologica e transizione ecologica dell’autostrada A4 Torino-Milano. Una prima parte di tali interventi sarà realizzata entro il 2024 sul tratto pilota Milano-Novara, per poi, previa autorizzazione del MIMS, essere estesi a tutta l’autostrada.

Autostrada intelligente A4 Torino-Milano
Sull’A24 sono previste opere di ammodernamento per aumentarne sicurezza degli automobilisti

Entro il 2030 si potrà assistere, tra le diverse iniziative, all’estensione di sistemi di comunicazione veicolo-infrastruttura, all’incremento del sistema di monitoraggio con sensori delle opere d’arte, all’introduzione di varchi intelligenti con un sistema di pedaggio “free flow” e di sistemi antinebbia, all’utilizzo di asfalto riciclato al 70% per strati profondi e di asfalto al grafene per il manto superficiale, ai sistemi di rilevamento contromano e di rilevamento merci pericolose, all’introduzione di distributori ad idrogeno e a una maggiore presenza di stazioni di ricarica elettrica.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio)

👉 Come funziona la tecnologia Volkswagen Car2X

👉 Tutte le news sulla guida autonoma

👉 Listino prezzi VOLKSWAGEN 👉 Annunci auto usate VOLKSWAGEN

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto